Ca’ Foscari raccoglie idee coraggiose per il futuro sostenibile di Venezia

condividi
condividi
Foto di Antonio Caverzan su Unsplash

E se fossero i veneziani stessi a decidere come e quanto promuovere, aprire e narrare i loro territori? NextGen Heritage, iniziativa parte del progetto “CREST - Cultural Resources for Sustainable Tourism” (Spoke 9 del Progetto di Ricerca PNRR CHANGES) guidato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, ha pubblicato una “Call for Ideas” dal titolo NextGen Venice, finalizzata a ripensare il rapporto tra cittadinanza, il turismo e il ruolo dei beni culturali.

La Call for Ideas è rivolta a tutti coloro che abitano, lavorano, attraversano o semplicemente amano Venezia e le sue ricchezze e propone di immaginare di ricevere la nomina a Commissario Straordinario al Patrimonio culturale di Venezia, isole e terraferma.

“Dovrai gestire i monumenti storici, le feste popolari, i parchi pubblici e i loro alberi, i negozi di artigianato, le botteghe storiche, e ogni attività con la quale la città di Venezia ogni giorno diventa viva e unica - continua - Hai virtualmente a disposizione un budget consistente: 40 milioni di euro, che corrispondono circa al gettito che la città incassa grazie alla Tassa di Soggiorno. Come spenderesti questo budget importante? Qual è l’idea che hai da tempo nel cassetto e vorresti vedere applicata?”

NextGen Venice sarà un dibattito “a briglia sciolta” per far emergere indicazioni preziose su che fare oggi, a Venezia, dei beni culturali e della storia. Con la consapevolezza che, pur nella sua alta specificità, un ragionamento su Venezia incide anche sul futuro dell’Italia e del pianeta.

Le proposte dovranno essere inviate sotto forma di testo, audio o video all’indirizzo  nextgenheritage@unive.it o mandando un messaggio diretto (DM) su Instagram alla pagina @nextgen_heritage entro il 30 aprile 2025.

La giuria, presieduta da Pietro Del Soldà (Autore e Conduttore), sarà composta da Katia Basili (Esperta Senior e consulente per la gestione del Patrimonio Mondiale UNESCO), Monica Calcagno (Università Ca’ Foscari Venezia), Diego Calaon (Università Ca’ Foscari Venezia), Don Nandino Capovilla (Parrocchia della Santissima Resurrezione di Marghera), Marco Paladini (Università Ca’ Foscari Venezia), Daniela Pavan (Università Ca’ Foscari Venezia), Dario Pellizzon (Università Ca’ Foscari Venezia), Giacomo Maria Salerno (Università degli Studi di Siena e OCIO - Osservatorio Civico sulla casa e la residenza a Venezia), Carla Toffolo (Consulente per la tutela del patrimonio culturale e interprete di conferenza AIIC), Nicola Tognon (Presidente Associazione Masegni & Nizioleti), Alberto Toso Fei (Giornalista, scrittore e saggista) e Gilda Zazzara (Università Ca’ Foscari Venezia).

I primi nove progetti selezionati, quelli più coraggiosi, quelli più audaci e quelli che veramente si possono realizzare, vinceranno un abbonamento annuale al trasporto pubblico acqueo e automobilistico dell’ACTV.

Enrico Costa