Ca’ Foscari in Algeria per la chiusura del progetto ESAGOV

condividi
condividi

Il 10 e 11 gennaio 2023 l’Università Ca’ Foscari Venezia ha partecipato alla conferenza finale organizzata ad Algeri per la chiusura di ESAGOV, progetto Erasmus+ di cooperazione internazionale e di rafforzamento delle competenze (azione di Capacity Building) volto a migliorare e rafforzare l’approccio alla governance nelle università algerine.

L’incontro si è svolto presso le Università di Algeri 1 e Algeri 2, con la presenza di UNIMED, coordinatore del progetto, le università partner europee e algerine e il Ministero algerino dell'Istruzione superiore e della Ricerca. Alla conferenza hanno partecipato anche una delegazione dell’Unione Europea in Algeria, le ambasciate di Italia e Francia in Algeria e la Rettrice dell’Università della Manouba (Tunisia). 

A rappresentare l’Università Ca’ Foscari è stata la Prorettrice alla Didattica, la Prof.ssa Luisa Bienati, responsabile scientifica del progetto per l’Ateneo.

Il progetto di cooperazione internazionale ESAGOV aveva come obiettivo il rafforzamento dei processi di assicurazione della qualità nelle università algerine, partendo dalla costruzione di Piani strategici

Ca’ Foscari ha preso parte al progetto sin dall’inizio, nel 2019, con l’Ufficio Relazioni Internazionali, l’Ufficio Valutazione e l’Ufficio Offerta Formativa. 

In particolare, il nostro Ateneo ha guidato l’attività di formazione degli istruttori, coordinata assieme all’Università di Sidi Bel Abbès e UNIMED, dando vita a un percorso di formazione online sull’assicurazione qualità, svolto nel 2021. Tra l'8 e l'11 novembre 2022 inoltre, Ca’ Foscari ha organizzato una settimana intensiva di formazione in presenza sulla governance universitaria per venti docenti e dirigenti dei dodici istituti algerini.

La conferenza finale di Algeri è stata l’occasione per riconoscere il lavoro dei partner e analizzare i risultati raggiunti, grazie ad una solida cooperazione tra le istituzioni che nell’arco di quattro anni hanno curato le attività del progetto, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia. 

Il risultato più importante del progetto è stato il riesame e la stesura dei Piani Strategici che le 12 università algerine hanno completato e presentato in occasione della conferenza finale. Le presentazioni dei piani strategici hanno mostrato quanto sia stato importante il coinvolgimento e la sensibilizzazione della comunità universitaria nei processi di governance e di autovalutazione della qualità. Grazie alla metodologia sviluppata da ESAGOV, gli istituti algerini hanno infatti integrato la dimensione partecipativa nei processi di definizione della programmazione strategica. 

Durante la seconda giornata della conferenza, è stato firmato dai rappresentanti del partenariato un piano di sostenibilità, il cui obiettivo è dare continuità ai cambiamenti avviati da ESAGOV affinché la comunità accademica algerina possa continuare a beneficiare del suo impatto. Inoltre, l’intero partenariato ESAGOV si incontrerà una volta all’anno per condividere progressi e nuovi sviluppi sugli aspetti relativi al progetto e all’approccio alla qualità.

La partecipazione al progetto ESAGOV ha rafforzato le relazioni tra partner, portando anche a nuovi rapporti e a un maggior interesse verso il Mediterraneo come area geografica di scambio e collaborazione.  

Questo è stato possibile anche grazie alla proficua collaborazione con UNIMED, l’Unione delle Università del Mediterraneo. Ca’ Foscari è infatti una delle 150 università e centri di ricerca che compongono la rete, la quale lavora su progetti che trattano diverse tematiche nella regione euromediterranea, come la governance a livello universitario, l’integrazione dei rifugiati, lo sviluppo sostenibile, la digitalizzazione, l’occupabilità, la mobilità e il dialogo interculturale.

Con la chiusura del progetto, si aprono nuove riflessioni e prospettive per la cooperazione e l’internazionalizzazione nella Regione Mediterranea. Le università hanno molte opportunità di impegnarsi a livello internazionale, contribuendo concretamente alla sfide globali e al bene comune attraverso l’internazionalizzazione e la responsabilità globale (basti pensare al gran numero di azioni promosse dal programma Erasmus+ in ambito di cooperazione, KA2). ESAGOV rappresenta dunque un’esperienza di cooperazione internazionale dell’Ateneo che sostiene la strategia di Ca’ Foscari (Piano Strategico 2021-2026) per il Mediterraneo, affiancando le iniziative di didattica, ricerca e mobilità verso l’area.