Fiorino TESSARO
- Qualifica
- Docente a contratto
- Telefono
- 041 234 7286
-
tessaro@unive.it
- SSD
- DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE [M-PED/03]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/tessaro (scheda personale)
Pubblicazioni
Anno | Tipologia | Pubblicazione |
---|---|---|
Anno | Tipologia | Pubblicazione |
|
||
2024 | Articolo in Atti di convegno |
B. BASCHIERA, F. TESSARO Artefici del proprio futuro? La voce degli studenti secondari nella ricerca sullo sviluppo delle Lifecomp in -, A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, LECCE, PENSA MULTIMEDIA, pp. 533-542, Convegno: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, 21-22 Settembre 2023 (ISBN 9791255681465) (ISSN 2612-4971) - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5062801 |
2022 | Monografia o trattato scientifico |
Cefai Carmel, Schembri Davina, Dimova Reni, Rotternsteiner Maria, Tadic Natasa, Sperl Louise, Todorova Vera, De Waal Paula, Tessaro Fiorino, Tibu Speranta Lavinia, Botnariuc Petre Social and Emotional Education - Building inclusive schools and ownership of values - Programme of activities , vol. 1, pp. 1-128 (ISBN 978-619-91278-9-6) - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5010680 |
2021 | Articolo su libro |
Fiorino Tessaro Il valore dei processi nella formazione degli insegnanti , Principio di responsabilità e ricerca pedagogica, Roma, Armando Editore, vol. 1, pp. 141-157 (ISBN 978-88-6992-925-0) - Scheda ARCA: 10278/5001331 |
2021 | Articolo su libro |
Fiorino Tessaro La SSIS del Veneto. Un progetto innovativo di ricerca-formazione , Principio di responsabilità e ricerca pedagogica, Roma, Armando Editore, vol. 1, pp. 315-327 (ISBN 978-88-6992-925-0) - Scheda ARCA: 10278/5001332 |
2021 | Curatela |
(a cura di) Autori:
Giuditta Alessandrini, Marguerite Altet, Antonio Augenti, Massimo Baldacci, Monica Banzato, Cosima Campagnolo, Giordano Casonato, Alessandra Damnotti, Liliana Dozza, Piergiuseppe Ellerani, Louis H. Falik, Luciano Galliani, Giuseppe Goisis, Umberto Margiotta, Roberto Melchiori, Rita Minello, Daniele Morselli, Diana Olivieri, Ivana Padoan, Franca Pinto Minerva, Juliana Raffaghelli, Fiorino Tessaro Principio di responsabilità e ricerca pedagogica , Roma, Armando Editore, vol. 1, pp. 1-552 (ISBN 978-88-6992-925-0) - Scheda ARCA: 10278/5001312 |
2019 | Articolo su libro |
Fiorino Tessaro I processi nella mobilitazione delle competenze , Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Analisi, percorsi, strumenti, Limena Padova, libreriauniversitaria.it edizioni - Webster srl, vol. 1, pp. 47-54 (ISBN 9788833591520) - Scheda ARCA: 10278/3726634 |
2019 | Articolo su libro |
Fiorino Tessaro Il curricolo tra itinerari didattici e percorsi formativi , Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Analisi, percorsi, strumenti, LIMENA PADOVA, Webster srl, vol. 1, pp. 13-17 (ISBN 978-88-3359-152-0) - Scheda ARCA: 10278/3726631 |
2019 | Articolo su libro |
Fiorino Tessaro Valutare lo sviluppo delle competenze , Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Analisi, percorsi, strumenti, Limena PD, libreriauniversitaria.it edizioni - Webster srl, vol. 1, pp. 69-76 (ISBN 9788833591520) - Scheda ARCA: 10278/3726635 |
2019 | Curatela |
(a cura di) Tessaro Fiorino, Rigo Roberta, Cazzador Nella, Gentile Margherita, Lazzaro Daniela, Lovo Cinzia, Manente Michela, Brunetta Alessia, Toniolo Daniela, Conte Stella Il curricolo verticale nella scuola del primo ciclo. Analisi, percorsi, strumenti , LIMENA PADOVA, Webster srl, vol. 1 (ISBN 9788833591520) - Scheda ARCA: 10278/3720004 |
