Musicafoscari/San Servolo Jazz Fest, fino al 4 dicembre

condividi
condividi

MusicaFoscari / San Servolo JAZZ FEST
‘Materiali’
30 novembre - 4 dicembre 2016

Cambio sede concerto dei Kaze: sabato 3/12 ore 21.00 in Auditorium S. Margherita

Prenota il tuo posto


 

Programma dei prossimi appuntamenti:

venerdì 2 dicembre h 21.00_Auditorium, Isola di San Servolo
Andrea Massaria& Bruce Ditmas The Music of Carla Bley
Andrea Massaria chitarra elettrica - Bruce Ditmas batteria
sabato 3 dicembre h 17.30_Fondazione Ugo e Olga Levi
La prima idea è quella buona, la seconda è troppo tardi
incontro con Michael Riessler
h 21.00_AUDITORIUM SANTA MARGHERITA (nuova sede)
Kaze
Satoko Fujii pianoforte - Natsuki Tamura tromba - Christian Pruvost tromba - Peter Orins batteria
domenica 4 dicembre h 11.00_Ca’ Pesaro-Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Michael Riessler Double Fond
Michael Riessler clarinetto basso

h 15.00_Ca’ Pesaro-Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Timegate Ensemble In C di Terry Riley
Alice Baccolo violino - Giuseppe Comincini viola - Massimo Menotti chitarra - Marco Tafelli chitarra - Cecilia Baccolo pianoforte
Informazioni:  jazzfest@unive.it
Seguici anche su Facebook: www.facebook.com/musicafoscari


Il Musicafoscari / San Servolo Jazz Fest è in corso con un programma ancora più ricco rispetto a quello dell’anno scorso: cinque giornate (30 novembre – 4 dicembre 2016) completamente gratuite dedicate alla musica per contribuire a una crescita culturale trasversale degli studenti e della cittadinanza.
Alle due tradizionali sedi del Festival, il Teatro Ca’ Foscari e l’Auditorium dell’Isola di San Servolo, si sono aggiunte per l’edizione 2016 anche CFZ- Cultural Flow Zone, spazio cafoscarino dedicato agli studenti, la Fondazione Ugo e Olga Levi e Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna. La musica attuale entra anche in luoghi diversi da sale da concerto e teatri, dialogando con pubblici nuovi.
Per partecipare è già possibile prenotare on line il proprio posto ai singoli appuntamenti (non è necessaria la prenotazione per Ca’ Pesaro) da qui: www.unive.it/jazzfest
Oggi il “jazz”, più che un genere, è un luogo condiviso internazionale, in cui soprattutto piccoli gruppi mettono la propria musica alla prova di ascoltatori anche non abituali. Questo può richiedere continue decisioni su come usare i materiali di partenza. Questi musicisti sono, perciò, dei compositori-esecutori della propria musica e improvvisatori. Non c’è limite ai materiali usati.
In questa edizione del festival Andrea Massaria e Bruce Ditmas dedicano la loro musica a Carla Bley. Con Fresh Frozen Achille Succi e Christopher Culpo propongono una versione dal sapore cameristico della sperimentazione jazz mentre ricerca sul suono, sapore free, astrazione geometrica e humour caratterizzano il gruppo Kaze. Più vicino a poetiche ‘minimaliste’, per l’uso raffinato di un materiale sottilmente variato, è la performance di Michael Riessler a Ca’ Pesaro: il suo solo al clarinetto basso si doppierà su un altro suo solo preregistrato (Double Fond).  Lo stesso Riessler il giorno precedente il concerto condurrà un seminario sull’improvvisazione jazz alla Fondazione Levi. Il MusicaFoscari / San Servolo JAZZ FEST 2016 si concluderà a Ca’ Pesaro con In C, di Terry Riley, eseguito dal Timegate Ensemble. In C è un capolavoro assoluto di quel minimalismo che è stato inscindibile dalle pratiche improvvisative e jazzistiche di metà anni ‘60. Inaugurano il festival le performance dei gruppi di studenti-musicisti dell’Università Ca’ Foscari - Ensemble Elettrofoscari e Unive Ensemble - e la Big Band Unipd dell’Università di Padova.
Il Festival è organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e San Servolo - Servizi Metropolitani di Venezia con il patrocinio del Comune di Venezia, la collaborazione di Fondazione di Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, Fondazione Musei Civici e con VIU-Venice International University e il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia.

GALLERY