È ora disponibile online il Bilancio di Sostenibilità 2019

condividi
condividi

È ora disponibile il Bilancio di Sostenibilità 2019, il rendiconto annuale a cura di Ca’ Foscari Sostenibile, in cui vengono sintetizzate le attività di sostenibilità messe in atto da Ca’ Foscari, per raccontare ai nostri stakeholders i risultati ottenuti, illustrando gli impatti generati sul piano economico, ambientale e sociale per il territorio e per la comunità.

Il bilancio vi aiuterà a capire meglio l’impegno di Ca’ Foscari per la tutela dell’ambiente, il benessere della comunità cafoscarina e lo sviluppo sostenibile del territorio. Non solo un report, ma anche uno strumento di sensibilizzazione e di comunicazione per aumentare il nostro livello di consapevolezza e continuare a diffondere comportamenti sostenibili. 

Lo scopo quindi non è solo rendere note le azioni intraprese in merito alla responsabilità sociale e ambientale dell’Ateneo, ma anche rafforzare il dialogo con i propri interlocutori e aumentarne il coinvolgimento.
Anche questa edizione 2019 del bilancio segue lo Standard GRI - Global Reporting Initiative e dà evidenza di come le attività dell’Ateneo contribuiscano al raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, impegno che Ca’ Foscari ha inserito nel proprio Piano Strategico 2016-2020 e che "rimarrà da qui ai prossimi anni un punto fermo delle azioni e degli obiettivi strategici di Ca’ Foscari", come dichiarato dalla Rettrice Tiziana Lippiello nell’introduzione al Bilancio.

Il bilancio di sostenibilità è strutturato in otto macroaree, individuando per ognuna un set di indicatori chiave (KPI) dei quali viene indicato l’andamento nell’ultimo triennio e che sono presentati all’inizio di ogni capitolo. Tali indicatori sono riportati in un’unica tabella finale, in modo da renderne più agevole la consultazione.
 Per dare una panoramica generale, all’inizio del documento sono riportate alcune schede di sintesi con i principali dati e risultati per l’anno 2019 nonché alcune informazioni sull’evoluzione nel 2020, anno che, a causa dell’emergenza pandemica, avrà un andamento eccezionale, diversamente comparabile con gli altri.

Per scaricare il Bilancio di Sostenibilità 2019, visita la pagina dedicata.

Francesca Favaro