Ewa Juszkiewicz: Locks with Leaves and Swelling Buds

Apertura ore 18.00

Chiusura ore 21.00

Fondamenta Zattere Ai Gesuati, Dorsoduro 920

La mostra "Locks with Leaves and Swelling Buds" include quindici dipinti che Ewa Juszkiewicz ha prodotto tra il 2019 e il 2024

Juszkiewicz ha iniziato la sua serie di ritratti femminili nel 2011 e continua a esplorare le possibilità inquietanti che essi presentano. Usa metodi classici ma sovversivi, inquietanti, persino ribelli nel contenuto, i suoi dipinti mettono in discussione gli ideali della bellezza femminile e i contesti in cui sono sorti e persistono. Si tratta di ritratti dipinti a olio di donne che trasformano le convenzioni del genere più diffuse.

L’artista inizia ispirandosi alla pittura storica europea. Le sue fonti risalgono, infatti, al Rinascimento, di cui imitano abilmente la tecnica e lo stile dell’originale. Ciò che cambia è la faccia del soggetto con una distorsione surreale o grottesca.

 

Curatore: Guillermo Solana Díez, direttore artistico del Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, Madrid, questa mostra è un evento collaterale della 60a biennale di Venezia ed è organizzata da Fundación Almine Y Bernard Ruiz-Picasso.

Due visite guidate, con un limite di 20 persone per ciascuna fascia oraria, nei seguenti orari:

ore 18.00 e ore 19.00 Prenota

 

Vai al sito

l'arte libera la notte 22.6.2024