La Rettrice in Cina: siglati accordi con le Università Fudan e Xiamen

condividi

Cresce il numero di accordi internazionali tra Ca' Foscari e prestigiosi partner da tutto il mondo: nella sua recente missione in Cina la rettrice Tiziana Lippiello ha sottoscritto due accordi con due importanti realtà accademiche: la Fudan University di Shanghai e la Xiamen University, nella provincia del Fujian.

Le due iniziative aprono a nuove possibilità di relazione e crescita comune; prevedono, infatti, opportunità di scambio per motivi di studio, ma anche collaborazioni in ambito didattico e scientifico promuovendo il dialogo fra le discipline e la mobilità di studenti e studentesse, personale accademico e tecnico amministrativo.

Gli accordi daranno impulso all’ampliamento delle opportunità formative di respiro internazionale come esperienze di mobilità, scambi, summer school, corsi di lingue, tirocini e programmi accademici congiunti. In ambito scientifico verra' promosso il trasferimento di conoscenze attraverso pubblicazioni, conferenze e seminari e la mobilità del corpo docente coinvolto in aree accademiche di interesse condiviso.
È previsto anche un programma di mobilità per il personale tecnico amministrativo, un’opportunità per arricchire il percorso professionale e confrontare competenze, buone pratiche e modalità operative.

Nella prima tappa della sua missione la rettrice ha visitato la Fudan University, di cui è stata alumna durante il suo periodo di formazione universitario, e ha incontrato il Presidente Jin Li con cui ha sottoscritto il Memorandum of Understanding.

Lo scorso 28 aprile è stata la volta dell’incontro con il segretario del comitato del partito dell’università di Xiamen, Zhang Rong, con cui è stato siglato il secondo Memorandum of Understanding. La visita alla Xiamen University è stata anche l’occasione per condividere e anticipare l'impegno di Ca' Foscari per celebrare i 700 anni della morte di Marco Polo che ricorreranno nel 2024.

Sara Moscatelli