Ca' Foscari Public Lectures: guarda la lezione del prof. Glenn Most

condividi
condividi

Ritorna il ciclo Ca' Foscari Public Lectures: dopo lo stop imposto dall'emergenza sanitaria, martedì 12 ottobre, Ca' Foscari ha avuto l'onore di ospitare Glenn Most, professore di Filologia Greca, visiting professor della University of Chicago e membro scientifico esterno del Max Planck Institute di Berlino.

La lecture dal titolo "From Athens to China and Back: A Western Student of Ancient Greece Looks at the Chinese Classical Tradition" è stata introdotta dalla Rettrice Tiziana Lippiello e da Ettore Cingano, professore di Letteratura Greca al Dipartimento di Studi Umanistici. 

Fino a poco tempo fa, l'Europa moderna e la sua cultura hanno sempre privilegiato le tradizioni Classiche che meglio conoscevano, cioè quelle dell’antica Grecia e Roma.  Gli studi comparativi erano pochi e spesso bollati come superficiali.
Con il tempo, una varietà di fattori economici, politici e ideologici, hanno aperto l’Occidente a considerare come rilevanti anche culture diverse e ad interessarsi agli scambi con queste società.
Nonostante la sua formazione come studioso dell’Antica Grecia, il professor Most crede che una tradizione Classica possa essere veramente compresa solo se confrontata con altre tradizioni classiche.
La tradizione classica greca e quella cinese sono due tra le più importanti nella storia e vale la pena studiarle in maniera comparativa, non solo per le loro somiglianze ma anche per le loro differenze e la relativa mancanza di contatto tra le due per la maggior parte della loro storia.

Guarda il video della Lecutre e sfoglia la photogallery dell'evento:

Francesca Favaro