Eccellenze del Nord Est

Eccellenze del Nord Est
Le imprese più dinamiche

Il progetto

Il Dipartimento di Economia, tra le sue attività di Terza missione, in collaborazione con il Venice Centre in Economic and Risk Analytics for Public Policies (VERA) dell’Università Ca’ Foscari Venezia, e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) della provincia di Treviso, si è posto come obiettivo la misura dello stato di una Azienda per ottenere una classifica delle aziende più performanti del Triveneto; questa ricerca ha portato alla definizione dell’Indicatore Sintetico di Performance (ISP).

Questo indicatore rappresenta un modo sintetico per definire le aziende perché utilizza dati reddituali e patrimoniali, che devono mantenersi positivi dal punto di vista della gestione aziendale per un arco di tempo sufficientemente lungo (5 anni): questo permette di considerare l’ISP come una misura stabile dello stato delle aziende, evidenziando l'eccellenza delle stesse. 

Evoluzione

2015

Nel 2015 l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso (ODCEC) ha avviato un progetto di collaborazione volto a creare un ponte tra il mondo professionale e quello accademico, con l'obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze e competenze tra i due ambiti. Questa iniziativa, nata dall'esigenza di aggiornare e arricchire la formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, si è sviluppata nel tempo coinvolgendo un numero sempre maggiore di attori e partner.

2017

Nel 2017 l'Università Ca' Foscari Venezia ha ufficialmente aderito al progetto, offrendo il suo contributo accademico e scientifico, rafforzando così la sinergia tra teoria e pratica. Il coinvolgimento dell'Università ha portato una nuova dimensione alla collaborazione, grazie all'ampia gamma di competenze accademiche e scientifiche messe a disposizione da docenti, ricercatori e ricercatrici.

2019

Nel 2019 il Centro VERA, specializzato in analisi economiche e giuridiche, ha aggiunto una componente di ricerca e innovazione, consentendo l'accesso a strumenti di analisi più sofisticati e aprendo nuove prospettive di sviluppo per i professionisti del settore. Sempre nel 2019, la collaborazione ha raggiunto un traguardo significativo con il coinvolgimento nelle analisi di performance delle società di capitali del Triveneto di altri ODCEC di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Questo ha permesso di ampliare ulteriormente il raggio d'azione dell'iniziativa, estendendo l'impatto su una vasta rete di professionisti e rafforzando la cooperazione territoriale in un progetto di portata inter-ordinistica.

Nel corso degli anni, numerosi sponsor e media partner hanno sostenuto l'iniziativa, contribuendo alla sua crescita e diffusione attraverso convegni e workshop di alto livello, diventando un punto di riferimento per l'aggiornamento e la formazione continua dei commercialisti del Nord Est.


Partner


Team

Roberto Casarin

Professore ordinario di Econometria e Direttore del Centro VERA
Supervisore aspetti statistico-matematici

Michele Costola

Dipartimento di Economia
Supervisione analisi economica

Carlo Bagnoli

Venice School of Management
Coordinamento aspetti relativi all’analisi di bilancio

Carlo Marcon

Venice School of Management
Coordinamento aspetti relativi all’analisi di bilancio

Camilla Menini

ODCEC di Treviso
Revisione dell’ISP e approfondimenti tematici, coordina le attività di divulgazione della ricerca attraverso eventi nel Triveneto collegati alle Assemblee annuali degli ODCEC

Francesco Ballarin

ODCEC di Treviso
Revisione dell’ISP e approfondimenti tematici, coordina le attività di divulgazione della ricerca attraverso eventi nel Triveneto collegati alle Assemblee annuali degli ODCEC

Michele Brun

ODCEC di Treviso
Analisi ed elaborazione dei dati

Massimo Casagrande

Communication e P.R. Manager

Fausto Corradin

Centro VERA
Analisi ed elaborazione dei dati

Dario Bertocchi

Università degli Studi di Udine e Centro VERA - Università Ca' Foscari Venezia
Infografica