Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale con Massimo Osanna

Abbiamo intervistato il Direttore generale dei Musei presso il Ministero della Cultura, prof. Massimo Osanna, ospite della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021/2022 dell’Università Ca’ Foscari, dove ha tenuto la lectio magistralis "Il sistema museale nazionale. Ricerca, tutela, valorizzazione, gestione".


Massimo Osanna, archeologo, è stato soprintendente archeologo per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia. Dal 2016 è stato direttore generale della soprintendenza di Pompei. Dall’aprile 2021 dirige ad interim il Parco archeologico di Paestum e Elea-Velia.

Con lui abbiamo parlato del futuro di musei e poli archeologici nell’integrazione con il digitale, di accessibilità e inclusività in ambito culturale, di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico italiano e di come sta cambiando il settore professionale nell’ambito dei beni culturali.

Le sale del Museo Archeologico di Venezia ospitano questa chiacchierata e fanno da sfondo alle riflessioni sulle sfide future in ambito artistico e culturale.

Federica Biscardi