Firmato accordo con Unilingue per nuovi tirocini e opportunità

condividi
condividi

L’Università Ca’ Foscari Venezia ha firmato una convenzione con l’Associazione nazionale di fornitori di servizi linguistici Unilingue negli ambiti della mediazione linguistica e culturale, traduzione e interpretazione, comunicazione interculturale e multilingue e innovazione tecnologica in ambito linguistico.

Scopo dell’accordo è la creazione di nuove opportunità di stage e tirocinio altamente qualificate e professionalizzanti per studenti e studentesse, ma anche la collaborazione nell’organizzazione di eventi culturali e formativi come workshop, dibattiti e seminari rivolti alla comunità studentesca, al personale docente e alle figure professionali del settore. 

Nata sotto l'egida di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, dall'unione di due grandi realtà associative italiane, Federcentri ed Imprelingue, l'associazione Unilingue è membro di diritto di EUATC - European Union of Associations of Translation Companies, con un ruolo fondamentale nel mondo della traduzione e dell'interpretariato in Europa.

Attualmente, Unilingue può contare su una solida rete di rapporti, con quasi 70 realtà associate nel nord e centro Italia e diversi partner europei. 

Per presentare questa nuova convenzione, Ca’ Foscari sarà ospite il 9 giugno a Bologna per il Convegno Unilingue 2023 ‘Verso la singolarità tecnologica - Quale futuro’, in cui verranno affrontate le novità e le sfide nel mondo della traduzione con i maggiori esperti del settore.

La professoressa Linda Rossato, docente di Lingua e traduzione inglese del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e referente dell’accordo di collaborazione: "Ringrazio il dott. Silvestrini, Presidente di Unilingue, per la sensibilità e la lungimiranza con la quale ha raccolto e condiviso la nostra proposta che permetterà alle studentesse e agli studenti di Ca' Foscari di avvicinarsi con maggiore facilità al mondo delle imprese che operano nel settore dei servizi linguistici e della traduzione. La convenzione con Unilingue non solo mette a disposizione una più ampia scelta di opportunità di tirocinio altamente professionalizzante, ma permetterà al nostro Ateneo di intercettare ulteriori occasioni di scambio e di dialogo sui temi a noi cari delle lingue, della mediazione linguistica e culturale e della traduzione. L'accordo inaugura una fase di più intensa collaborazione con aziende di servizi linguistici per affrontare al meglio le sfide di un contesto internazionale in costante e rapida evoluzione anche sotto la spinta di una incalzante innovazione tecnologica."

Francesca Favaro