Francesco CASARIN

Qualifica
Professore Ordinario
Telefono
041 234 8750
E-mail
casarin@unive.it
Fax
041 234 8701
SSD
Economia e gestione delle imprese [ECON-07/A]
Sito web
www.unive.it/persone/casarin (scheda personale)
Struttura
Venice School of Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Pubblicazioni

Anno Tipologia Pubblicazione
Anno Tipologia Pubblicazione
2023 Articolo su rivista Bonazzi, M., Cancellieri, G., Casarin, F. Omnivorous cultural consumption and the co-creation of cultural products: Interactive versus participatory art in JOURNAL OF CONSUMER CULTURE, vol. 24, pp. 24-44 (ISSN 1741-2900)
DOI - Scheda ARCA: 10278/5021462
2023 Articolo su rivista Casarin Francesco; Giannasi Matteo The return of reality: contemporary marketing beyond postmodernist antirealism in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 2/2023, pp. 367-392 (ISSN 1121-4228)
DOI - Scheda ARCA: 10278/5028380
2023 Articolo in Atti di convegno Elena Bellio; Umberto Rosin; Francesco Casarin Maritime Museums Online Presence: Actual Value and Challenges in Bellio Elena, Rosin Umberto, Casarin Francesco, 2025 Vision to Sustain Economic Development, International Business Information Management Association (IBIMA), pp. 407-410, Convegno: 41st International Business Information Management Association Conference (IBIMA), 26-27 June 2023 (ISSN 2767-9640)
- Scheda ARCA: 10278/5035161
2022 Monografia o trattato scientifico Matteo Giannasi; Francesco Casarin Philosophy of Marketing. The New Realist Approach , Abingdon, Oxon, Routledge- Taylor & Francis, vol. 1, pp. 1-266 (ISBN 9781032072333)
- Scheda ARCA: 10278/3749823
2022 Articolo su libro Francesco Casarin; Ufficio Promozione Biennale La Biennale di Venezia: la comunicazione internazionale aò segmento dei giovani in Ilan Alon, Eugene Jaffe, Beatrice Luceri, Christiane Prange, Donata Vianelli, Marketing internazionale. Strategie, principi e applicazioni, Torino, G. Giappichelli Editore, pp. 189-192 (ISBN 9788892140684)
- Scheda ARCA: 10278/5036147
2022 Articolo in Atti di convegno Rosin U., Bonazzi M., Casarin F. eWom and sentiment analysis to support decision processes within maritime heritage museum networks. The case of Arca Adriatica , Proceedings of 16th International AIMAC Conference on Arts and Cultural Management, Mexico City, Escuela de Bellas Artes de la Universidad Panamericana, Convegno: XVI AIMAC Conference, 24-29/06/2022
- Scheda ARCA: 10278/5013168
2021 Articolo su rivista Michele Bonazzi; Andrea Pastore; Francesco Casarin; Consumption of the Performing Arts from a Supply-Side Perspective: Searching for Artistic Benefit in INTERNATIONAL JOURNAL OF HUMANITIES AND SOCIAL SCIENCE, vol. 11, pp. 80-95 (ISSN 2220-8488)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3750571
2021 Working paper Rosin U., Bonazzi M., Casarin F. eWOM and growth strategies for the tourism industry in maritime museum networks. The case of the ARCA Adriatica tourist product , Venice, Department of Management, vol. 3/2021
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5013166
2018 Articolo su rivista Francesco Zanibellato, Umberto Rosin, Francesco Casarin How the Attributes of a Museum Experience Influence Electronic Word-of-Mouth Valence: an Analysis of Online Museum Reviews in INTERNATIONAL JOURNAL OF ARTS MANAGEMENT, vol. vol 21, pp. 76-90 (ISSN 1480-8986)
- Scheda ARCA: 10278/3707804
2018 Articolo su rivista Basso, Antonella; Casarin, Francesco; Funari, Stefania How well is the museum performing? A joint use of DEA and BSC to measure the performance of museums in OMEGA, vol. 81, pp. 67-84 (ISSN 0305-0483)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3691804
