Ranking QS Europe: Ca' Foscari eccellenza europea per mobilità studentesca

condividi
condividi

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari Venezia si conferma una delle università top in Europa per la mobilità studentesca in uscita, guadagnando il sesto posto tra le istituzioni valutate nella nuova edizione del QS Europe University Rankings

La seconda edizione della classifica, che utilizza parametri in parte diversi dal prestigioso QS World University Rankings, ha valutato 685 Istituzioni di Paesi appartenenti al Consiglio d’Europa, tra cui sono rientrate 51 realtà italiane.

Nella classifica generale, Ca’ Foscari sale di oltre 20 posizioni, posizionandosi al 205° posto e al di sopra del 70,1% delle istituzioni prese in considerazione dal ranking. Oltre agli ottimi risultati nell’indicatore relativo alla mobilità ‘outbound’, l’Ateneo guadagna il 61° posto in Europa anche per la mobilità studentesca in entrata e il 91° per le azioni intraprese nell’ambito della sostenibilità, sia ambientale che sociale. Top 200 anche per gli indicatori che valutano la reputazione dell’Università, in ambito accademico e nel mondo del lavoro. 

Per quanto riguarda il panorama nazionale, l’Ateneo è al posto in Italia per la mobilità studentesca in uscita, un risultato che conferma i dati dell’ultimo rapporto AlmaLaurea sul gran numero di cafoscarini e cafoscarine che prendono parte ad esperienze all'estero durante gli studi, grazie ai moltissimi accordi e programmi a loro disposizione. 

Rimanendo in tema di internazionalità, Ca’ Foscari,  è la quarta università italiana per diversità di studenti e studentesse dall’estero e per ‘international faculty ratio’, indice di buona reputazione e qualità sul piano internazionale, che rendono attrattivo l’Ateneo per il personale accademico proveniente da altri Paesi. La nostra Università è anche una meta interessante per la mobilità studentesca, e guadagna la posizione in Italia per ‘inbound exchange students’

Quinto posto anche per la ‘faculty student ratio’ di Ca’ Foscari, indice del rapporto favorevole tra i numeri della componente accademica e di quella studentesca. Un numero più elevato di docenti per studente o studentessa riflette l'impegno di risorse dell'istituzione per il miglioramento della propria didattica e dell’esperienza universitaria nel suo complesso. 

Inoltre, Ca’ Foscari si posiziona nella top 10 italiana per gli indicatori legati alla sostenibilità (6° posto) e alla reputazione nel mondo del lavoro (9° posto), per la preparazione dimostrata dai propri laureati e laureate. 

Francesca Favaro