AquaGranda, menzione d'Onore per il Premio UE per la Citizen Science

condividi
condividi
Ph. Claudio Venier

AquaGranda - Una Memoria Collettiva Digitale è stata selezionata per una Menzione d'Onore per il Premio dell'Unione Europea per la Citizen Science 2023. La giuria del premio, guidata dal comitato artistico del prestigioso Festival internazionale di Ars Electronica, ha riconosciuto il valore dell'iniziativa e il suo contributo alla promozione della partecipazione pubblica nella ricerca scientifica.

Il progetto, promosso da Università Ca’ Foscari Venezia e il DVRI - Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione, ha portato alla creazione di un archivio digitale unico, con oltre 40mila dati condivisi da chi ha vissuto in prima persona i 187 cm di acqua alta eccezionale a Venezia nel novembre 2019.

Da questo archivio sono nate una mostra digitale “Navigare AquaGranda” (2021), una mostra fisica “Sulle Acque” (2022, ora disponibile anche in realtà virtuale), oltre che una pubblicazione “AquaGranda - Una Memoria Collettiva Digitale”, che indaga il tema delle comunità e memorie digitali.

Il Premio dell'Unione Europea per la Citizen Science, alla sua prima edizione, riconosce i risultati eccezionali nel progresso della conoscenza attraverso l'autonomia della società civile nello sviluppo del futuro. La Commissione Europea ha affidato ad Ars Electronica (Linz) il compito di organizzare questa prestigiosa competizione, inserendosi nell'ambito più ampio del progetto IMPETUS. Il Premio intende onorare le Iniziative di Citizen Science nell'Area di Ricerca Europea che realizzano cambiamenti, espandono la conoscenza e dimostrano processi innovativi di Open Science che ripensano le pratiche esistenti affrontando contemporaneamente il progresso sociale, culturale, ambientale, educativo e politico. 

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 22 maggio 2023 durante la conferenza stampa del Festival Ars Electronica a Linz, Austria. Inoltre, il Premio dell'Unione Europea per la Citizen Science sarà parte integrante del Festival Ars Electronica, che si terrà dal 6 al 10 settembre 2023 e sarà incluso nel catalogo CyberArts che viene pubblicato ogni anno al Festival Ars Electronica e che presenta tutti i vincitori del Premio dell'Unione Europea per la Citizen Science, il Prix Ars Electronica e il Premio S+T+ARTS.

Federica Scotellaro