Sostenibilità, arriva la 'Lezione Zero' per affrontare le sfide globali

condividi
condividi

Ca’ Foscari attiva la Lezione Zero sulla sostenibilità, un insegnamento sperimentale pensato per le iscritte e gli iscritti ai Corsi di Laurea triennali dell’a.a. 2022/23.

Il progetto, nato nell’ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, ha raccolto anche la richiesta della componente studentesca cafoscarina di prevedere tra gli insegnamenti l’erogazione di crediti formativi sulle tematiche legate all'Agenda 2030 dell’ONU.

Ca’ Foscari, fra i primi Atenei d'Italia nell'adozione di politiche e di azioni per promuovere la sostenibilità, introduce quindi un'ulteriore opportunità per formare i propri studenti e le proprie studentesse su un tema così cruciale e urgente a livello globale.

La sperimentazione comincerà nel secondo semestre di questo anno accademico, con la partecipazione di 50 studentesse e studenti di corsi di laurea triennale, che apprenderanno conoscenze di base sui temi dello sviluppo sostenibile, incentivando l'elaborazione di un pensiero critico e di comportamenti responsabili.

Il nuovo percorso è coordinato dalla dottoressa Ines Giunta, ricercatrice del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, che spiega: “Questo corso punta al cuore del problema di questo nostro tempo storico: una formazione disciplinarmente incapsulata che fa riferimento, di volta in volta, ad una sola serie di fattori per definire la totalità dei problemi posti dalla crisi multiforme che attualmente stiamo attraversando. Serve un cambiamento radicale nelle nostre percezioni, nel nostro pensiero, nei nostri valori, frutto di una interdisciplinarità finalmente praticata che sostenga la nostra attitudine a organizzare la conoscenza, consenta l’assunzione di una postura consapevole e porti all’adozione di comportamenti ecologicamente responsabili. Si tratta di una competenza nuova, complessa, globale. L’unica veramente desiderabile.”

La 'Lezione Zero sulla sostenibilità' sarà inserita nel Piano di Studio come corso a scelta, per un totale di 6 CFU. L’iniziativa sarà composta da una serie di lezioni sulle tematiche dell’Agenda 2030 (economia, ambiente, etica, società) che si svolgeranno in presenza, non solo all’interno degli insegnamenti già erogati nel secondo semestre, ma anche attraverso lezioni specifiche. Alla fine del corso, chi frequenta sarà in grado di inquadrare il tema della sostenibilità all’interno del paradigma ecologico, identificando le aree di intervento cruciali per l’umanità, per la natura e per il pianeta. 

Nella definizione dell’insegnamento sono stati coinvolti i delegati e le delegate alla sostenibilità dei Dipartimenti, che hanno contribuito a strutturare il programma del corso e a individuare le docenti e i docenti che verranno coinvolti sulla base degli insegnamenti tenuti nel secondo semestre.

Già da qualche anno, a Ca’ Foscari è possibile per chi frequenta una laurea triennale o magistrale acquisire anche le competenze di sostenibilità, con l'erogazione di 1 CFU extracurriculare e di un Open Badge.