Marcella MENEGALE

Qualifica
Ricercatrice
Telefono
041 234 7834
E-mail
menegale@unive.it
SSD
Didattica delle lingue moderne [GLOT-01/B]
Sito web
www.unive.it/persone/menegale (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Pubblicazioni

Anno Tipologia Pubblicazione
Anno Tipologia Pubblicazione
2024 Articolo su rivista MARCELLA MENEGALE; SPRICIGO LUCIA Enhancing L2 Confidence Through Learning Diaries: A Replication Study on Italian Lower-Secondary School Students in SISAL JOURNAL, vol. 15, pp. 187-212 (ISSN 2185-3762)
DOI - Scheda ARCA: 10278/5062427
2024 Articolo su rivista MARCELLA MENEGALE Global Challenges in Language Education: Rethinking Curricula for Foreign Language Classrooms in the Digital Era in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 13, pp. 1-26 (ISSN 2280-6792)
- Scheda ARCA: 10278/5083987
2024 Articolo su libro MARCELLA MENEGALE Language teacher education as a two-way autonomy development process: Student teachers and teacher educators as learners , Pedagogies for Autonomy in Language Teacher Education: Perspectives on Professional Learning, Identity, and Agency, Routledge, pp. 80-96 (ISBN 9781032532035)
DOI - Scheda ARCA: 10278/5046142
2024 Breve introduzione MARCELLA MENEGALE, Fazzi, F., Haring, N. Introduction. Multiliteracies and Global Citizenship in Language Education: The Interplay of Young Adult Literature, Digital Social Reading, and Digital Storytelling in Menegale M., Fazzi F., Haring N., Multiliteracies and Global Citizenship in Language Education: The Interplay of Young Adult Literature, Digital Social Reading, and Digital Storytelling, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, vol. 13
- Scheda ARCA: 10278/5083992
2024 Curatela (a cura di) MARCELLA MENEGALE, Fazzi Fabiana, Haring Nicole Multiliteracies and Global Citizenship in Language Education: The Interplay of Young Adult Literature, Digital Social Reading, and Digital Storytelling in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, vol. 13 (ISSN 2280-6792)
- Scheda ARCA: 10278/5083988
2023 Articolo su libro Fazzi, Fabiana; Menegale, Marcella Doing CLIL with primary learners. From principles to practice , The Routledge Handbook of Content and Language Integrated Learning, London, Routledge, pp. 225-237 (ISBN 9781003173151)
DOI - Scheda ARCA: 10278/5022720
2023 Articolo su libro MARCELLA MENEGALE La relazione tra autonomia e libertà dell’insegnante e dello studente , Libertà d’insegnamento. Il ruolo docente per l’innovazione didattica, Milano, Sanoma, pp. 155-160 (ISBN 9791256030095)
- Scheda ARCA: 10278/5049821
2023 Articolo su libro MENEGALE M. Venti anni di CLIL in Italia , La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione. Scritti in onore di Carmel Mary Coonan, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, vol. 26, pp. 235-244 (ISBN 978-88-6969-683-1)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5024942
2023 Voce in dizionario/enciclopedia MARCELLA MENEGALE Autonomia dell’apprendente in Menegale M.,, Dizionario dell'italiano L2: insegnamento, apprendimento, ricerca., Pisa, Pacini
- Scheda ARCA: 10278/5083990
2023 Curatela (a cura di) BALBONI P.E., CAON F., MENEGALE M., SERRAGIOTTO G., La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione. Scritti in onore di Carmel Mary Coonan , Venezia, Edizioni Ca' Foscari, vol. 26, pp. 1-244 (ISBN 978-88-6969-683-1) (ISSN 2610-9557)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5024940
2022 Articolo su rivista Menegale M. Ambienti di apprendimento in presenza e a distanza e autonomia dello studente: due corsi di intercomprensione a confronto in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 3, pp. 163-178 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/5025800
2022 Articolo su rivista Menegale Marcella Il concetto di benessere nell’insegnamento delle lingue: nuove linee di ricerca in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 8, pp. 132-143 (ISSN 1970-1861)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5008421
