Josèfa Ntjam: swell of spæc(i)es

Apertura ore 18.00

Chiusura ore 23.30

Fondamenta degli Incurabili, Dorsoduro 423

Incluso tra gli eventi collaterali della 60 Esposizione Internazionale d’Arte -La Biennale di Venezia, il progetto da forma a un nuovo mito della creazione.
Protagonista dell’installazione veneziana – in collaborazione con l’Istituto delle Scienze Marine (ISMAR) – è il plancton, organismo essenziale per la sopravvivenza della vita umana sulla terra. Producendo ben il 50% dell’ossigeno del Pianeta, questo minuscolo essere diventa un “agente di trasformazione alchemica”, un elemento di convergenza essenziale tra le profondità dell’oceano e lo spazio esterno.

Ntjam dispiega un nuovo mito della creazione plasmato da modi antichi ed emergenti di concepire l'universo. In questo immaginario, il plancton è un punto di convergenza tra l'oceano profondo e lo spazio esterno, i regni biologici e mitici, i passati possibili e i futuri alternativi. Commissionata dalla LAS Art Foundation e ospitata in un padiglione appositamente progettato dallo studio di architettura UNA/UNLESS nel cortile dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, la mostra di Josèfa Ntjam si presenta come un ambiente ultraterreno. I visitatori incontrano paesaggi cosmici visualizzati su un grande schermo a LED, un ricco paesaggio sonoro della compositrice Fatima Al Qadiri e radiose sculture sonore che creano un gioco di voci e risonanze.

Durante la serata è previsto Dj set dalle 18:30

Vai al sito

l'arte libera la notte 22.6.2024