Campus

Protocollo d'Intesa: biblioteca di Ateneo alla Chiesa dello Spirito Santo

La chiesa dello Spirito Santo, chiusa al culto dal 2005 e ridotta a uso profano, diventerà una nuova biblioteca, fruibile per studentesse e studenti dell’Ateneo, delle istituzioni universitarie e di alta formazione della città e di tutta la cittadinanza.

Ca' Foscari e Comune di Treviso: si amplia il progetto del nuovo Campus

Nuova sede universitaria a Treviso: il progetto dell’Università Ca’ Foscari Venezia e del Comune di Treviso si amplia ulteriormente: oltre che nei padiglioni del complesso Appiani Turazza già stabiliti nel Protocollo d’Intesa del 2022, l’Ateneo si insedierà anche negli ampi spazi adiacenti dello stesso complesso. 

Turismo tra sostenibilità e AI: le prime lauree del corso in Hospitality

Alloro e diploma per le prime lauree del Corso Triennale in Hospitality Innovation and e-Tourism, sviluppato da Ca’ Foscari in collaborazione con la Scuola Italiana di Ospitalità. 

Ranking QS Europe: Ca' Foscari eccellenza europea per mobilità studentesca

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari Venezia si conferma una delle università top in Europa per la mobilità studentesca in uscita, guadagnando il sesto posto tra le istituzioni valutate nella nuova edizione del QS Europe University Rankings.

Bilancio di esercizio: Ca' Foscari chiude con un saldo di 3 milioni

Il 25 giugno, Senato Accademico e il Consiglio di amministrazione hanno approvato il bilancio di esercizio unico di Ateneo 2023 che segna un risultato positivo di 3 milioni di euro e un incremento del Patrimonio Netto di oltre 2,7 milioni. La Rettrice Tiziana Lippiello: “Stabilità finanziaria e investimenti costanti per dare attuazione al Piano Strategico di Ateneo”.

Cooperazione internazionale, Ca’ Foscari aiuta lo sviluppo in Pakistan

Il progetto, approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, nasce dallo storico partenariato nel settore culturale tra le autorità pakistane e la Cooperazione Italiana (AICS) Islamabad e intende promuovere, come volano di sviluppo, la missione archeologica nello Swat guidata dal prof. Luca Maria Olivieri. 

Le università del Veneto fanno rete anche nella sostenibilità

Nasce la Rete delle Università Venete per lo sviluppo sostenibile, denominata RUS VENETO, costituita da Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona che ha lo scopo di promuovere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità a livello regionale.

AlmaLaurea: chi studia a Ca' Foscari fa più esperienze all'estero e stage

Anche nell'edizione 2024 del Rapporto AlmaLaurea su Profilo e Condizione Occupazionale dei Laureati, i tirocini e i periodi di studio all'estero rimangono parti fondamentali dell'esperienza universitaria a Ca' Foscari. I dati confermano inoltre l’attrattività internazionale dell’Ateneo e la soddisfazione di laureati e laureate.

Il Curriculum cafoscarino nell'European Master's in Traslation network

Il Curriculum ‘Inglese, Spagnolo, LIS’ del Corso di Laurea magistrale in Traduzione e Interpretazione è stato nominato membro del prestigioso European Master's in Translation network per il periodo 2024-29, a seguito di una selezione da parte della Direzione Generale sulla Traduzione della Commissione Europea.