Censis, Ca' Foscari 1° per corsi in lingue e ambito letterario-umanistico

condividi
condividi

L’Università Ca’ Foscari Venezia si conferma al 1° posto per i corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico e i corsi di laurea magistrale del settore linguistico: lo dicono i dati dell’edizione 2024/2025 della Classifica CENSIS delle Università italiane, un’articolata analisi del sistema universitario italiano curata dal Centro Studi Investimenti Sociali.

Ca' Foscari è inoltre il Ateneo di medie dimensioni per internazionalizzazione e il per le sue attività di comunicazione e i servizi digitali.

Nella classifica generale, l'Ateneo si posiziona al posto tra gli Atenei statali di dimensioni medie, ovvero le istituzioni pubbliche che contano da 10.000 a 20.000 iscritti e iscritte

I risultati nel dettaglio

Anche in questa edizione, la classifica Censis ha confermato i punti di forza della nostra Università: con un punteggio di 105 su 110 e un distacco di 16 punti in più rispetto alla terza posizione, Ca’ Foscari si qualifica come il 2° Ateneo di medie dimensioni più internazionale d’Italia

Concorrono al raggiungimento di questo risultato il numero di studenti e studentesse internazionali a Ca’ Foscari e di cafoscarini e cafoscarine che hanno trascorso un periodo all’estero, la spesa complessiva dell’Ateneo per la promozione di iniziative di mobilità internazionale e il numero corsi offerti interamente in lingua inglese o che prevedono programmi di Double/Joint Degree.

Ca’ Foscari sale sul podio anche per il parametro 'Comunicazione e servizi digitali': il sito internet e i profili social dell’Ateneo guadagnano la posizione della categoria, ottenendo ben 106 punti sulla base della funzionalità e dei contenuti.

La didattica 

Parte del rapporto Censis è dedicata nello specifico alla didattica, classifica in cui vengono messi a confronto gli Atenei italiani pubblici di tutte le dimensioni.

Anche quest’anno, Ca’ Foscari conferma i propri primati: con 110 punti (il punteggio massimo), l’Università è prima in Italia nei corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico e nei corsi di laurea magistrale del settore linguistico, che hanno ricevuto 109,5 punti, migliorando ulteriormente il punteggio ottenuto nelle scorse edizioni.

Le triennali 

Ottimi risultati anche per i corsi di laurea triennale del settore economico, che con 107 punti salgono al 2° posto in classifica, e i corsi triennali degli ambiti 'arte e design' e 'linguistico', che guadagnano il 5° posto nella classifica generale. Nella top 10 italiana anche i corsi del gruppo disciplinare ‘informatica e tecnologie ICT’.

Le magistrali 

Per quanto riguarda le lauree magistrali, i corsi in ‘informatica e tecnologie ICT’ si posizionano al posto in classifica con 101,5 punti, salendo di 4 posizioni rispetto allo scorso anno. 
Negli ambiti ‘economico’ e ‘politico-sociale e comunicazione’, Ca’ Foscari raggiunge invece il posto. Buoni risultati anche per i corsi del gruppo disciplinare 'letterario-umanistico', al posto in Italia.


I risultati completi si possono consultare nella pagina del Censis.

Francesca Favaro