Preparati al lavoro del futuro, partecipa al Summer Lab di Ca' Foscari!

condividi
condividi

Pronti al futuro? Per prepararti al mondo del lavoro post-pandemia, dove nuove prospettive hanno ridefinito le regole del mercato, partiamo dalle parole: quali sono le keywords da segnare in agenda mentre muovi i primi passi nella vita professionale? Le abbiamo chieste ad alcuni dei docenti, influencer e intellettuali che incontrerai al Summer Lab ‘Pronti al futuro! Dipingere nuovi scenari per il mondo del lavoro’ (6-9 giugno 2022) organizzato dal Career Service, nell’ambito del Progetto LEI e con la collaborazione di Crédit Agricole FriulAdria. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l'evento.

CONTAMINAZIONE: “Contaminazione di idee, saperi, discipline e culture, passioni e talenti” è il concetto scelto da Giulio Xhaet, Partner Newton, docente e coordinatore scientifico 24Ore Business School Master Area Digital, saggista e divulgatore, che apre il Summer Lab.

Lo puoi incontrare: Lunedì 6 giugno, ore 11.00 - 12. 30, in Aula Magna Silvio Trentin - Ca’ Dolfin
Da grande: capire chi possiamo diventare nella nostra vita

SELF-LEADERSHIP: Sara Bonesso, docente cafoscarina al Dipartimento di Management e Vicedirettrice del Competency Centre, invita a “guardare al futuro rafforzando la propria self-leadership, attraverso una maggiore consapevolezza di sé (dei propri valori, delle capacità, degli obiettivi professionali) e facendo leva su quelle competenze trasversali necessarie per guidare con successo gruppi e organizzazioni”

La puoi incontrare: Lunedì 6 giugno, ore 14.00 - 15.30, in Aula Berengo - Ca’ Foscari
Le competenze dei leader del futuro: Guidare gli altri partendo da sé

EMPLOYABILITY: Lorenza Biliato, Career counselor, orientatrice professionale e docente per la formazione sulle competenze trasversali, punta tutto su employability, “ossia la capacità di cavalcare il cambiamento facendo leva sui propri punti di forza in termini di competenze, potenzialità, networking”

La puoi incontrare: Lunedì 6 giugno, ore 15.45 - 17.30, in Aula Berengo - Ca’ Foscari
Come gestire il cambiamento sviluppando la propria employability

SCOPERTA: Angela Paola Quarato, Consulente per l’orientamento professionale e al ruolo e Project Manager di progetti FSE e Fondi Interprofessionali, trova che la parola chiave sia “scoperta”: “la scoperta di tante opportunità di sviluppo da cogliere in un mondo a crescente complessità attraverso la ricerca e l'aggiornamento continuo”

La puoi incontrare: Martedì 7 giugno, ore 9.30 - 11.00, in Aula Berengo - Ca’ Foscari
Le opportunità del PNRR sul tema sostenibilità e occupabilità femminile

A seguire, alle Ore 11.30 - 13.00, in Aula Berengo - Ca’ Foscari, Crédit Agricole FriulAdria racconterà la realtà dell’incubatore di imprese Le Village con Eleonora Coppola, Startup Manager Le Village by CA Triveneto.

Ore 14.30 - 16.00, in Aula Magna Silvio Trentin - Ca’ Dolfin: Valentina Boschetto Doorly, Senior Business Advisor e Futurista, racconterà un nuovo trend che si sta delineando nel mondo del lavoro attraverso il suo libro La terra chiama: nuovi paradigmi di vita e di imprenditorialità nel nuovo disordine mondiale. Modera Cinzia Colapinto del Dipartimento di Management

IBRIDO VIRTUOSO: Miriam Bertoli, Digital e Content Marketing Strategist, consulente e formatrice, spiega “Se guardo al futuro del lavoro immagino e auspico un modello "ibrido virtuoso", da tanti punti di vista: nella relazione tra fisico e digitale, negli spazi di lavoro, nelle competenze. Non semplicemente ibrido bensì anche virtuoso: orientato al miglioramento delle performance e al benessere delle persone, prima di tutto”.

La puoi incontrare: Mercoledì 8 giugno, ore 11.00 - 13.00, in Aula Berengo - Ca’ Foscari 
Digitale & professioni: quali sono quelle in ascesa, come costruire il tuo percorso tra comunicazione e tecnologia

RISPETTO: “Resilienza…? Non ne possiamo più!” scherza Fabiana Andreani, Career Mentor and Digital Content Creator @fabianamanager, figura di riferimento su Instagram e Tik Tok per carriera, lavoro e orientamento under 35. “Ci sarebbero tante parole da immaginare ma mi limiterò ad un concetto molto semplice ma basilare in tutte le relazioni umane che è quello del rispetto come valore comune e reciproco, attorno al quale costruire relazioni e strategie di business sostenibili"

La puoi incontrare: Mercoledì 8 giugno, ore 14.30 - 16.00, in Aula Magna Silvio Trentin - Ca’ Dolfin
Mai banali, sempre unici! Racconta il tuo talento (senza strafare) sul Cv e durante i colloqui

Giovedì 9 giugno, insieme a Giuliana Ricci, Responsabile Area Formazione e Sviluppo del Personale Crédit Agricole Italia, parleremo della Banca come luogo di sperimentazione di nuovi percorsi professionali. Puoi partecipare alle 9.30 in Aula Berengo.  

VIAGGIO: per Chiara Mio, Presidente di Crédit Agricole Friuladria, Professoressa Ordinaria di Economia a Ca’ Foscari Venezia, la parola è viaggio perché, come nel viaggio, anche nel futuro del mondo del lavoro “non è importante la meta, ma il viaggio in sé”

La puoi incontrare: Giovedì 9 giugno, ore 11.15 - 12.30, in Aula Magna Silvio Trentin - Ca’ Dolfin
Sostenibilità, nuovi professionisti cercansi. Modera l’intervento Massimo Cerofolini, giornalista radiofonico e autore televisivo

SIGNIFICATO: per Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, anime del progetto multimediale (e fenomeno Social) Tlon, la parola del futuro è significato, perché “le aziende più capaci sapranno diventare poli di produzione di senso, perché lavoratori e lavoratrici sceglieranno sempre più i propri impieghi in funzione alla possibilità di pensarsi nel mondo, di comprendere e comprendersi, di percepire il proprio operato nella realtà come unico e significativo. 

Li puoi incontrare: Giovedì 9 giugno, ore 14.30 - 16.00, in Aula Magna Silvio Trentin - Ca’ Dolfin
Sostenibilità umana: fioritura personale e collettiva

Durante le quattro giornate di Summer Lab, le/gli speaker ti aiuteranno a interpretare i nuovi segnali e a trovare il tuo posto nel mondo del lavoro. Lavorerai insieme a loro sulle aspettative professionali, su competenze e autoimprenditorialità; si indagheranno i ruoli professionali emergenti e riceverai indicazioni utili alla redazione del CV e al colloquio di lavoro. Un focus speciale sarà dedicato ai temi della sostenibilità e dell’occupabilità femminile.

Leggi il programma completo del Summer Lab e iscriviti agli appuntamenti