A settembre si ritorna in aula. Opportunità e scadenze per il 2022/2023

condividi
condividi

Una delle principali novità della didattica 2022/2023 sarà il rientro in aula, in presenza, senza più il ricorso a modalità emergenziali quali la didattica duale (fatte salve alcune risorse didattiche dedicate a particolari categorie protette). Si accede alle lezioni in aula senza prenotazione.

Ca’ Foscari torna a valorizzare la didattica attiva come strumento di crescita personale, la relazione tra le persone e l’aspetto esperienziale del percorso di formazione (in accordo con quanto deciso in sede CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Co.Re.Co-Comitato regionale di coordinamento delle Università).

Resta inteso che in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico le misure prese potranno essere prontamente rimodulate, secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

Ti ricordiamo le principali scadenze e le occasioni da non perdere per prepararti a vivere un nuovo anno accademico tra le sedi cafoscarine, ricco di stimoli e iniziative.

CALENDARIO ACCADEMICO 2022/2023

Organizza il tuo piano di studi, secondo il calendario di lezioni e attività didattiche della tua area disciplinare:

Area umanistica ed economica:
1° semestre: 1° periodo - dal 12/09 al 15/10/2022
                       2° periodo - dal 7/11 al 10/12/2022

2° semestre: 3° periodo - dal 6/02 al 11/03/2023
                       4° periodo - dal 27/03 al 6/05/2023

Area linguistica:
1° semestre - dal 12/09 al 23/12/2022
2° semestre - dal 6/02 al 20/05/2023

Area scientifica:
1° semestre - dal 19/09 al 23/12/2022
2° semestre - dal 13/02 al 20/05/2023

Calendario accademico completo, date e scadenze

CONTRIBUZIONE STUDENTESCA

L'importo dei contributi per l'a.a.2022/2023 è suddiviso in 3 rate, con queste scadenze:

  • Prima rata: 3 ottobre 2022
  • Seconda rata: 12 dicembre 2022 (ad eccezione degli immatricolati al primo anno di laurea magistrale per i quali la scadenza è il 19 dicembre 2022)
  • Terza rata: 15 maggio 2023

Ca' Foscari attiva ogni anno una serie di aiuti economici per garantire un’istruzione di qualità: borse di studio, esoneri e riduzioni delle tasse, prestiti d'onore, premi di laurea e altre forme di agevolazioni

Puoi anche aderire alle collaborazioni studentesche, attività retribuite di collaborazione svolte all'interno dell'Ateneo. 

CASA A VENEZIA

Se cerchi casa a Venezia puoi prendere in considerazione le opportunità offerte dall’ESU (Azienda regionale per il diritto allo studio universitario), le nuove residenze universitarie di Ca’ Foscari a San Giobbe e Santa Marta, e tutte le altre opportunità che trovi tra le residenze convenzionate

Puoi anche rivolgerti al mercato privato delle locazioni, a partire da una selezione di appartamenti privati proposti tramite l’housing office di Ca’ Foscari.

ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Secondo il Censis 2021, Ca’ Foscari è l'Ateneo più internazionale d'Italia e il 13,8% dei cafoscarini - più del doppio della media nazionale - ha compiuto un’esperienza di studio all’estero (Almalaurea 2021). Sfrutta l’occasione di scegliere corsi in inglese, doppi diplomi, esperienze all’estero. Ecco i principali programmi di mobilità studentesca:

  • Erasmus+ per studio (Europa) e Erasmus+ ICM (extra-Europa): puoi trascorrere da 3 a 12 mesi in una delle Università partner. 
  • Overseas: per periodi di studio in atenei extra europei.
  • Swiss-European Mobility Programme: un periodo di studio in prestigiose Università della Svizzera.
  • Visiting Students: puoi trascorrere un periodo di studio all’estero in un’Università scelta da te. 

Tutti i programmi di mobilità internazionale.

VIVI DA PROTAGONISTA

Prendi parte alle numerose iniziative culturali organizzate dall’Ateneo, per arricchire il tuo percorso di studi e vivere delle esperienze uniche. Qualche esempio?

