Scopri l’offerta formativa di Ca' Foscari per l'a.a. 2022/2023

E’ online la nuova offerta formativa di Ca’ Foscari per l’anno accademico 2022/2023!

Scopri i 56 corsi di laurea triennale e magistrale suddivisi in sette ambiti di studio. Tra le novità due corsi magistrali in lingua inglese.

NUOVI CORSI e NOVITÀ
  • La laurea magistrale in “Economics, Finance and Sustainability”, che offre una preparazione di alto livello in ambito economico e finanziario, ponendo attenzione agli impatti del cambiamento climatico e agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

  • La laurea magistrale in “Engineering Physics”, che combina insegnamenti di fisica moderna e ingegneria informatica ed elettronica per formare una nuova classe di ingegneri competitiva e cosmopolita. Questa nuova laurea magistrale prevede un curriculum in collaborazione con la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (SISSA).

Tra le novità più importanti per l’anno accademico 2022/2023, il corso di laurea triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio e il corso di laurea magistrale in Digital and Public Humanities diventano ad accesso libero. Al contrario, la laurea magistrale in Economia e Finanza prevede, oltre ad un curriculum unico, la programmazione degli accessi.

Ecco una sintesi delle novità riguardanti gli altri corsi:

  • Dal 2022/2023, la laurea magistrale in Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica si articola nei tre curricula: Antropologia culturale, Antropologia dell'Asia e Antropologia dell'ambiente;

  • la laurea magistrale Computer Science and Information Technology (ex Computer Science) propone tre curricula interamente in inglese: Artificial Intelligence and Data Engineering, Cybersecurity e Software Development and Engineering; 

  • il corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali si arricchisce di un nuovo percorso in Scandinavistica; 

  • la laurea magistrale in Traduzione e Interpretazione (ex Interpretariato, traduzione editoriale, settoriale) offre dal prossimo anno accademico due curricula, con l’integrazione della Lingua dei Segni Italiana nelle materie di studio: Traduzione e Interpretazione Cinese-Inglese-Italiano e Traduzione specializzata Inglese-Spagnolo, Inglese-LIS, Spagnolo-LIS

  • la laurea magistrale “Crossing the Mediterranean: Towards Investment and Integration (MIM)” diventa Studi Transmediterranei: Migrazione, Cooperazione e Sviluppo (TRANS-MED) e si svolgerà interamente presso l’Università Ca’ Foscari in lingua italiana e inglese; 

  • il corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili aggiunge un curriculum in inglese: Biomolecular Chemistry;

  • la laurea magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea propone un nuovo percorso dedicato alla Corea.

Consulta sempre le pagine web dei singoli corsi di laurea per tutte le informazioni dettagliate. 

BANDI DI AMMISSIONE

Sono online i bandi di ammissione relativi ai corsi di laurea che prevedono l’accesso programmato.

All'interno di ogni singolo bando trovi tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione, svolgimento dei test e immatricolazione, assieme alle date per il sostenimento delle prove.

Per leggere i bandi di ammissione, consulta la sezione Iscriversi > Ammissione nel sito del corso di laurea triennale o magistrale di tuo interesse.

TOLC@Casa

Puoi iscriverti ad una delle date TOLC gestite da Ca’ Foscari. Anche quest’anno potrai sostenere il test da casa, grazie alla modalità TOLC@Casa.

Il TOLC è un test che serve per accedere sia ad alcuni corsi ad accesso programmato, sia a quelli ad accesso libero che richiedono una valutazione delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi. Inoltre, il test può esserti d’aiuto nella scelta del percorso universitario più adatto a te. 

Per maggiori informazioni, leggi la news dedicata

DOPPI DIPLOMI CON ATENEI ESTERI

Ca’ Foscari offre più di 30 curricula che danno la possibilità di ottenere il doppio titolo (joint/double degree), cioè un diploma congiunto con prestigiosi atenei internazionali.

Ecco i nuovi doppi titoli in programma per il 2022/2023:

  • Doppio diploma in Korean Language con la Kyungpook National University (Repubblica di Corea) per il corso di laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea;
  • due nuovi doppi titoli per le lauree magistrali in Economia e Finanza, Economics, Finance and Sustainability e Data Analytics for Business and Society: il primo in collaborazione con il Master en Economie dell’ Aix-Marseille Université (Francia) e il secondo con la City University di Londra (Gran Bretagna).
PENSA IN GRANDE, SCEGLI UN MINOR

Anche quest’anno Ca’ Foscari ti dà la possibilità di ampliare la tua formazione scegliendo un Minor, un percorso tematico interdisciplinare, complementare al corso di Laurea, che ti permette di esplorare materie diverse dalla tua formazione specifica e di arricchire il tuo curriculum con competenze trasversali. 

Ogni Minor è composto da tre moduli, ciascuno di 6 CFU, per un totale di 18 CFU. Scopri di più sui Minor visitando www.unive.it/minor

COLLEGIO INTERNAZIONALE

Il Collegio Internazionale di Ca’ Foscari è la ‘honours school’ dell’Ateneo, che forma studenti e studentesse particolarmente meritevoli e dotati di talento, offrendo loro una residenza a Santa Marta.
Gli studenti del Collegio sono iscritti e frequentano i corsi di Ca’ Foscari, ma hanno anche la possibilità di prendere parte ad un ricchissimo programma culturale personalizzato in lingua inglese che prevede corsi specifici interdisciplinari, laboratori e attività.

Entra a far parte di questa comunità vivace e multiculturale, scopri tutte le info nella pagina del Collegio Internazionale.

Francesca Favaro