Leonardo a Digital Management “dove le opportunità sono dietro l’angolo”

condividi
condividi

Nel mondo in continua evoluzione del digitale, una formazione interdisciplinare e innovativa è essenziale per rimanere al passo con le richieste del mercato. Se alle competenze si aggiungono anche curiosità e spirito di iniziativa, può accadere che un video montato da un giovane content creator venga postato sui canali social di una agenzia di consulenza internazionale come Collins, facendo da volano per progetti futuri.

È quanto successo a Leonardo Cametti Aspri, classe 2003, studente di Digital Management, il Corso di Laurea triennale dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con H-FARM College. “Ho scelto Digital Management attirato dall’ecosistema di H-FARM - spiega Leonardo - Come studente fuori sede, avevo un grande desiderio non solo di uscire di casa e di esplorare il mondo, ma anche di poterlo fare in un posto come il Campus di Roncade, dove le opportunità sono sempre dietro l’angolo.”

Durante uno dei numerosi eventi con guest speaker da tutto il mondo, il talento di Leonardo è stato notato da Brian Collins, il designer dietro a brand come Spotify, Kodak e Microsoft.
Le skills di video editing dello studente gli sono valse infatti una collaborazione con l’agenzia di Collins: il contenuto curato da Leonardo è stato condiviso recentemente sugli account social del colosso della ‘transformation consultancy’ “Questa è sicuramente una delle caratteristiche principali del corso in Digital Management, perché si viene incoraggiati a mettere le mani in pasta fin da subito, non solo con progetti pratici, ma anche attraverso l’interazione con altre persone che condividono l’interesse per il mondo digital, la creatività e le idee innovative.”

Per Leonardo, però, la creazione di contenuti non è solo lavoro, ma anche passione “Sono sempre stato alla ricerca di ciò che più mi piacesse fare, soprattutto in ambito creativo: ho iniziato con la fotografia e i software per l’editing, poi mi sono spostato verso la grafica, interessandomi a design e loghi. Sono infine approdato ai video grazie a uno stage per Marketing Espresso, dove mi sono occupato di creare contenuti per i loro account TikTok e YouTube. Dopo questa esperienza ho deciso di buttarmi a capofitto nel mio percorso personale di content creation.”

Su TikTok e Instagram, Leonardo racconta attraverso i video la sua vita, i suoi interessi e le sue idee: "Credo che il pubblico sia alla ricerca di contenuti che trasmettono qualcosa, di persone genuine e autentiche. Per realizzare un video in genere ci metto 1 - 2 settimane perchè, con i vari impegni che ho, non è sempre semplice trovare il tempo per scrivere, registrare ed editare i contenuti. Mi occupo in prima persona di tutto, dallo scripting alle animazioni. Fare il content creator mi permette appunto di spaziare tra diverse applicazioni della mia creatività.” 

Oltre all’attività sui social, da qualche mese Leonardo - insieme ad altri ragazzi e ragazze conosciuti in Campus - ha dato vita anche a un suo progetto imprenditoriale, ispirato dalla visione innovativa di H-FARM: ‘A Good Eye’ si propone di diventare uno spazio dedicato ai ‘creativi’, dove conoscersi e condividere conoscenze, offrendo allo stesso tempo i propri servizi a brand che desiderano comunicare con il proprio pubblico in una maniera vera e originale “A Good Eye ha due aspetti principali: il primo è legato alla community, offrendo eventi, workshop e retreat itineranti per creare opportunità di networking e socializzazione, pensate proprio per chi lavora principalmente da freelance online e ha poche occasioni per condividere idee e spunti con altri professionisti e professioniste del settore. In secondo luogo c’è la parte di studio creativo, con l’opportunità di prendere parte a progetti di comunicazione di vari brand e compagnie.”


Sei ancora in tempo per iscriverti alla selezione estiva del corso di laurea triennale in Digital Management e iniziare le lezioni a settembre: compila la domanda entro il 25 luglio. Maggiori informazioni nella pagina dedicata

Francesca Favaro