Campus

Coastal Rowing: vittoria del team veneziano a Léman-sur-mer

Primo e terzo posto per i team delle Università Veneziane / CUS Venezia al 1° Campionato Svizzero di Coastal Rowing “Léman-sur-mer”: la competizione, tenutasi sabato 14 ottobre sul Lago di Losanna, ha visto la presenza di 84 equipaggi da tutta Europa, invitati dal Lausanne-Sports Aviron.

Guerra Israele-Hamas: "No a scorciatoie militari per problemi politici"

Abbiamo chiesto a Matteo Legrenzi, professore di Relazioni Internazionali al Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, di commentare lo scacchiere internazionale, pochi giorni dopo il durissimo attacco di Hamas in Israele. 

Israele e Hamas: Ca' Foscari condanna la guerra. Cordoglio per le vittime

Da Ca' Foscari sdegno per l'attacco di Hamas e per le sue conseguenze. Il pensiero va ai civili, alle vittime e ai loro famigliari. Il messaggio della Rettrice. 

Ca' Foscari e Fudan University: firmato accordo per la mobilità

L’accordo, incentrato sulla mobilità di studenti e studentesse, docenti e staff, si inserisce nella cornice del Memorandum of Understanding siglato dalla Rettrice in occasione della sua visita in Cina lo scorso Aprile. Le due università si impegneranno quindi a sviluppare uno scambio bilaterale per studenti e studentesse triennali, docenti e personale tecnico amministrativo. 

EUTOPIA, firmato il nuovo statuto dell'alleanza al Parlamento Europeo

Venerdì 29 settembre Ca’ Foscari ha firmato il nuovo statuto di EUTOPIA, insieme alle altre nove università che formano l’Alleanza europea. Questo documento contribuirà a fare di EUTOPIA un ente giuridico internazionale, soggetto alla legge belga. Il passaggio avverrà nei prossimi mesi, dopo l’approvazione delle autorità competenti dei vari paesi.

Hackaton sul futuro del vetro: da Ca' Foscari e IUAV tre progetti 'green'

Il laboratorio, una full immersion di due giorni, si è svolto nell'ambito della Venice Glass Week 2023, il 12 e 13 settembre, al COMBO di Venezia.

Ca’ Foscari intitola l’Auditorium Santa Margherita a Emanuele Severino

A tre anni dalla scomparsa dell’illustre docente, l’Università Ca’ Foscari Venezia ha intitolato al filosofo Emanuele Severino l’Auditorium Santa Margherita, sede istituzionale tra le più importanti dell’Ateneo. 

Advanced Course, i nuovi percorsi avanzati per avvicinarsi alla ricerca

Cinque percorsi di alta formazione per trattare tematiche di grande rilevanza, in un’ottica di divulgazione scientifica o di approccio alla ricerca come potenziamento delle competenze acquisite nel corso di studio. Candidature aperte fino al 30 ottobre per i primi quattro Advanced Course, promossi dal Dipartimento di Management. 

Campus umanistico: una baby room per la comunità cafoscarina e la città

L’iniziativa, promossa congiuntamente dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, intende contribuire ad una migliore conciliazione dei tempi di vita e di studio, di ricerca o di lavoro.