Edizioni Ca'Foscari: premiata per la pubblicazione in Diamond Open Access

condividi
condividi

Ancora un passo compiuto da Edizioni Ca’ Foscari sulla strada della diffusione dei risultati di ricerca e della terza missione. La Casa editrice Open Access dell’ateneo è stata premiata dall’Università di Amsterdam in quanto editrice della rivista EL.LE (direttore prof. Balboni) che rientra pienamente nella categoria del Diamond Open Access.

La denominazione Diamond Open Access segue la Green e la Gold e definisce le pubblicazioni per cui né il lettore deve pagare per leggere, né l’autore per pubblicare. Ovviamente nell’ottica di una libera circolazione dei contenuti, questa è una tendenza da incentivare, e proprio in questa direzione va il premio attribuito a Edizioni Ca’ Foscari. L’Università di Amsterdam ritiene che il ruolo delle iniziative Diamond Open Access sia importante nella transizione verso un sistema sostenibile e corretto per le pubblicazioni in libero accesso del corpo accademico e per questo ha istituito un fondo per premiare tali iniziative.

La rivista EL.LE, che si occupa di vari aspetti dell’educazione linguistica, con riferimento al 2019, è stata ritenuta pienamente idonea ad ottenere questo riconoscimento in virtù della modalità di pubblicazione Diamond open access e per questo riceverà una donazione di 500 euro da usare per continuare ad espandere le attività di pubblicazione.

Oltre a questo, molte delle riviste pubblicate da Edizioni Ca’ Foscari hanno ricevuto il DOAJ Seal e molte sono in corso di valutazione dopo la richiesta formale. Questa speciale “etichetta” viene attribuita a riviste che dimostrino di soddisfare tutte le best practice in tema di pubblicazioni open access e soltanto un 10% vi rientra.

Sono entrambi riconoscimenti molto importanti che confermano la qualità del lavoro di Edizioni Ca’ Foscari e delle sue pubblicazioni e che soddisfano appieno il principio di restituzione del sapere a vantaggio di tutti.

Fra le novità che riguardano Edizioni Ca’ Foscari, c’è l’avvio dello store on line: ci sarà infatti la possibilità di acquistare direttamente on line le edizioni a stampa delle pubblicazioni digitali che potranno essere spedite in tutto il mondo. I volumi saranno disponibili anche su piattaforme come Amazon o potranno essere acquistate tramite altre librerie. Chi pubblica con Edizioni Ca’ Foscari dunque può ottenere dei servizi pari a quelli forniti dagli editori più accreditati. 

In particolare per questo primo mese, a chi acquisterà dei volumi di Edizioni Ca’ Foscari, sarà riservato uno sconto del 15% sul prezzo di copertina dei volumi in vendita nello store online inserendo il codice ECFonline21

A questo link il sito 

Federica Ferrarin