VETRO FUTURO: per immaginare il vetro come lavoro del futuro

condividi
condividi

Università Ca’ Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia parteciperanno alla The Venice Glass Week con la terza edizione di VETRO FUTURO, un innovativo hackathon che si terrà il 17 e 18 settembre presso COMBO, l’ex-Convento dei Crociferi. Questo laboratorio intensivo, che segue una metodologia di full immersion, permetterà a studenti e docenti di collaborare a stretto contatto, mescolando competenze e prospettive diverse in un contesto di grande scambio intellettuale e creativo.

L'obiettivo principale è quello di stimolare riflessioni e proposte innovative per il futuro del vetro, con un focus sulle sfide dello sviluppo sostenibile, delle società inclusive e dell’equilibrio economico legato alla produzione e alla lavorazione del vetro nelle isole e nel territorio veneziano. Gli studenti, provenienti da entrambi gli atenei e futuri professionisti, saranno chiamati a immaginare il loro contributo in questi settori cruciali.

Tra le discipline coinvolte nell’hackathon ci sono chimica e fisica, tecnologia sostenibile, design, architettura e conservazione del patrimonio culturale, scienza ambientale, bio e nanomateriali.

Le principali questioni che verranno esplorate riguarderanno il futuro della lavorazione del vetro e la sua relazione con la storia e l’innovazione tecnologica. In che modo verrà lavorato il vetro nel prossimo futuro? Quali saranno le innovazioni e le trasformazioni nell’industria e nell’artigianato del vetro? Come influiranno la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica su questi settori?

L'evento, coordinato da Iuav e Ca’ Foscari con il supporto di Fondazione Iuav, Anteferma Edizioni e Rehub – startup Iuav specializzata nel riciclo del vetro attraverso processi ad alta tecnologia –, sarà aperto al pubblico. Gli esiti del laboratorio saranno presentati e valutati da una giuria di esperti il 18 settembre alle ore 17.00.

Questo hackathon mira non solo a formare futuri esperti del vetro, ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cultura del vetro nel contesto contemporaneo e sulle isole veneziane.

informazioni e programma

responsabili scientifici

Maria Antonia Barucco (Università Iuav di Venezia)

Elti Cattaruzza (Università Ca’ Foscari Venezia)

Federica Ferrarin