NextGen Heritage, call per under35: nuove idee per il patrimonio culturale

condividi
condividi

Cos’è il patrimonio culturale italiano per le nuove generazioni? I cambiamenti culturali rappresentano solo rischi per i monumenti, o un’opportunità per fare nuova cultura? Con domande come queste rivolte alla 'next generation', da Venezia parte un percorso per cambiare prospettiva sui beni culturali, con e per la società.

Come primo passo, infatti, il progetto "CREST - Cultural Resources for Sustainable Tourism" (Spoke 9 del Progetto di Ricerca PNRR CHANGES) invita under 35 da tutta Italia a dire la loro. L’Università Ca’ Foscari Venezia, capofila, ha lanciato una “call for ideas” rivolta a giovani menti innovative, che entro il 14 novembre potranno contribuire scrivendo o registrando un video con il loro messaggio. L’obiettivo è raccogliere e sviluppare nuove idee sul futuro della gestione e partecipazione dei beni culturali.

La raccolta di idee avvia un percorso di ampio coinvolgimento in preparazione di "NextGen Heritage - La Natura Trasformativa dei Beni Culturali Partecipati", in programma dal 29 gennaio al 1 febbraio 2025 a Venezia. Chi partecipa avrà l’opportunità di presentare le proprie proposte e raccomandazioni politiche durante i tavoli di lavoro “Think it Big”, che si svolgeranno in sessioni plenarie e itineranti nei luoghi iconici di Venezia.

“E’ un’occasione unica per discutere e confrontarsi su temi di attualità legati al patrimonio culturale e alle sfide globali”, spiegano i coordinatori di CREST, Monica Calcagno e Diego Calaon, docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia. [Guarda la videopresentazione del progetto].

Due i temi chiave. Il primo è "Heritage Rewind: newcomers, migrazioni e patrimoni culturali nazionali". Un invito a riflettere sull’integrazione dei nuovi arrivi nelle comunità e sulla rilettura del patrimonio culturale alla luce di una società in continua trasformazione. "Climate Change e beni culturali: dialoghi (im)possibili?" propone un dibattito sui rischi che il cambiamento climatico impone ai beni culturali e su come la cultura possa essere la chiave per affrontare queste sfide.

Le proposte possono essere indirizzate ad uno o entrambi i temi e saranno valutate da un comitato scientifico. Chi verrà selezionato potrà partecipare gratuitamente all’evento, con copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio per la durata del progetto.

Sono previsti due incontri online di presentazione il 7 e il 14 ottobre alle 17 a questo link in cui il team under 35 darà maggiori informazioni sulla call.

Un’opportunità per le nuove generazioni

NextGen Heritage intende diventare una piattaforma di dialogo e scambio tra chi innova e si occupa di cultura in università, istituzioni e associazioni, in un contesto dinamico e creativo, per offrire non solo momenti di confronto, ma anche visite ai luoghi simbolici di Venezia, permettendo di immergersi nell’esperienza diretta dei beni culturali.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito ufficiale nextgenheritage.it o inviare una mail a nextgenheritage@unive.it.

Federica Ferrarin