Ca' Foscari e IUAV vincono la Sfida remiera internazionale delle Università

condividi
condividi

Vince la diciottesima edizione della Sfida remiera internazionale delle università la squadra del CUS Venezia formata dagli Atenei Ca' Foscari e IUAV. L'equipaggio ha conquistato la vittoria domenica 4 settembre, battendo la squadra dell'Università di Warwick.

Nella finale per il terzo e quarto posto ha avuto la maglia la squadra universitaria di Vienna. Al quarto posto le atlete e gli atleti dell'Università americana di Harvard.

Il commento della Rettrice di Ca' Foscari Tiziana Lippiello: "Sono orgogliosa dello spirito sportivo con cui  le squadre hanno gareggiato, si sono battute con lealtà e spirito di squadra.  Congratulazioni a tutte e a tutti!"

Ad assistere alla Sfida remiera in Canal Grande - inserita nel programma della Regata Storica - anche la Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e il Rettore di Iuav Benno Albrecht.

L'equipaggio femminile delle Università Veneziane competerà nuovamente nella 67esima regata delle Antiche Repubbliche marinare, in programma per l'11 settembre a Pisa. 
La manifestazione, nata nel 1955 sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, ha lo scopo di celebrare le imprese e la rivalità tra le più note Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.

Sfoglia la gallery Flickr con le foto dell'evento

La sfida remiera internazionale delle Università è stata realizzata grazie alla collaborazione con il CUS Venezia e con il supporto del Comune di Venezia e di Vela S.p.A. I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.

Si ringraziano inoltre per il contributo Libreria CafoscarinaVetreria NT Murano Glass di Nicolò Trabuio, Azienda vitivinicola Capo di Vigna, e Atlantis Headwear.

GLI EQUIPAGGI

Equipaggio Università Veneziane – CUS Venezia:
Dalila Anghetti, Gabriele Bastasi, Irene Cola, Lisa Cola, Pietro Colombo, Chiara D’Este, Stefano Falcone, Letizia Nuscis, Anita Serena
Allenatori: Sergio Barichello, Alberto Vianello

Equipaggio Università di Harvard:
Marta Baldrighi, Carolien Calkhoven, Ryan Chung, Jilles Fermont, Borja Gomez, Heqing Huang, John Lian, Joost Lodder, Marlene Speth, Sue Sun Kim, Xiao Xu Zheng

Equipaggio Università di Vienna:
Lisa Boyer, Amin Chetouani, Lia Feistl, Steffi Kierein, Christoph Krofitsch, Martina Lang, Leonie Lienz, Franziska Öhlinger, Maya Aditi Pichlhöfer, Sander van Sintemaartensdijk

Equipaggio Università di Warwick:
Omar Al-Maqdadi, Feher Balint, Edwin Chan, Maisy Higgins, Elizabeth James, Isabel Jones, Charles Jordan, Elizabeth Knight, Eoin Martin, Grace Robertson, Kate Sauva, William Tremelling

Giudice di gara: Cecilia Bellati, campionessa di canottaggio

Maggiori informazioni

Francesca Favaro