2018 Articolo su libro Casarin Francesco, Moretti Anna, Rosin Umberto Le tendenze degli studi sul consumo culturale in 15 anni di ricerca in Casarin Francesco, Moretti Anna, Rosin Umberto, Scritti seri e semiseri in onore di Claudio Baccarani, Torino, Giappichelli Editore, pp. 81-90 (ISBN 978-88-921-1865-2)
- Scheda ARCA: 10278/3710759
2018 Working paper Michele Bonazzi, Andrea Pastore, Francesco Casarin Cultural Consumption and the Artistic Benefit , vol. 9 (ISSN 2239-2734)
- Scheda ARCA: 10278/3703689
2018 Working paper Matteo Giannasi; Francesco Casarin Experiential marketing and the crisis of postmodernism. Problems and perspectives , vol. 10 (ISSN 2239-2734)
- Scheda ARCA: 10278/3703751
2018 Working paper Michele Bonazzi; Francesco Casarin The cultural omnivorousness and the consumption of performing arts , vol. 11 (ISSN 2239-2734)
- Scheda ARCA: 10278/3703752
2016 Working paper Zanibellato, Francesco; Rosin, Umberto; Casarin, Francesco Art experiences and eWOM: Exploring the content of museum reviews , Venezia, Department of Management, vol. 15/2016 (ISSN 2239-2734)
- Scheda ARCA: 10278/3681595
2016 Working paper Marzella, Fabio; Casarin, Francesco Cultural consumption and participation. Creating value for the performing arts: the role of audience , Venezia, Department of Management, vol. 6/2016 (ISSN 2239-2734)
- Scheda ARCA: 10278/3681594
2016 Working paper Balzarin, Lisa; Calcagno, Monica; Casarin, Francesco Organizational learning in the context of performing arts , Venezia, Department of Management, vol. 16/2016 (ISSN 2239-2734)
- Scheda ARCA: 10278/3681596
2014 Monografia o trattato scientifico Levens Michael; Casarin Francesco Marketing. Definito, spiegato, applicato , Milano, Pearson Italia, pp. 1-401 (ISBN 9788865183670)
- Scheda ARCA: 10278/42409
2014 Articolo su rivista Monica Calcagno; Francesco Casarin Mercati reali vs mercati virtuali? Uscire dalla crisi ripensando gli spazi della relazione con il consumatore in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 3, pp. 13-19 (ISSN 1826-7386)
- Scheda ARCA: 10278/41514
2014 Articolo su libro Mara Manente; Valeria Minghetti; Erica Mingotto; Francesco Casarin Consumer Confidence in Responsible Tourism: How Business Reporting Systems can Encourage Respectful Behaviour , Handbook of Research on Consumerism in Business and Marketing: concepts and practices, Hershey PA, IGI Global, pp. 264-285 (ISBN 9781466658806)
DOI - Scheda ARCA: 10278/40018
2013 Articolo su libro Casarin F.; Meneghello Sabrina "Sostenibilità, branding e gestione sistemica nella relazione tra destinazione turistica e tour operator" , "Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni", Bologna, Società Editrice Il Mulino, pp. 89-128 (ISBN 9788815247582)
- Scheda ARCA: 10278/38373
2013 Articolo su libro Ganassali S.; Moscarola J.; Casarin F. Research Methodology , Consumption Culture in Europe: insight into the beverage industry, Hershey PA, IGI Global, pp. 100-115 (ISBN 9781466628571)
DOI - Scheda ARCA: 10278/37593
2013 Articolo su libro Kaufmann, H.R.; Orphanidou, Y.; Casarin, F.; Rosin, U. Research and Managerial Implications , Consumption Culture in Europe: insight into the beverage industry, Hershey PA, IGI Global, pp. 333-347 (ISBN 9781466628571)
DOI - Scheda ARCA: 10278/37544
2013 Articolo su libro Santos, Carmen R.; Abad-González, Julio; Pertejo, Ana R.; Casarin, Francesco; Rosin, Umberto; Ganassali, Stéphane; Kaufmann, Hans Rüdiger; Laaksonen, Pirjo What Do We Know about Europe? , Consumption Culture in Europe: insight into the beverage industry, Hershey PA, IGI Global, pp. 1-71 (ISBN 9781466628571)
DOI - Scheda ARCA: 10278/37543
2013 Prefazione/Postfazione Santos C.R.; Casarin F.; Ganassali S.; Kaufmann H.R.; Laaksonen P. Preface , Consumption Culture in Europe: insight into the beverage industry, Hershey PA, IGI Global, pp. XIV-XXIII (ISBN 9781466628571)
