Donne e STEM: le iniziative di Ca’ Foscari a favore delle studentesse

condividi
condividi

L’11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite al fine di riconoscere il ruolo fondamentale della componente femminile nel campo della scienza e della tecnologia e promuovere un accesso pieno e paritario alle carriere nelle STEM.

Le scienziate sono ormai alla guida di scoperte e invenzioni rivoluzionarie in tutto il mondo, ma nonostante il loro contributo, le donne rappresentano ancora solo il 33,3% dei ricercatori a livello globale e il loro lavoro ottiene raramente il riconoscimento che merita. Meno del 4% dei premi Nobel per la scienza sono stati assegnati a donne e, in Europa, solo l’11% delle posizioni di ricercatore senior è ricoperto da donne. (fonte UNESCO)

Il nostro Ateneo offre 11 corsi di laurea nelle discipline STEM, nel dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica e nel dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. Le professoresse e ricercatrici in queste discipline sono 45, il 32% del totale, mentre le studentesse sono 679 su un totale di 2.071 iscritti complessivi (33%). 

Nel tentativo di colmare questo gap di genere nelle STEM e incoraggiare le studentesse ad intraprendere una carriera scientifica, Ca’ Foscari mette a disposizione una serie di agevolazioni, affiancate da iniziative ed eventi. 

Incentivi per le lauree scientifiche

Ca’ Foscari premia i 3 migliori studenti e studentesse dei corsi di laurea triennale in Informatica, Scienze Ambientali, Chimica e tecnologie sostenibili e Ingegneria fisica, con una riduzione/rimborso sul pagamento dei contributi per lo studio.
Per promuovere l'impegno delle studentesse nei corsi scientifici menzionati, l'Ateneo riserva un ulteriore incentivo economico alla migliore studentessa risultata idonea nella graduatoria per ciascuno dei tre anni di corso.

Generali4Girls in STEM

Le studentesse che si iscrivono al primo anno del corso di Ingegneria Fisica e di Informatica a Ca’ Foscari possono richiedere la borsa di studio “Generali4Girls in STEM”, offerta da Generali Italia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) e con il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS).  L’iniziativa prevede il finanziamento di 5 borse di studio triennali di 1.000 euro annui. Il bando di selezione viene pubblicato ogni anno nel mese di luglio.

 

Professione scienziate

“Professione scienziate" è un evento organizzato dal Career Service nell'ambito del Progetto LEI dedicato ai corsi di studio e agli sbocchi professionali dell'area STEM di Ca’ Foscari, per avvicinare le studentesse degli Istituti superiori del territorio alle professioni scientifiche attraverso presentazioni, laboratori esperienziali e testimonianze.

Lei & Scienza

La rivista quadrimestrale del progetto LEI propone la rubrica “Lei & Scienza”, curata dalle professoresse di Chimica industriale Michela Signoretto e Federica Menegazzo, che conversano con professioniste di rilievo nel mondo delle STEM. Leggi l’intervista a Chiara Venier, tecnologa dell’Istituto di Scienze Polari del CNR, nell’ultimo numero del magazine.

NERD - Non E' Roba per Donne?

Ca’ Foscari, attraverso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, aderisce al progetto “NERD - Non E' Roba per Donne?”, un'iniziativa nazionale promossa da IBM Italia e dall’Università la Sapienza di Roma, ospitata da numerose università italiane, che si propone di diffondere la passione per l'informatica tra studentesse delle scuole superiori al fine di orientare le loro scelte universitarie.
Attraverso sessioni plenarie e laboratori, il progetto si prefigge di mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono.

 

 

Francesca Favaro