2022 Articolo su libro Menegale, Marcella L’autonomia dello studente nella scuola orizzontale. , Per una scuola orizzontale. Sfide e scenari per l'innovazione nell'insegnamento., Pearson, pp. 150-160 (ISBN 9788893790970)
- Scheda ARCA: 10278/5001291
2020 Articolo su rivista Menegale, Marcella; Bier, Ada Doing Content and Language Integrated Learning With a Minority Language: A Teacher Development Model in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. 12, pp. 61-83 (ISSN 1948-5425)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3726296
2020 Articolo su rivista Bier, Ada; Menegale, Marcella Fare CLIL... par Furlan!: dal MOOC alla community? in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 4-6, pp. 40-46 (ISSN 2281-5953)
- Scheda ARCA: 10278/3727130
2020 Articolo su rivista Menegale, Marcella Learning strategies instruction in CLIL textbooks and teacher-authored materials: a qualitative study. in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. 12, pp. 186-205 (ISSN 1948-5425)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3733444
2020 Articolo su rivista Menegale, Marcella Using logbooks with second and foreign language learners in higher education: learner autonomy in progress. in PHILOLOGIA HISPALENSIS, vol. 34, pp. 99-119 (ISSN 1132-0265)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3733443
2020 Articolo su libro Menegale M., Pozzo, G. La didattica metacognitiva nell’insegnamento delle lingue in Italia , Navigating Foreign Language Learner Autonomy, Hong Kong, Candlin & Mynard, pp. 320-346
- Scheda ARCA: 10278/3733447
2020 Articolo su libro Menegale M., Pozzo, G. The role of ‘learning to learn’ in second and foreign language education in Italy , Navigating Foreign Language Learner Autonomy, Hong Kong, Candlin & Mynard, pp. 299-319
- Scheda ARCA: 10278/3733446
2019 Monografia o trattato scientifico Macaro E., Briggs Baffoe-Djan J., Heath R., Di Sabato B., Hughes B., Cuccurullo D. Coonan C. M., MENEGALE M., Bier A. Transition from Secondary school CLIL to EMI at University: Initial evidence from research in Italy , London, British Council (ISBN 9780863559617)
- Scheda ARCA: 10278/3733440
2019 Articolo su rivista Menegale Marcella Autonomy in context: Ca’ Foscari University of Venice in INDEPENDENCE, vol. 75, pp. 18-19 (ISSN 1026-4329)
- Scheda ARCA: 10278/3733445
2019 Articolo su libro MENEGALE MARCELLA Learning strategy instruction in Content and Language Integrated Learning programs , Learning Strategy Instruction in the Language Classroom: Issues and Implementation., Bristol, Multilingual Matters, pp. 81-106 (ISBN 9781788923392)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3698777
2019 Curatela (a cura di) Marcella Menegale Autonomy in language learning: Getting learners actively involved , Hong Kong, Candlin & Mynard, pp. 275-307 (ISBN 9781672468572)
- Scheda ARCA: 10278/3733436
2018 Articolo su rivista MENEGALE MARCELLA A study on learner autonomy in content and language integrated learning classrooms in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/3698779
2018 Articolo su rivista MENEGALE MARCELLA Logbook o Diario di bordo: uno strumento per l’apprendimento dentro e fuori la classe di lingua in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 7, pp. 51-73 (ISSN 2280-6792)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3707712
2018 Articolo in Atti di convegno MENEGALE MARCELLA La rivisitazione del curriculo in ottica CLIL , La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione, Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, vol. 13, pp. 539-560, Convegno: La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione (ISBN 978-88-6969-228-4; 978-88-6969-227-7) (ISSN 2610-993X)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3698780