DOI - Scheda ARCA: 10278/37570
2013 Curatela (a cura di) Santos C.R.; Ganassali S.; Casarin F.; Laaksonen P.; Kaufmann H.R. Consumption Culture in Europe: insight into the beverage industry , Hershey PA, IGI Global, pp. XXIII-414 (ISBN 9781466628571)
DOI - Scheda ARCA: 10278/37276
2012 Articolo su rivista Casarin F.; Iasevoli G. Il marketing dei beni e degli eventi culturali: tra turismo e territorio in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 4, pp. 11-16 (ISSN 1826-7386)
- Scheda ARCA: 10278/37541
2012 Articolo su libro CASARIN F.; MENEGHELLO S. Il rapporto tra la destinazione turistica e i Tour Operator , Destination governance. Teoria ed esperienze, TORINO, Giappichelli Editore, pp. 181-212 (ISBN 9788834809518)
- Scheda ARCA: 10278/22182
2011 Articolo su libro Casarin F.; Moretti A. An International Review of Cultural Consumption Research , Working Paper 12/2011, Venezia, Department of Management, Università Cà Foscari Venezia, pp. 1-25 (ISSN 2239-2734)
- Scheda ARCA: 10278/37578
2009 Articolo su libro CASARIN F. Quale marketing per le organizzazioni culturali? Oltre l'approccio pluralistico in RISPOLI M.; BRUNETTI G. A CURA DI, Economia e management delle aziende di produzione culturale, BOLOGNA, Il Mulino, pp. 145-173 (ISBN 9788815134561)
- Scheda ARCA: 10278/22181
2008 Articolo su rivista GANASSALI S; CASARIN F.; CERCHIELLO P; MAU G; RODRÍGUEZ-SANTOS C; SIEBELS A How perceived image of a sponsorship event influences on the brand perception: An international research of the America´s Cup and Louis Vuitton in INTERNATIONAL JOURNAL OF MANAGEMENT CASES, vol. 10, No 3, pp. 261-281 (ISSN 1741-6264)
- Scheda ARCA: 10278/33198
2008 Articolo in Atti di convegno GANASSALI S; ZUCCHELLA A; CERCHIELLO P; SIEBELS A; BACHMANN F; HENNIGS N; RODRIGUES-SANTOS C; DALLI D; CASARIN F.; MAU G; KUSTER I; VILA N; GIANNELLONI J.-C; MOSCAROLA J.L Evaluation of Sponsorship Effects on Brand Image within a European Context: the America’s Cup and Louis Vuitton Case , “Reassessing multicultural marketing issues in a U.S. City on the bound", Proceedings, Convegno: The 2008 AMS Cultural Perspectives in Marketing Conference, January ,16-19, 2008
- Scheda ARCA: 10278/20635
2007 Monografia o trattato scientifico CASARIN F. Il marketing dei prodotti turistici. Volume primo , TORINO, Giappichelli Editore, pp. x-208 (ISBN 9788834876657)
- Scheda ARCA: 10278/31640
2007 Articolo in Atti di convegno CASARIN F.; JALLAT FREDERIC; ANDREANI J.C. Les tendences du marketing des services , Andreani J.C., Collesei U., (a cura di), Atti del VI Congresso Internazionale, VENEZIA, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Convegno: Marketing Trends, 26-27 Gennaio 2007 (ISBN 9788890245916)
- Scheda ARCA: 10278/15242
2007 Curatela (a cura di) CASARIN F. Il marketing dei prodotti turistici. Volume secondo , TORINO, Giappichelli Editore, pp. XIV-400 (ISBN 9788834866351)
- Scheda ARCA: 10278/31647
2005 Articolo su rivista CASARIN F. Canali distributivi e nuove tecnologie: il senior tra empowerment ed esclusione in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1 (ISSN 1826-7386)
- Scheda ARCA: 10278/11402
2005 Articolo su rivista CASARIN F. La soddisfazione del turista tra ricerche quantitative e qualitative in SINERGIE, vol. 66 (ISSN 0393-5108)
- Scheda ARCA: 10278/11400
2005 Articolo in Atti di convegno COLLESEI U.; CASARIN F Posizionamento e domanda senior, un'indagine empirica , Atti del IV Congresso Internazionale "Le Tendenze del Marketing", Parigi, Convegno: Le Tendenze del Marketing, gennaio
- Scheda ARCA: 10278/5453
