Asteroide Amor: la rassegna teatrale riparte da lunedì 26 settembre

condividi
condividi
L'amore del cuore, con Tania Garribba, Fortunato Leccese, Alice Palazzi, Francesco Villano, Gaia Ginevra Giorgi (Asteroide Amor, marzo 2022)

Riprendono gli spettacoli della rassegna teatrale Asteroide Amor, nata dal progetto della Fondazione di Venezia Giovani a Teatro 2.0., e a cura di Università Ca’ Foscari di Venezia (Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta), Università Iuav di Venezia e Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale. La rassegna animerà diversi luoghi della cultura veneziana come il Teatro Ca’ Foscari Santa Marta, il Teatro Goldoni, il Teatrino di Palazzo Grassi, Casa dei Tre Oci e il Chiostro M9 a Mestre. Primo spettacolo in collaborazione con Palazzo Grassi - Punta della Dogana

Gli appuntamenti

Asteroide Amor inizia lunedì 26 settembre, alle ore 19.00, al Teatrino di Palazzo Grassi (e in complicità con Short Theatre, Città delle 100 scale Festival, Mercurio festival, Primavera dei Teatri, Palazzo Grassi – Punta della Dogana) con lo spettacolo a ingresso gratuito Manifesto Transpofágico diretto da Luiz Fernando Marques e con Renata Carvalho che firma anche la drammaturgia. Lo spettacolo mette a nudo l’esclusione storica e la folklorizzazione del corpo travestito e disinnesca i pregiudizi che si annidano nella grammatica, nella medicina e nella giustizia.

Si continua martedì 11 ottobre, alle ore 20.00 al Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, con Tiresias, un progetto di BLUEMOTION tratto da Hold your own/Resta te stessa di Kae Tempest, con la regia di Giorgina Pi e la partecipazione di Gabriele Portoghese. BLUEMOTION, la formazione nata a Roma all’interno dell’esperienza artistica e politica dell’Angelo Mai e già Premio Ubu nel 2016, torna per proporre una storia di iniziazione e di trasformazione. 

Giovedì 13 ottobre alle ore 17.00 presso il Chiostro M9 – a Mestre avrà luogo Save the last dance for me di Alessandro Sciarroni, un progetto caratterizzato da una performance di danza con Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini, e da un workshop a numero chiuso previsto alle ore 11.00 per diffondere e ridare vita alla Polka Chinata, un ballo popolare di origine bolognese che oggi rischia di non avere più eredi. 

Domenica 23 ottobre, ore 20.00, la rassegna si sposta al Teatro Goldoni, dove la coreografa Silvia Gribaudi porta in scena lo spettacolo Monjour, un “cartoon contemporaneo” con la complicità visiva di Matteo Maffesanti, i disegni di Francesca Ghermandi, le luci teatrali di Leonardo Benetollo. Con l’inconfondibile ironia che la caratterizza, Gribaudi guiderà la performance dalla platea dialogando con i performer Riccardo Guratti, Timothée-Aïna Meiffren, Salvatore Cappello, Nicola Simone Cisternino e Fabio Magnani per ri-attraversare il rapporto tra artista e spettatore.

Venerdì 11 novembre, sempre alle ore 20.00, la rassegna torna al Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta con Overload, del collettivo Sotterraneo nato a Firenze nel 2005 che porta in scena Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati, Giulio Santolini per farci riflettere su quanto l’attenzione sia divenuta una forma d’alienazione e l’interruzione una forma costante del nostro modo di esperire il mondo. 

Dal 28 novembre all’11 dicembre invece la rassegna è ospitata alla Casa dei Tre Oci dove avrà luogo la performance immersiva site specific House of us part I - the Mother ideata e diretta da Irina Brook, con la partecipazione di Geoffrey Carey e dei neo diplomati dell’Accademia Teatrale “Carlo Goldoni” e prodotta da Teatro Stabile del Veneto. Grazie all’entrata continuata dalle 17.00 alle 21.00, la performance offrirà un diario intimo per pochi spettatori alla volta, invitati a esplorare le stanze di una casa grazie a una varietà di immagini, oggetti e paesaggi sonori sulle tracce dei ricordi della regista e dei testi Anton Čechov. 

Mercoledì 30 novembre la rassegna si conclude al Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta alle ore 20.00 con Danze per Laura Pante, un esperimento coreografico nato via skype e realizzato per la danzatrice eco-autrice dell’opera Laura Pante dal coreografo francese Jérôme Bel durante la pandemia per dare una dimensione scenica alla biografia danzata dell’artista.

Tutte le informazioni complete sugli spettacoli e sulle modalità di partecipazione si trovano sul sito web del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta www.unive.it/asteroideamor, che ospiterà anche materiali di approfondimento appositamente confezionati da docenti e ricercatori di delle due università e di esperti esterni.

Il progetto

La rassegna ha un duplice obiettivo: offrire alla città metropolitana, e ai giovani in particolare (per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari biglietto a tariffa dedicata a cinque euro), una selezione di spettacoli rappresentativi della scena contemporanea italiana e internazionale e sottolineare il ruolo del teatro come potente strumento di riflessione collettiva e condivisa sul nostro presente, animata dai temi e dalle suggestioni offerti dai singoli spettacoli.

In continuità con lo spirito dello storico Giovani a Teatro, il progetto ideato e promosso nel 2003 dalla Fondazione di Venezia, la rassegna Asteroide Amor è stata sviluppata grazie al comune impegno che vede per la prima volta le quattro istituzioni agire insieme a Venezia e fare sistema per incentivare il rapporto dei giovani con le arti della scena. Dopo il successo registrato con la prima parte della rassegna (marzo-maggio 2022) testimoniato da un’affluenza totale di 2.400 spettatori in sala, l’attività riprende con altre 7 proposte di artisti e compagnie tra le più importanti del teatro contemporaneo. 

Il lavoro di coordinamento è stato condotto dalla professoressa Susanne Franco, Delegata della Rettrice alle Attività Teatrali di Ca’ Foscari, dalla professoressa Annalisa Sacchi, Direttrice del corso di Laurea in Teatro e Arti Performative dell’Università Iuav di Venezia, e da Carlo Mangolini, responsabile dei nuovi linguaggi per il Teatro Stabile del Veneto.

I biglietti

Per gli spettacoli al Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta: i biglietti potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro a partire dalle ore 18.30 del giorno dello spettacolo:

Per lo spettacolo presso il Teatrino di Palazzo Grassi l’ingresso è libero fino a esaurimento posti a partire da 20 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Per lo spettacolo e il workshop presso il Chiostro M9 a Mestre l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria tramite form online scaricabile dal sito www.unive.it/asteroideamor. Per informazioni e contatti:  rbernasconi@iuav.it

Per gli spettacoli al Teatro Goldoni: i biglietti potranno essere acquistati online sul sito https://www.teatrostabileveneto.it/venezia/ e presso la biglietteria del Teatro fino alla sera prima dello spettacolo. Per lo spettacolo Monjour in programma al Teatro Goldoni biglietti saranno prossimamente in vendita online sul sito del Teatro e presso la biglietteria del Teatro.

https://www.teatrostabileveneto.it/venezia/

 biglietteria.teatrogoldoni@teatrostabileveneto.it

tel: +39 041 2402014

Federica Scotellaro