Doppio Diploma con Capital Normal University

Referente: prof.ssa Bianca Basciano
Dipartimento DSAAM: internazionale.dsaam@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionali: jointdegree@unive.it
È attivo a partire dall’a.a. 2016/2017 il Programma di Doppio Titolo tra l’Università Ca’Foscari - Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea (DSAAM) e la Capital Normal University.
Il Programma offre agli studenti dell’Università Ca’ Foscari la possibilità di seguire un percorso di studio internazionale, frequentando presso CNU il terzo anno previsto dal corso di laurea LICSAAM ed un ulteriore anno e acquisendo entrambi i titoli di studio.
Alla fine del percorso di studio gli studenti otterranno dunque un doppio titolo:
- Lingue culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea, appartenente alla classe L-11, di cui al D.M. 270/2004, dell'Università Ca' Foscari Venezia;
- Bachelor’s degree programme in Chinese Language della Capital Normal University di Pechino.
Gli studenti in mobilità in Cina possono beneficiare di eventuali rimborsi o borse di studio, sulla base delle disponibilità dei finanziamenti.
Destinatari
Il programma è riservato agli studenti regolarmente iscritti al Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LICSAAM), curriculum Cina, dell'Università Ca' Foscari Venezia.
Come partecipare
Per poter partecipare al programma di doppio diploma è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione, pubblicato annualmente.
Gli esiti della selezione vengono pubblicati sempre all'interno di questa pagina, conformemente alle tempistiche meglio specificate nell'Allegato A del bando.
Bandi e moduli
![]() | Bando unico 2023 Il link per la candidatura si trova all'interno del bando. | 311 K |
![]() | Allegato A | 1.43 M |
![]() | Allegato B | 134 K |
Esiti
![]() | Graduatoria | 131 K |
Semestre di studio all'estero
Prima di partire per l'estero
Prima della partenza per l'estero, lo studente deve:
- ritirare presso il Settore Didattica del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea il Learning Agreement contenente tutte le attività formative previste nell'ambito del programma;
- consegnare il Learning Agreement firmato all'Ufficio Relazioni Internazionali.
Sarà cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari contattare gli studenti vincitori per indicare l’ulteriore documentazione richiesta dalla Capital Normal University.
Il piano di studi previsto da CNU potrebbe essere soggetto a variazione a seconda del livello linguistico cui gli studenti vengono assegnati all'arrivo. Il Learning agreement verrà dunque predisposto solo dopo aver ricevuto conferma del livello linguistico di ciascuno studente
Learning agreement
![]() | Indirizzo Business [ENG] Intermediate I - II | 291 K |
![]() | Indirizzo Business [ENG] Intermediate II - Advanced I | 291 K |
![]() | Indirizzo Business [ENG] Advanced I - Advanced II | 293 K |
![]() | Indirizzo Translation [ENG] Intermediate I - II | 288 K |
![]() | Indirizzo Translation [ENG] Intermediate II - Advanced I | 288 K |
![]() | Indirizzo Translation [ENG] Advanced I - Advanced II | 291 K |
![]() | Indirizzo Umanistico [ENG] Intermediate I - II | 288 K |
![]() | Indirizzo Umanistico [ENG] Intermediate II - Advanced I | 288 K |
![]() | Indirizzo Umanistico [ENG] Advanced I - Advanced II | 290 K |
Arrivo all'estero
Appena arrivato nell'università ospitante, lo studente deve recarsi alla segreteria della Capital Normal Univesity per consegnare e far firmare i seguenti documenti:
- Learning Agreement;
- eventuale modulo di Variazioni al Learning Agreement, qualora lo studente voglia apporre modifiche al piano di studio già concordato prima della partenza (le modifiche devono essere approvate dal docente coordinatore del progetto sia dell'università di provenienza che dell'università ospitante, possibilmente in data antecedente all'inizio dei corsi);
- il modulo di Conferma del soggiorno all'estero (da compilare in questa fase solo nella prima parte, relativa all'arrivo presso l'università ospitante).
Tutti i documenti dovranno essere spediti all’Ufficio Relazioni Internazionali di Ca’ Foscari via e-mail ( jointdegree@unive.it) o via fax (+39 041 234 7567). Lo studente deve conservare i documenti in originale.
Prima del rientro in Italia
Prima del rientro in Italia, lo studente deve compilare e far firmare all'università ospitante la seconda parte del modulo di Conferma del soggiorno all'estero (cioè la parte relativa alla partenza dall'università ospitante per il rientro in Italia).
Rientro in Italia
Una volta rientrato in Italia, lo studente deve presentare all'Ufficio Relazioni Internazionali di Ca' Foscari i seguenti documenti in originale:
- modulo di Conferma del soggiorno all'estero, dal quale risulterà l'intero periodo di mobilità effettuato;
- Learning Agreement ed eventuale modulo di Variazioni al Learning Agreement, compilati e firmati in ogni loro parte;
- Transcript of Records, cioè il certificato che attesta gli esami sostenuti all'estero.
Last update: 26/05/2023