2017 Articolo su libro Marcella Menegale Developing (language) learner autonomy through CLIL , A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape: Problems and Prospects, Cambridge, Cambridge Scholars, vol. 1, pp. 18-28 (ISBN 1-4438-8920-2; 978-1-4438-8920-9)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3697863
2017 Breve introduzione MENEGALE MARCELLA; FAVARO LUCIANA Introduction to the Volume in Menegale, M.; Favaro, L., A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape. Problems and prospects, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 11-14 (ISBN 1-4438-8920-2)
- Scheda ARCA: 10278/3698766
2016 Recensione in rivista MENEGALE MARCELLA Review of "Drama and CLIL: a new challenge to the teaching approaches in bilingual education" in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/3698837
2016 Recensione in rivista MENEGALE MARCELLA Review of the Book Drama and CLIL: a new challenge to the teaching approaches in bilingual education by Nicolás Román, S. and J.J. Torres Núñez. (Eds.) (2015) in Pulso. Revista de Educació, vol. 39, pp. 293-297 (ISSN 1577-0338)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3698842
2016 Articolo su libro MENEGALE MARCELLA, MUILWIJK MARIA ANTONIA Imparare ad essere plurilingui: Il ruolo della didattica dell’intercomprensione , I territori dei centri linguistici universitari: Le azioni di oggi, i progetti per il futuro, Torino, UTET Università, pp. 362-371 (ISBN 9788860087065)
- Scheda ARCA: 10278/3698820
2015 Monografia o trattato scientifico MENEGALE M. Apprendimento linguistico: una questione di autonomia? Modelli di sviluppo dell'autonomia di apprendimento linguistico e prospettive educative possibili , Trento, ERICKSON (ISBN 9788859008439)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3640549
2014 Articolo su rivista Menegale M; Favaro L. La scelta delle tecnologie nel percorso di sviluppo dell’autonomia di apprendimento linguistico: Un modello di applicazione in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 7, pp. --- (ISSN 2280-6792)
- Scheda ARCA: 10278/3641944
2014 Articolo su libro Menegale M. Autonomia dello studente e italiano dello studio , L’italiano L1 come lingua dello studio, Torino, Loescher, pp. 73-78 (ISBN 9788820137281)
- Scheda ARCA: 10278/3641949
2014 Articolo su libro Menegale M. L’autonomia dello studente nei moduli CLIL , Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrata di lingua e disciplina nella scuola secondaria, Torino, Loescher, pp. 97-102 (ISBN 9788820137298)
- Scheda ARCA: 10278/3641947
2014 Articolo su libro Menegale M. L’organizzazione del team teaching nei moduli CLIL , Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrata di lingua e disciplina nella scuola secondaria, Torino, Loescher, pp. 63-69 (ISBN 9788820137298)
- Scheda ARCA: 10278/3641946
2014 Articolo su libro Menegale M. Team teaching e l’italiano dello studio , L’italiano L1 come lingua dello studio, Torino, Loescher, pp. 133-137 (ISBN 9788820137281)
- Scheda ARCA: 10278/3641948
2013 Articolo su libro Menegale M. A study on knowledge transfer between in and out-of-school language learning , Autonomy in language learning: Getting learners actively involved., Canterbury, IATEFL, pp. 197-218 (ISBN 9781901095517)
- Scheda ARCA: 10278/3641951
2013 Breve introduzione MENEGALE MARCELLA Introduction , Autonomy in language learning: Getting learners actively involved, Kanterbury, Kent, IATEFL (ISBN 978-1-901095-51-7)
- Scheda ARCA: 10278/3698919
2013 Curatela (a cura di) Menegale M. Autonomy in language learning: Getting learners actively involved , Canterbury, IATEFL (ISBN 9781901095517)
- Scheda ARCA: 10278/3641950
2012 Articolo su libro Daloiso M.; FAVARO L; Menegale M. Pianificazione e gestione dei processi formativi , Local Lingue Infanzia, Roma, Anicia, pp. 58-69 (ISBN 9788867090204)
- Scheda ARCA: 10278/3634304
2011 Tesi di Dottorato Menegale M. Dall'autonomia nell'apprendimento delle lingue straniere allo sviluppo della competenza plurilingue: una ricerca nella scuola secondaria
- Scheda ARCA: 10278/3641954
