Libri 'pop up' di 1 milione di bambini l'opera di Rashid Rana

condividi
condividi

Apre lunedì 4 aprile, negli Spazi Espositivi di Ca' Foscari completamente rinnovati, l'esposizione conclusiva del di Kids Creative Lab, progetto educativo che nasce nel 2012 dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e OVS - e quest'anno realizzato con l'Università Ca' Foscari - dedicato a tutte le Scuole Primarie d’Italia. In mostra migliaia di paesaggi di carta colorata ritagliata da 1 milione bambini, e un'opera esclusiva dell'artista pachistano Rashid Rana

 

È un viaggio lungo quattro anni quello di Kids Creative Lab. Un viaggio che ha coinvolto nell’arco degli anni milioni di bambini, con laboratori creativi sempre originali e stimolanti. Nel 2015 il programma si è concluso con numeri record e con una grande installazione interattiva presso il Padiglione Italia a Expo Milano 2015. Il viaggio di questa quarta edizione, dal titolo C-ARTE, riporta Kids Creative Lab a Venezia, da dove tutto è partito, battendo un nuovo straordinario primato in termini di adesioni: 1 milione bambini, 35.000 classi, 4.000 scuole porteranno i propri lavori in laguna, grazie alla collaborazione con Ca’ Foscari, che ospiterà la mostra conclusiva del progetto, dal 4 al 27 aprile, e del Comune di Venezia, che dà il suo patrocinio.

Kids Creative Lab vede inoltre quest’anno l’autorevole partecipazione di Rashid Rana, l’artista pachistano di fama mondiale che realizzerà, grazie al contributo dei bambini che hanno aderito all’iniziativa, un’opera esclusiva, anch’essa esposta negli spazi dell’Ateneo veneziano. Attraverso migliaia di immagini di paesaggi inviate dai partecipanti, seguendo la sua ormai riconoscibile modalità compositiva del foto-collage, Rana creerà una grande stampa fotografica digitale, in copia unica, ispirata ai temi proposti.

Dopo aver trattato nel corso delle passate edizioni, tematiche quali il rapporto tra arte e moda, ecologia, natura, agricoltura, alimentazione, biodiversità e sostenibilità, è proprio il viaggio il tema di quest’anno, attorno al quale i partecipanti metteranno alla prova il proprio estro creativo. Si tratta un cammino progettuale ricco e stimolante che prevede l’utilizzo di strumenti semplici come carta e forbici: proprio da qui nasce il titolo di questa quarta edizione di Kids Creative Lab, C-ARTE. Grazie al sostegno dell’azienda Favini, i bambini ricevono, gratuitamente, una dotazione di carta coloratissima.

Per dare libero sfogo alla propria creatività, è poi sufficiente seguire le istruzioni contenute nel Kit d’Artista ideato dal Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim e distribuito nei negozi OVS. Ispirato al lavoro di artisti che nelle loro opere rappresentano viaggi, paesaggi e migrazioni o che lavorano con libri e mappe, il kit è un invito a creare un libro pop-up che rappresenti il paesaggio del cuore, un luogo fisico, reale o immaginato. Il manuale offre un’introduzione tematica generale, alcuni spunti didattici multidisciplinari e un breve riferimento agli artisti e al contesto storico-culturale. C-ARTE è un viaggio ideale che porterà bambini, insegnanti e genitori a lavorare insieme. Come nelle precedenti edizioni, l’approccio di Kids Creative Lab è sempre inclusivo e partecipativo, e così i libri realizzati si uniranno per dar vita a un’unica grande installazione, simbolico cammino attraverso i paesaggi scelti dai protagonisti, autori tutti insieme di questo racconto, che prenderà vita negli spazi di Ca’ Foscari.

Dal 4 al 27 aprile, l’Università Ca’ Foscari Venezia, oltre a essere sede della mostra finale dell’evento, ospiterà anche una serie di laboratori creativi aperti a gruppi scolastici, famiglie e studenti, guidati da artisti e personalità del mondo della cultura. Il calendario degli appuntamenti è disponibile sul sito kidscreativelab.ovs.it. Durante l'apertura della mostra sarà possibile effettuare le consuete visite guidate a Palazzo Foscari, i Ca' Foscari Tour, realizzate in modo più fruibile da bambini e famiglie. I Tour sono prenotabili da qui.

 


A fine progetto anche quest’anno verrà premiata la scuola che partecipa con il maggior numero di alunni. In palio tanti materiali didattici offerti da De Agostini Libri e dedicati all’approfondimento della geografia, della conoscenza dei luoghi, dei territori e delle culture.

Rashid Rana (1968) è nato a Lahore, in Pakistan, dove vive e lavora. Ha studiato pittura al National College of Arts di Lahore e al Massachussets College of Fine Arts di Boston. E’ fondatore di facoltà e preside del dipartimento di Fine Art presso la Beaconhouse National University di Lahore. Le sue recenti personali includono una grande retrospettiva dei suoi lavori di metà carriera, intitolata Labyrinth of Reflections, presso il Mohatta Palace Museum di Karachi (2013), alcune mostre presso la Cornerhouse di Manchester (2011) e presso il Museo Guimet di Parigi (2010). Ha partecipato a grandi mostre collettive quali: Dhaka Art Summit (2014), Biennale di Kiev (2012); Fotomuseum Winterthur, Whitechapel Gallery e Saatchi Gallery, Londra (2010); Asia Society, New York (2009); 5° Asia Pacific Triennale, Queensland Gallery of Art, Brisbane (2006); Biennale di Singapore (2006). Nel 2015, assieme a Shilpa Gupta, ha partecipato My East is your West, a Venezia

Author