Atelier Aperti

Apertura ore 18.00

Chiusura ore 23.00

Ex Chiesetta di Santa Marta, Dorsoduro  

L'Accademia di Belle Arti di Venezia rinnova il suo appuntamento con Art Night, la notte bianca dell'arte veneziana, e anche quest'anno aderisce alla manifestazione proponendo Atelier Aperti, il format che include una ricca programmazione di eventi, mostre, performance, laboratori e proiezioni.

Apre per la prima volta al pubblico di Art Night il nuovo polo didattico ospitato presso l'Ex Chiesetta di Santa Marta.

Costruita nel quattordicesimo secolo su quella che era la spiaggia più occidentale della città lagunare, la Chiesa di Santa Marta, conosce, in epoca moderna, prima la sconsacrazione e poi il degrado, arrivando ai primi anni del ventunesimo secolo quando, grazie a un’importante opera di ristrutturazione e riconversione, diventa sede di convegni ed esposizioni artistiche.

Il restauro conservativo è particolarmente pregevole perché evidenzia le molte stratificazioni dovute al cambio di destinazione dell’edificio nel corso del tempo. All’interno della chiesa trova spazio un auditorium realizzato dall’architetto Vittorio De Feo e considerato uno dei più interessanti esempi di riconversione architettonica a Venezia.

Dal 2023 l’ex edificio sacro annesso all’omonimo convento, accoglie gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia che frequentano alcuni dei corsi di studio dell’istituto di alta formazione.

 

Il programma e i dettagli delle iniziative saranno disponibili sul sito 

l'arte libera la notte 22.6.2024