Eutopia, la Commissione Europea rifinanzia l'alleanza

condividi
condividi

La Commissione Europea ha appena approvato il progetto EUTOPIA MORE (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy - Making Organisational and Real Evolution). Grazie a un finanziamento di oltre 14 milioni di euro nei prossimi quattro anni sarà possibile realizzare attività per studentesse e studenti e iniziative a supporto del dottorato di ricerca.

“Saremo così in grado di offrire a chi studia a Ca’ Foscari nuove opportunità per arricchire la propria formazione in chiave internazionale e interdisciplinare, attraverso la didattica innovativa: svilupperemo learning units aperte alle studentesse e agli studenti delle dieci università, per sperimentare con casi di studio e attività pratiche quanto appreso a lezione; vi sarà inoltre la possibilità di svolgere tirocini presso i dieci atenei di Eutopia e prendere parte a Summer School – spiega la rettrice Tiziana Lippiello, che per prima ha diffuso la notizia presso la comunità cafoscarina. – Fra gli obiettivi dell’alleanza c’è anche il sostegno alla ricerca di giovani ricercatrici e ricercatori con l’erogazione di borse di studio dedicate, per promuovere ricerche innovative e interdisciplinari.

Eutopia, inoltre, rappresenta una straordinaria opportunità per stringere contatti e relazioni con colleghe e colleghi di altre università, in un’ottica di cooperazione e collaborazione internazionale.

Le sfide di oggi chiedono alle università di riprogettarsi attraverso le collaborazioni internazionali e la creazione di nuove competenze per il personale e per chi studia, nonché di rinnovare i modi tradizionali di fare ricerca, per accrescerne l'impatto nella società. Viviamo in un mondo sempre più complesso, nel quale la conoscenza stessa è soggetta a continui cambiamenti: pertanto, anche il nostro approccio nell’affrontare questa complessità non può prescindere dalla condivisione e dalla cooperazione fra le comunità universitarie”.

EUTOPIA è nata nel 2019 come un’alleanza tra 10 università europee che hanno una visione comune e uniscono le forze per costruire l’università del futuro. È stata una delle prime alleanze universitarie a ottenere i finanziamenti europei con il programma European Universities Initiative (Erasmus +, Azione Chiave 2: Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni - Partenariati d’eccellenza). Ca’ Foscari è l’unica università italiana membro dell’alleanza.

Il prossimo appuntamento dell’alleanza si terrà proprio a Venezia, il 15 e 16 settembre, quando Ca’ Foscari accoglierà nelle proprie sedi i rettori di Eutopia e una delegazione di docenti delle nove università.  

eutopia-university.eu

Federica Scotellaro