Daesh: dottrina, politica, strategie (video)

condividi
condividi

Conoscere ideologia, obiettivi e pratiche dello Stato Islamico per capire la complessità della situazione e rispondere alla minaccia. Il Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea e il Centro di Studi sul Medio Oriente contemporaneo hanno organizzato un seminario su questa tematica di grande attualità. Disponibile la registrazione video dell'evento.

"Dopo gli attentati del 13 novembre a Parigi, Daesh è divenuto oggetto di un'eccezionale attenzione da parte dei media, che tuttavia non appaiono sempre in grado di restituire una lettura equilibrata del fenomeno jihadista - afferma Barbara De Poli, ricercatrice e curatrice dell'incontro pubblico -. La presenza di interpretazioni anche antitetiche - talvolta dettate da malsane strumentalizzazioni politiche - può concorrere a confondere la natura del califfato di al-Baghdadi, alimentando ambiguità sull'Islam (o il 'vero' Islam) e sospetti sui musulmani europei".

Il seminario si proponeva di fornire una chiave interpretativa del fenomeno, restituendone la complessità e chiarendone i tratti fondamentali. In primo luogo focus sulle matrici ideologiche di Daesh e i suoi obiettivi politici, evidenziando in particolare le distanze tra la tradizione dottrinaria islamica e i principi religiosi diffusi dall'estremismo.

In secondo luogo si sono confrontati i meccanismi di governance e le pratiche dello Stato Islamico con la propaganda elaborata dallo stesso Daesh e diffusa, da un lato, per attrarre combattenti da ogni angolo del globo, dall'altro, per alimentare una strategia del terrore. Sono state infine analizzate le implicazioni strategico-militari attivate dalla crisi siro-iraqena, mettendo in luce la complessa rete degli interessi nell'area, che ostacolano una risposta univoca alla minaccia.

Sono intervenuti:

Lorenzo Declich (islamologo, giornalista di Limes): Daesh: le matrici ideologiche e politiche
Barbara De Poli (Università Ca’ Foscari Venezia): Lo stato islamico tra realtà e propaganda
Francesco Zampieri (Coadiutore Aggiunto di Strategia, Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia):
Le implicazioni strategico-militari del fenomeno Daesh