Premio HR Mission 2020, Ca' Foscari si aggiudica il secondo posto

condividi
condividi

L’Associazione Italiana per la Direzione del Personale - AIDP ha assegnato alla Direzione Risorse Umane di Ca’ Foscari il secondo premio dell'iniziativa HR MISSION 2020 - lavorare con e per le Persone nell’emergenza, istituita per celebrare il contributo dato durante l’emergenza COVID-19 dalle figure professionali che operano nell’ambito Risorse Umane e per richiamare l’attenzione sull’importanza di uno dei settori maggiormente strategici all’interno di enti e aziende.

Il premio è stato conferito a HR Director e/o HR Manager che operano sul territorio nazionale che abbiano realizzato o stiano realizzando nell’anno in corso un progetto che trasformi l’emergenza sanitaria in opportunità di crescita e sviluppo della propria organizzazione e delle Persone che la vivono.

Il progetto attuato dall’Area Risorse Umane di Ca’ Foscari nella primavera del 2020 "Leadership Lab e Valut-attori" è stato candidato dalla Dirigente dell’Area Monica Gussoni nella sezione Pubbliche amministrazioni, come iniziativa che ha fatto emergere capacità di reazione di fronte alle difficoltà operative nell'ambito della formazione del personale, che ha portato ad esplorare nuove frontiere di Smart Training.

Il progetto è stato premiato dalla Commissione di valutazione, formata da illustri professionisti e personalità di alto prestigio:  
Isabella Covili Faggioli, Presidente Nazionale AIDP
Maria Cristina Origlia, Giornalista socio-economica
Francesca Pasinelli, Direttore Generale Fondazione Telethon
Maurizio Sacconi, già Ministro del Lavoro
Luca Solari, Professore ordinario di organizzazione e Human resources Università degli Studi di Milano

“Sono particolarmente fiera di questo riconoscimento, che ci ripaga del lavoro svolto in questi mesi  in  questo difficilissimo momento storico. - ha dichiarato la dott.ssa Gussoni - Il progetto premiato  consiste  in due interventi tra loro correlati di change management “Leadership Lab” e “Valut-Attori”, rivolti a tutto il personale dell’Ateneo e programmati in presenza nei primi mesi del 2020 per stimolare la riflessione sul nuovo sistema di valutazione. La pandemia ci ha colto di sorpresa proprio mentre stavano per partire i laboratori. Ci siamo trovati di fronte ad un bivio: sospendere il progetto oppure sforzarci di riconfigurarlo on line, cercando di conservarne le peculiarità interattive e utilizzando le nuove tecnologie. Una sfida vinta, attestata dall'alto indice di gradimento dei colleghi, che ha fatto emergere la nostra capacità di sperimentare nuove modalità di erogazione della formazione cercando di coinvolgere tutti  alla partecipazione attiva. Complimenti quindi all’Ufficio Organizzazione  e Sviluppo Risorse Umane dell’Ateneo che ha gestito il progetto e grazie a tutte le colleghe e i colleghi dell’Area Risorse Umane che ho l’onore di coordinare. Il premio va soprattutto a loro quale riconoscimento della loro professionalità!”

Isabella Covili Faggioli, Presidente Nazionale AIDP.  “Siamo tutti consapevoli che l’emergenza epidemica che in questi mesi ha stravolto le abitudini in molti ambiti della vita di ciascuno di noi, ha messo a dura prova anche l’attività professionale delle figure che operano nelle Human Resources. E dall’emergenza, come spesso accade, emerge l’ingegno e l’innovazione. L’obiettivo del premio HR Mission 2020 è proprio questo: dare visibilità e riconoscimento alle tante e straordinarie esperienze nate sul campo della gestione delle risorse umane di questi mesi, non solo come atto dovuto verso la nostra professione ma anche come giusto riconoscimento alle tante professionalità che stanno governando un difficile passaggio organizzativo”.

Francesca Favaro