Aperta la residenza studentesca di San Giobbe da 229 posti

condividi
condividi

Apre la residenza studentesca di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari ed è già sold out: tutti prenotati i 229 posti letto disponibili. Dei posti attualmente occupati, 92 sono stati assegnati attraverso il bando ESU (l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) e 83 con tariffa a canone agevolato, i restanti 46 dedicati all'ESU saranno assegnati secondo graduatoria in termine di realizzazione.
 
L’Ateneo ha affidato la gestione della nuova struttura a DoveVivo, la più grande coliving company in Europa con oltre 1.500 immobili gestiti, 9 studentati e 9.000 posti letto in 15 città europee. Il progetto architettonico porta la firma dello Studio Spigai, i lavori sono stati eseguiti da C.M.B. SpA di Carpi, sotto il coordinamento dell’Area Servizi Immobiliari e Acquisti dell’Ateneo.
 
A occupare gli alloggi del più esteso campus universitario del centro storico veneziano, sono studentesse e studenti provenienti da fuori regione e dall’estero (circa il 30% sono studenti internazionali).

La nuova residenza

Con la realizzazione dello studentato, Ca’ Foscari completa il Campus Economico di San Giobbe, che ha comportato sino ad oggi un impegno complessivo di oltre 64 milioni di euro, di cui circa 20 milioni di lavori per la residenza. La nuova struttura si compone di 7 edifici, si sviluppa su cinque piani per un totale di circa 6.600 metri quadrati di superficie.
Al piano terra si trovano i servizi (bar-caffetteria, sale prove musicali e teatrali), aperti anche all’uso da parte degli abitanti, come previsto da una specifica convenzione tra ateneo e Comune di Venezia. I piani superiori sono invece destinati alla casa dello studente (alloggi e relativi servizi), con ingresso autonomo e uffici al piano terra.

La sostenibilità

L’edificio è tra i più sostenibili di Venezia, vantando una classe energetica A2: è dotato di solare termico e fotovoltaico, recupero dell’acqua piovana, e sfrutta la tecnologia per il risparmio energetico:

  • contatti magnetici sulle finestre delle camere dello studentato collegati al Sistema di gestione camera inibiscono i sistemi di riscaldamento e condizionamento se gli infissi sono aperti;
  • sensori di presenza e luminosità per la gestione dell’impianto di illuminazione nei locali che ricevono un contributo di luce naturale e nei corridoi.

La qualità architettonica

I materiali, i colori e le texture quali mattoni a vista, coperture in rame con leggera ossidazione per i nuovi edifici e in coppi per le parti da conservare, sono stati scelti anche in ragione della necessità di un dialogo con la parte già realizzata del campus oltre che con il contesto veneziano.
Il progettista è l’architetto e professore Vittorio Spigai, in collaborazione con gli architetti Massimiliano Condotta, Maurizio Brufatto, e gli ingegneri Fausto Frezza e Pierluigi Da Col.
I lavori sono stati realizzati dall’impresa CMB di Carpi.
Per l’Ateneo la Responsabile Unico del Procedimento è l’arch. Magnanini, il Dirigente Tecnico l’ing. Tiziano Pompele.

L’offerta della nuova residenza

La progettazione degli spazi, a cura dell’Università, integra soluzioni di allestimento proposte da DoveVivo in collaborazione con lo studio di architettura Lombardini22 - gruppo leader nello scenario italiano dell'architettura e dell'ingegneria che opera a livello internazionale.

Il Campus prevede camere singole o doppie, tutte con bagno privato. Ogni soluzione è completamente arredata, dotata di ogni comfort e permette di godere della propria privacy per le attività di studio.
Gli studenti e le studentesse fuorisede che prendono un alloggio all’interno del Campus potranno sentirsi parte di una vera community grazie agli ambienti comuni, pensati in base alle loro esigenze: la sala studio, le aree relax e living, la palestra, la lavanderia interna, un rooftop attrezzato con vista sulla laguna e il chiostro interno sul quale si affaccia la caffetteria-snack bar, aperta al pubblico, dove è possibile mangiare, bere qualcosa approfittando delle zone studio/relax o consumare un aperitivo serale godendo dello splendido tramonto veneziano.

Per informazioni dettagliate su disponibilità e prezzi, visita la pagina dedicata alle residenze convenzionate.