2011 Articolo su rivista Menegale M. Qual è il grado di autonomia degli studenti nell'apprendimento delle lingue in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 5, pp. 1-14 (ISSN 1970-1861)
- Scheda ARCA: 10278/3641952
2011 Recensione in rivista MENEGALE M “Il concetto di autonomia nell’apprendimento delle lingue straniere: lo sviluppo della ricerca negli ultimi anni” in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 3, pp. 199-215 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/3639541
2011 Articolo in Atti di convegno Menegale M. The importance of language learner autonomy for plurilingualism , Involving language Learners. Success Stories and Constraints, Duisburg, Universitätsverlag Rhein-Ruhr, pp. 119-130, Convegno: Involving language Learners. Success Stories and Constraints (ISBN 9783942158206)
- Scheda ARCA: 10278/3641953
2011 Articolo in Atti di convegno MENEGALE M “Teacher questioning in CLIL lessons: how to enhance teacher-students interaction” , AICLE/CLIL/EMILE. Educació plurilingüe: Experiencias, Research & Politiques, BARCELONA, UAB, pp. 83-99, Convegno: TRI-CLIL International Round Table (ISBN 9788449026782)
- Scheda ARCA: 10278/3639545
2010 Articolo su libro MENEGALE M “Class activities aimed at enhancing oral production in CLIL-based lessons" , Language Education Today. Between Theory and Practice, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE SCHOLARS PUBLISHING, pp. 169-187 (ISBN 9781443816410)
- Scheda ARCA: 10278/3639547
2009 Articolo su rivista MENEGALE M “L’apprendimento autonomo e le lingue straniere: stato dell’arte e nuovi percorsi di ricerca” in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 3, pp. 60-73 (ISSN 1970-1861)
- Scheda ARCA: 10278/3639542
2009 Recensione in rivista Menegale M. Secondo Convegno Internazionale dell’Associazione Edilic: Curricolo e Sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 39, pp. 359-360 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/3641943
2008 Articolo su rivista MENEGALE M “Tipi di domande utilizzate durante la lezione frontale partecipata e output degli studenti” in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1-2, pp. 117-146 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/3639544
2008 Articolo in Atti di convegno MENEGALE M “Expanding teacher-student interaction through more effective classroom questions: from traditional teacher-fronted lessons to student-centred lessons in CLIL” , CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 105-127, Convegno: CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento., 12-13/09/2008 (ISBN 9788875432201)
- Scheda ARCA: 10278/3639546
2008 Articolo in Atti di convegno MENEGALE M; SALVALAGGIO M; BERTON G “Gli ultimi dieci anni di ricerca CLIL: una bibliografia internazionale” , CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, CAFOSCARINA EDITRICE, pp. 299-310, Convegno: CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento (ISBN 9788875432201)
- Scheda ARCA: 10278/3639543
2008 Articolo in Atti di convegno MENEGALE M “Team teaching in CLIL: tecniche, pianificazione e gestione” , Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi,, BARI, Cacucci Editore, pp. 89-101, Convegno: Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, 11-12/10/2008 (ISBN 9788884228208)
- Scheda ARCA: 10278/3639548
2006 Articolo su rivista MENEGALE M “Come organizzare la co-presenza all’interno di moduli CLIL?” in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 6-7, pp. 36-40 (ISSN 2281-5953)
- Scheda ARCA: 10278/3639550
2006 Articolo su rivista MENEGALE M “Il metodo del team teaching nell’approccio CLIL” in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 4-5, pp. 26-29 (ISSN 2281-5953)
- Scheda ARCA: 10278/3639549
2006 Articolo su rivista MENEGALE M “Il team teaching e la dimensione interculturale” in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 8-9, pp. 10-13 (ISSN 2281-5953)
- Scheda ARCA: 10278/3639551