'Pimpa Magica' promuove l'inclusione: audio e video fumetti in LIS e CAA

condividi
condividi

Includere con Pimpa Magica è un progetto nazionale nato dalla generosità dell’artista Francesco Tullio-Altan che ha messo a disposizione di Fondazione Radio Magica ETS un ampio patrimonio di fumetti di Pimpa per la realizzazione di storie multimediali gratuite in formato audio, video con la lingua dei segni italiana (LIS) e video con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa (CAA).

Il progetto si è aggiudicato il primo posto nella graduatoria nazionale del Bando Leggimi 0-6 del Centro per il libro e la lettura e ogni quindici giorni Fondazione Radio Magica pubblica online un nuovo fumetto nei formati utili all’inclusione con contenuti extra scaricabili.

L’Università Ca’ Foscari Venezia compartecipa al progetto supportando l’iniziativa nell’ambito dei progetti di PUBLIC ENGAGEMENT 2023. Il Public Engagement è uno dei dieci campi di azione della Terza Missione/Impatto Sociale.

Caterina Carpinato, Prorettrice alla Terza Missione dell’Università Ca’ Foscari Venezia: “Comunicare, nel senso dell’etimologia della parola, vuol dire mettere insieme e che è quello che stanno facendo con questo progetto, è scoprire delle sinergie, lavorare tutti insieme, anche con la città, nella direzione dell’inclusione.”

“Abbiamo reti e strumenti per arrivare dove c'è bisogno ma se c'è una persona con difficoltà di linguaggio rischia una vita da escluso e su questo si inserisce il lavoro di Radio magica. La comunicazione è un atto cooperativo per eccellenza” ha dichiarato alla presentazione Elena Rocco, Ricercatrice e Segretario Generale di Radio Magica “Radio magica ha l'obiettivo di unire attraverso la cultura. Oggi per me è un giorno importante perchè vedo realizzato questo progetto. Lo storytelling ha un potere enorme per noi, la nostra mente ricorda attraverso le storie. Lo scopo di Radio Magica è che sia le persone che hanno bisogno, sia quelle che si prendono cura di loro, sappiano che esistono degli strumenti per arrivare all'inclusione attraverso il divertimento, la Pimpa è la mascotte dell'inclusione”.

Grazie a questo supporto il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, insieme ad altro personale dell’Ateneo, mette a servizio di Pimpa Magica l’ampio bagaglio di conoscenze acquisite sull’impiego della LIS per l’inclusione non solo degli alunni sordi, ma anche degli alunni udenti con disturbi della comunicazione.

Nei prossimi mesi, un gruppo di tirocinanti cafoscarini, coordinati da due membri della Associazione Lisabilità, realizzerà schede didattiche a partire da alcuni video fumetti in LIS per ampliare il repertorio di materiali extra gratuitamente scaricabili e porterà in progetto nelle scuole del Veneto. Lo scopo è promuovere l’apprendimento della LIS attraverso giochi associati alle storie di Pimpa, sensibilizzando tutti sull’utilità e importanza di questa lingua anche oltre la sordità. Scuole, biblioteche, famiglie e associazioni potranno usare gratuitamente questi materiali disponibili tra i contenuti extra del progetto. La Pimpa conferma così il suo ruolo di mascotte dell’inclusione per tutte le bambine e bambini d’Italia.

Il 14 marzo dalle 09.00 alle 12.00 si è tenuto nell’Aula Baratto dell’Università Ca’ Foscari Venezia un incontro di presentazione del progetto. Sono intervenuti Francesco e Kika Altan, il Presidente del Centro per il Libro e la lettura, l’ENS Veneto, Fondazione Zanetti, Barchetta Blu e l’editore Franco Cosimo Panini.

Per maggiori informazioni su Radio Magica e gli audio e video fumetti di Pimpa Magica consultare la pagina web www.radiomagica.org/pimpa-magica

Federica Scotellaro