  • Radio Ca’ Foscari: la radio di Ateneo in onda 24 ore su 24 con programmi di cultura, intrattenimento  e musica. E’ il posto giusto per esprimere la tua creatività e metterti alla prova con podcast, interviste e montaggio. 
  • Incroci di civiltà: festival internazionale di  letteratura unico nel suo genere, dà l’opportunità a studenti e studentesse di “affiancare” grandi autori, traduttori e artisti di spicco da tutto il mondo.
  • Teatro Ca’ Foscari: insieme agli appuntamenti della rassegna teatrale, ti offre una serie di laboratori dove affinare creatività, capacità di giudizio critico e dibattito. 
  • Ca’ Foscari Short Film Festival: il primo festival internazionale di corti cinematografici  interamente gestito da un’università, il cui cuore è un concorso aperto a studenti di cinema di tutto il mondo.
  • Venetonight, La notte della ricerca: avvicina il pubblico di ogni età al mondo della ricerca cafoscarina, aprendo uno spazio di incontro e dialogo.
  • Art Night: coinvolge numerose istituzioni culturali di Venezia, con eventi gratuiti di musica, teatro, cinema e arte fino a tarda notte.
  • Musicafoscari: propone workshop di sperimentazione per studenti e studentesse, dove poter interagire con musicisti di rilievo internazionale. Coro e orchestra completano l’offerta musicale dell’Ateneo.
  • Coro e Orchestra: ti piace la musica? Unisciti al Coro e all'Orchestra dell’Università Ca' Foscari, dove potrai ampliare la tua cultura musicale, fare nuove amicizie e partecipare a concerti in Italia e all'estero.  

Attività culturali

MENTE SANA IN UN CORPO SANO

Il Centro Sportivo Universitario di Ca’ Foscari ha un’offerta ricchissima che spazia dal tennis alla vela, dall’equitazione al rugby, dall’atletica alla scherma al pattinaggio, dal judo al sub. Puoi semplicemente tenerti in forma o competere a livello agonistico. Per maggiori informazioni visita la pagina del CUS.  

Ca’ Foscari offre anche corsi di voga alla veneta, kayak e SUP, dragon boat, canottaggio e galeone, sia per principianti che per esperti. Tutto sulla voga.

Se ti interessa una disciplina meno convenzionale, l’Ateneo possiede anche un proprio gruppo scacchistico.

E DOPO? PREPARATI AL MONDO DEL LAVORO

Pronti al futuro, con il Career Service di Ca’ Foscari, il servizio che ti facilita l’ingresso nel mondo del lavoro. Puoi acquisire gli strumenti necessari per la ricerca, imparando a scrivere un buon CV o a superare con successo un colloquio, e partecipare a laboratori di orientamento per sviluppare un progetto professionale in linea con le tue ambizioni.

Grazie a una solida rete di relazioni con importanti aziende nazionali e internazionali, puoi inoltre contare su diverse opportunità per trovare stage e lavoro, consultando la bacheca delle offerte e partecipando ai tanti eventi di recruiting in programma. 

Tutto sul Career Service.

TI DEVI ANCORA IMMATRICOLARE?

Segna queste date in agenda: 

  • Lauree Triennali e Magistrali ad accesso libero: 1 luglio - 3 ottobre 2022.
  • Lauree Triennali e Magistrali ad accesso programmato: verifica le scadenze riportate nel bando.

Eccezioni:

  • Lauree Triennali ad accesso libero: dal 4 ottobre al 2 novembre 2022 con mora aggiuntiva di €50,00;
  • Lauree Magistrali ad accesso libero: dal 15 novembre al 19 dicembre 2022 con mora aggiuntiva di €50,00.

Per aiutarti nel processo di immatricolazione, ecco una guida breve con semplici istruzioni passo per passo. La trovi qui.

Scopri l'offerta formativa completa di Ca' Foscari per il 2022/2023

Federica Scotellaro / Francesca Favaro