Laboratorio in campo

L’attività “Laboratorio in campo” è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze Ambientali.
Il Laboratorio in campo rappresenta la validazione sperimentale delle conoscenze acquisite con i corsi teorici e pratici di laboratorio delle Scienze Ambientali.

Gli studenti, affiancati da un gruppo di docenti, studiano "sul campo" l’ambiente per prepararsi a diventare futuri professionisti, lavorano in gruppo, imparano il significato di un approccio di studio multidisciplinare, acquisendo competenze fondamentali nelle aree delle Scienze della Terra, Ecologia animale e vegetale, Microbiologia e Chimica. Gli studenti imparano anche a utilizzare alcune tecniche di campionamento e analisi. L'esperienza che i cafoscarini vivono fuori dalle aule e fuori dai laboratori è unica in Italia ed è effettuata a contatto diretto con le matrici ambientali (rocce, suolo, acqua e organismi).

Edizione 2021/2022

Per l'a.a. 2021/2022 il Laboratorio in campo si terrà, come di consueto, a Falcade nel mese di luglio 2022.
L’esperienza esterna verrà preceduta da alcune attività teoriche e di preparazione alle attività in campo o sulla sicurezza.

Seguiranno comunicazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento.

Requisiti

Sono ammessi al Laboratorio in campo gli studenti del corso di laurea in Scienze Ambientali iscritti almeno al 2° anno che abbiano:

  • superato con esito positivo tutti gli esami del 1° anno, a esclusione di Economia dell'ambiente e Lingua inglese, nello specifico:

    • Chimica generale e inorganica e laboratorio
    • Fisica generale
    • Fondamenti di scienze della terra e laboratorio
    • Istituzioni di matematica con esercitazioni
    • Laboratorio di biodiversità
    • Principi di biologia animale e vegetale
    • Sicurezza e salute nelle attività didattiche e di ricerca

  • frequentato i laboratori del 2° anno.

Il termine ultimo per acquisire i suddetti requisiti curricolari è il 02/07/2022.

Quota di iscrizione

In funzione della modalità di svolgimento delle attività, potrà essere prevista una quota di iscrizione, ancora da definire.

Modalità di partecipazione

Per poter partecipare al Laboratorio in campo è necessario compilare, entro l'1/04/2022, l’apposito form di preiscrizione. Dovrà essere compilato, sempre entro la medesima scadenza, anche da quanti sosterranno gli eventuali esami mancanti del 1° anno durante la sessione estiva.

Last update: 22/06/2022