Moodle e Zoom: come seguire le lezioni da remoto

condividi
condividi
Ph.William Iven - Unsplash

E se non riesco a prenotare il mio posto in aula, oppure non posso recarmi a lezione?
Entri nello spazio Moodle del corso che ti interessa e trovi lì il calendario delle lezioni su Zoom con i link per accedere alle lezioni anche da casa. Quest’anno l’offerta didattica dell’Università è duale, ovvero le lezioni si svolgono con un gruppo che segue in presenza (prenotandosi con la app MYuniVE) e un gruppo che segue a distanza.

Per garantire questa possibilità, Ca’ Foscari ha investito oltre 1 milione di euro in tecnologia e ha dotato le aule di lavagne digitali, visualizer di oggetti, software aggiuntivi, sistemi di videoconferenza e di condivisione dello schermo.

In sintesi, ti ricordiamo che ogni insegnamento ha un corso Moodle dedicato; questo è il tuo punto di riferimento, perché è lì che troverai tutte le informazioni e i materiali relativi al corso. Moodle è la piattaforma elearning di Ca’ Foscari, un software open source pensato per gestire i contenuti didattici dell’ Ateneo. Ci puoi trovare le informazioni di base dell’insegnamento, i materiali di studio e le attività da svolgere e quest’anno per la didattica duale i link alle lezioni (se vuoi seguire da casa) e le registrazioni delle lezioni. Moodle può essere utilizzato per le attività a distanza, e anche durante le lezioni in presenza a supporto di lavori in gruppo, esercizi individuali, test formativi ed esami. L'acesso a Moodle richiede l'utilizzo delle credenziali personali UNIVE (single-sign-on).

Info aggiornate su Covid-19: informazioni per studenti e su Settembre 2020: si comincia

Guarda il videotutorial per l’utilizzo di Moodle

Per seguire le lezioni in streaming si utilizza Zoom, l'ambiente di videoconferenza collegato a ciascuna area di corso Moodle. Attraverso Zoom puoi partecipare, anche a distanza, alle attività svolte in aula, compresi i lavori in gruppo, le discussioni e la fruizione delle presentazioni e puoi interagire sia a voce che via chat con il docente.

Guarda il videotutorial per l’utilizzo di Zoom

Le lezioni saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma di video content management Panopto (che trovi all’interno dello spazio-corso Moodle) così da essere fruibili anche in un momento successivo, entro 7 giorni dalla data della lezione stessa.

Federica SCOTELLARO