Addio a Robert Jervis, nel 2014 laurea ad honoris causa a Ca' Foscari

condividi
condividi
Credits: National Defense University Press from Washington, DC, USA, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Il 9 dicembre è venuto a mancare Robert Jervis, professore alla Columbia University e fra i più importanti esperti di scienza della politica; il 15 aprile del 2014 Ca’ Foscari gli consegnò la laurea honoris causa in Relazioni Comparate Internazionali, proposta dal Dipartimento di Studi Linguistici e Comparati.

Un riconoscimento che l’Ateneo gli conferì  “per il suo fondamentale contributo alle scienze sociali, per la molteplicità dei programmi di ricerca, dalle relazioni internazionali agli studi strategici e alla teoria dei sistemi; per le sue capacità analitiche e la profonda influenza dei suoi studi nel mondo politico ed accademico, maestro interdisciplinare ed insegnante impareggiabile”.

Robert Jervis è stato a lungo professore di Politica internazionale alla Columbia University, dove ricopriva il ruolo di "Adlai E. Stevenson Professor" del dipartimento di Scienza politica dal 1980. Ha insegnato anche all'Università della California a Los Angeles e ad Harvard. E' stato co-editor di "Cornell Studies in Security Affairs", una serie pubblicata dalla Cornell University Press e membro di numerosi comitati scientifici di riviste internazionali. Le sue pubblicazioni includono Perception and Misperception in International Politics, The Meaning of the Nuclear Revolution, System Effects: Complexity in Political and Social Life, American Foreign Policy in a New Era e Why Intelligence Fails: Lessons from the Fall of the Shah and Iraqui WMD, oltre ad altri numerosi libri e articoli.

Nel corso della cerimonia il professor Jervis tenne una lectio magistralis dal titolo “Why Intelligence Analysts and Policy Makers Clash”.

Ca’ Foscari lo ricorda attraverso il video della cerimonia di conferimento della laurea honoris causa.

Paola Vescovi