Cercare casa a Venezia: tutte le opportunità di Ca’ Foscari

condividi
condividi
La nuova residenza di San Giobbe

Studentesse e studenti sono al centro delle politiche di Ca’ Foscari e del suo progetto per la residenzialità cittadina. L’Ateneo ha attivato una serie di convenzioni per permettere al maggior numero di studenti possibile di vivere a Venezia durante gli studi. Ecco tutte le opportunità cafoscarine e le novità a partire da settembre 2021.

Settembre 2021: la nuova residenza di San Giobbe

La nuova residenza di San Giobbe offrirà 229 posti letto, oltre che servizi e spazi aperti anche alla cittadinanza. Si stanno infatti concludendo i lavori che completeranno il più esteso campus universitario del centro storico veneziano, nell’area di San Giobbe. Inoltre, verso la metà del prossimo anno aprirà lo studentato di Mestre, nel Campus Scientifico di via Torino.

Residenza Santa Marta

Inaugurata nel 2019, la Residenza Santa Marta offre agli studenti 650 posti letto. Tra gli spazi comuni troviamo il giardino, la palestra, due sale conferenze, aule studio, la mensa, delle cucine in comune, il servizio di ristorazione e bar, la lavanderia, il deposito biciclette e il servizio reception.

Le residenze convenzionate

Ca’ Foscari ha all’attivo numerose convenzioni con residenze nel territorio veneziano. Le residenze studentesche convenzionate con l’Ateneo sono:

  • Collegio Universitario San Pietro (Opere Riunite Buon Pastore)
  • Casa Studentesca Santa Fosca (Centro di Pastorale Universitaria)
  • Alloggi S. Caterina da Siena (Mestre)
  • Casa studentesca Domus Giustinian (Asilo G. B. Giustinian)
  • Residenza Universitaria Gesuiti di Venezia
  • Istituto Berna Don Orione (Mestre)
  • Domus Civica
  • Casa Studentesca San Michele (Centro di Pastorale Universitaria)

Dall’anno accademico 2021/2022 si aggiungeranno anche le convenzioni con:

  • Istituto Canossiano San Trovaso Venezia
  • Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea
  • Istituto Suore Salesie (Casa Catecumeni)

Le residenze convenzionate offrono un totale di 212 posti riservati a studentesse e studenti cafoscarini. 

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Residenze convenzionate: Università Ca' Foscari Venezia. Le persone interessate possono contattare direttamente le residenze di proprio interesse. 

Il servizio di housing per alloggi privati

Coloro che vogliono cercare casa al di fuori degli studentati e delle residenze convenzionate possono rivolgersi all’Housing Office

Da quest’anno il servizio di housing è stato affidato a una ditta specializzata nel settore, Immuni Srl, che opera con il marchio Sturent e vanta una pluriennale esperienza nel campo della gestione di alloggi per studenti e personale universitario in diverse città italiane, gestendo la richiesta di alloggi privati.

Come funziona? È semplice: basta consultare il sito ed iniziare a cercare alloggio. Tutte le persone cafoscarine (studenti, docenti e personale) possono usufruire di un servizio completo che fornisce assistenza nella scelta dell’immobile e nella visita dello stesso, nella definizione del contratto di locazione e nella sua registrazione.

Al momento Sturent offre oltre 500 camere e fino ad ora già un centinaio di studenti ha usufruito del servizio.

Study in Venice: una vetrina per la ricerca di alloggio 

Grazie al contributo della rete 'Study in Venice' è inoltre disponibile il sito web Venice Apartment Students, una vetrina per la ricerca di alloggi destinati agli studenti e al mondo accademico.

La piattaforma permette di visualizzare una lista di appartamenti selezionati, mettendo in evidenza le caratteristiche peculiari di ogni alloggio. È possibile visualizzare foto, canone mensile, disponibilità e tutti i dettagli contrattuali che il proprietario propone. La piattaforma consente di contattare direttamente il proprietario per richiedere informazioni specifiche o per accordare un’eventuale visita dell’appartamento.

 

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Alloggi e mense: Università Ca' Foscari Venezia.

Scopri le residenze di San Giobbe e Santa Marta nelle photogallery online!