2004 Articolo su rivista CASARIN F. Canali distributivi e domanda senior in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 3 (ISSN 1121-4228)
- Scheda ARCA: 10278/11401
2003 Monografia o trattato scientifico CASARIN F. Marketing e domanda senior , TORINO, Giappichelli Editore, pp. IX-220 (ISBN 9788834834442)
- Scheda ARCA: 10278/7185
2002 Articolo su rivista CASARIN F.; J-C ANDREANI L'etude marketing du comportament du touriste. Problemes theoriques et enjeux operationnels in REVUE FRANÇAISE DU MARKETING, vol. 3 (ISSN 0035-3051)
- Scheda ARCA: 10278/11403
2001 Articolo su rivista COLLESEI U; CASARIN F; VESCOVI T. Internet e i Cambiamenti nei Comportamenti di Acquisto del Consumatore in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 1, pp. 33-50 (ISSN 1121-4228)
- Scheda ARCA: 10278/13706
2001 Articolo su libro CASARIN F. Il caso Jesolo Capodanno in RISPOLI M. A CURA DI, Prodotti turistici evoluti. Casi ed esperienze in Italia, TORINO, Giappichelli Editore (ISBN 9788834812341)
- Scheda ARCA: 10278/11142
2001 Articolo su libro CASARIN F. Tourism Distribution Channels in Europe: a comparative study in D. BUHALIS; E. LAWS, Tourism Distribution Channels, LONDON, Continuum Books Publishing (ISBN 9780826454706)
- Scheda ARCA: 10278/11141
2000 Articolo su rivista CASARIN F. Euro e marketing. Analisi delle problematiche ed applicazione al sistema turistico, (con Frédéric Jallat) in MICRO & MACRO MARKETING, vol. aprile, pp. 21-21 (ISSN 1121-4228)
- Scheda ARCA: 10278/11398
2000 Articolo su rivista CASARIN F.; JALLAT F Passage à l'euro et gestion des activités de service: une analyse des stratégies commerciales et des politiques de prix in MARKET MANAGEMENT, vol. 4, pp. 41-49 (ISSN 1490-4756)
- Scheda ARCA: 10278/22180
2000 Articolo su libro CASARIN F. Cap. 11: Il prezzo; Cap. 12: Le strutture commerciali; Cap. 13: La distribuzione in VOLPATO G. (a cura di), La gestione d'impresa - II edizione, PADOVA, CEDAM, pp. 100-100
- Scheda ARCA: 10278/11096
2000 Articolo in Atti di convegno CASARIN F.; COLLESEI U.; VESCOVI T. Disintermediazione e reintermediazione nel commercio elettronico , Atti del XXII Congresso AIDEA, MILANO, McGraw-Hill, Convegno: Relazioni interaziendali e dinamica competitiva
- Scheda ARCA: 10278/5880
2000 Articolo in Atti di convegno CASARIN F. Internet Marketing e processo d'acquisto, (con U. Collesei e T. Vescovi) , U. Collesei e JC. Andreani (a cura di), Atti del Congresso Italia-Francia, VENEZIA, Dipartimento di Economia Aziendale, Convegno: Marketing Trends, 2000
- Scheda ARCA: 10278/5879
1999 Monografia o trattato scientifico COLLESEI U.; CASARIN F. La relazione Industria-distribuzione Tra conflitto e collaborazione , PADOVA, Cedam
- Scheda ARCA: 10278/7668
1999 Articolo su libro CASARIN F; PASTORE A; TAMMA M. I prodotti turistici evoluti. L’atteggiamento della domanda. , Turismo: una tappa per la ricerca, BOLOGNA -- ITA, Patron Editore, vol. 1, pp. 203-228 (ISBN 9788855525244)
- Scheda ARCA: 10278/22670
1997 Articolo su libro CASARIN F.; ZAMPESE E. Quality and tour operator services: an application of the Analytic Hierarchy Process in LEMMINK J.; KUNST P., Managing service quality, LONDON, Paul Chapman Publ., vol. 3
- Scheda ARCA: 10278/11140
1996 Monografia o trattato scientifico CASARIN F. Il marketing dei prodotti turistici , TORINO, Giappichelli Editore, pp. XIV-354 (ISBN 9788834861332)
- Scheda ARCA: 10278/7186
1992 Articolo su rivista CASARIN F. Changements de stratégies dans les campagnes publicitaires in REVUE FRANÇAISE DU MARKETING, vol. n.5 (ISSN 0035-3051)
- Scheda ARCA: 10278/11399
1990 Monografia o trattato scientifico CASARIN F. La segmentazione del mercato dei beni di consumo , PADOVA, Cedam, pp. X-228 (ISBN 9788813172602)
- Scheda ARCA: 10278/7187