A settembre tornano le iniziative culturali e internazionali di Ca' Foscari

condividi
condividi
Incroci di Civiltà, il Festival Internazionale di Letteratura a Venezia

La ripresa delle attività culturali è appena stata annunciata dalla Rettrice, Tiziana Lippiello, in un messaggio alla comunità cafoscarina.

“Il prossimo settembre insieme alle attività didattiche riprenderanno anche le nostre attività culturali, che nel corso degli anni hanno saputo conquistare una sempre più ampia partecipazione di studenti e cittadini. Sono iniziative di respiro internazionale, in cui vengono affrontati e sviluppati temi oggetto della nostra offerta didattica e che offrono preziosi momenti di dialogo: una bella occasione per conoscere da vicino la nostra Università!”, ha scritto la Rettrice. 

 

Ecco le date da segnare in agenda: 

5 settembre
Sfida remiera delle Università 

Ca' Foscari ospiterà, come da tradizione, la machina della Regata Storica. In quest'occasione gli equipaggi studenteschi gareggeranno nelle acque del Canal Grande nella Sfida remiera delle Università. 

20 settembre 
Bauhaus dei Mari

Bauhaus dei Mari, il Consorzio che vede Ca’ Foscari insieme al Comune di Venezia, alla Città di Lisbona e ad altri enti candidarsi all’iniziativa The New European Bauhaus, nell’ambito del programma Horizon Europe. Autorità e personalità nazionali ed europee parteciperanno in questa importante occasione di confronto e scambio, che vedrà Venezia e Ca’ Foscari protagonisti nel raccogliere la sfida lanciata dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. 

24 settembre
Venetonight - la Notte europea dei ricercatori 

Una serata per far conoscere e apprezzare le attività scientifiche di Ca’ Foscari ai più giovani, agli studenti, alle loro famiglie e ai cittadini, attraverso modalità originali e coinvolgenti, con una particolare attenzione alle ricerche su Venezia. A breve i dettagli sui sito: Venetonight - Venezia.   

2 ottobre
Art Night

La notte veneziana dell’arte ideata da Ca’ Foscari. Tutte le info sul sito: Art Night Venezia.

6–9 ottobre 
Ca’ Foscari Short Film Festival

Tutti i dettagli a breve sul sito: Ca' Foscari Short Film Festival - Venezia.

11-16 ottobre 2021
Anthropocene Campus Venice

"Water Politics in the Age of the Anthropocene": un campus della durata di una settimana si propone di esplorare la storia antropica dell'acqua e delle culture umane nella longue durée in uno spirito comparativo e interdisciplinare. Ogni giorno saranno organizzati seminari e attività rivolti a un pubblico di 100 studiosi locali e internazionali. Il programma è coordinato dal Center for the Humanities and Social Change in collaborazione con il Max Planck Partner Group The Water City nell'ambito dell'Anthropocene Curriculum. Per maggiori informazioni: Anthropocene Campus Venice 2021.

13 ottobre 
L’Altro sono io

Un’iniziativa nata all’interno del progetto Archivio Scritture e Scrittrici Migranti.

3–6 novembre 
Incroci di Civiltà

La letteratura internazionale sarà la protagonista del festival letterario organizzato da Ca’ Foscari, di cui questa nuova edizione è particolarmente attesa. Tutte le informazioni saranno disponibili prossimamente sul sito del festival: Incroci di civiltà.

 

Ecco gli altri appuntamenti che riprenderanno in presenza:

  • international public lectures, il cui programma verrà annunciato prossimamente
  • le iniziative di Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta
  • le attività musicali, con laboratori e occasioni per suonare insieme
  • Classici contro, un appuntamento particolarmente caro all’Ateneo, riprenderà nel 2022 

Infine, ecco l’ultimo save the date per un’iniziativa che quest’anno sarà online:

il 26 settembre Ca’ Foscari parteciperà alla Giornata europea delle lingue assieme all'Europe Direct del Comune e ad alcune scuole del territorio. L’Ateneo presenterà un libro multimediale e plurilingue su Venezia, a cui hanno collaborato docenti e studenti dei corsi di lingue: un importante contributo alla valorizzazione del plurilinguismo come risorsa.

 

Seguici sui canali di Ateneo per ricevere tutti gli aggiornamenti!