2018 | Articolo in Atti di convegno |
Tessaro Fiorino Cause ed effetti degli errori di valutazione degli insegnanti , Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce - Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., pp. 1041-1049, Convegno: Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, 27-28-29 Ottobre 2016 (ISBN 978-88-6760-547-7) - Scheda ARCA: 10278/3698244 |
2017 | Articolo su libro |
Tessaro Fiorino Modelli e pratiche di valutazione: dall’osservazione al controllo delle procedure , Comunicazione e linguaggi non verbali. Variazione sul corpo: pratiche educative, rieducative, terapeutiche, Lecce - Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., vol. 2°, pp. 395-420 (ISBN 978-88-6760-277-3) (ISSN 2284-3000) - Scheda ARCA: 10278/3698241 |
2016 | Articolo su rivista |
Baschiera, Barbara; Tati Burlò, Elena; Calleja, Collin; Camilleri, Liberato; Fiorino, Tessaro Il profilo delle competenze nella percezione dei curricoli formativi delle professionalità educative di supporto. Una prospettiva comparata tra Italia e Malta.
- Perceived competencies of Learning Support educators: A comparative Study between Malta and Italy. in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XIV, pp. 219-241 (ISSN 1973-4778) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3689325 |
2015 | Articolo su rivista |
Baschiera, Barbara; Tessaro, Fiorino Lo spirito di iniziativa e l’imprenditorialità. La formazione di una competenza interculturale nei preadolescenti. -
The Sense of Initiative and Entrepreneurship. The Formation of an Intercultural Competence in Pre-adolescents in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XIII, pp. 297-317 (ISSN 1973-4778) DOI - Scheda ARCA: 10278/3679112 |
2015 | Articolo su libro |
Tessaro, Fiorino Il valore delle competenze per l’apprendimento universitario. Indicatori, processi, situazioni in Maura Striano, Paolo Serreri, Fiorino Tessaro, Isabella Loiodice, Daniela Dato, Manuela Ladogana, Severo Cardone, Francesco Mansolillo, Emanuela Maria Teresa Torre, Maria Ermelinda De Carlo, Rosaria Capobianco, Marianna Capo, Maria Carolina Galdo, Il bilancio di competenze all’Università: esperienze a confronto, Napoli, Fridericiana Editrice Universitaria, vol. 3, pp. 31-47 (ISBN 978-88-8338-158-4) - Scheda ARCA: 10278/3679103 |
2015 | Articolo su libro |
Tessaro, Fiorino La valutazione di sistema e le politiche educative, tra accountability e improvement in Michele Baldassarre, Franco Bochicchio, Vincenzo Bonazza, Mario Castoldi, Renza Cerri, Floriana Falcinelli, Ettore Felisatti, Luciano Galliani, Andrea Garavaglia, Lorella Giannandrea, Luca Girotti, Daniela Maccario, Patrizia Magnoler, Antonio Marzano, Achille M. Notti, Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi, Arduino Salatin, Anna Serbati, Rosanna Tammaro, Fiorino Tessaro, Andrea Traverso, Roberto Trinchero, Cristina Zaggia, L'agire valutativo, Brescia, La Scuola, vol. 27, pp. 265-279 (ISBN 978-88-350-3891-7) (ISSN 2282-541X) - Scheda ARCA: 10278/3679108 |
2014 | Articolo su rivista |
Fiorino, Tessaro Compiti autentici o prove di realtà? Authentic tasks or reality tests? in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XII, pp. 77-88 (ISSN 2279-7505) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3662953 |
2014 | Articolo su libro |
Fiorino Tessaro Flessibilità e didattica. Le forme della modularità docente , Flessibilmente.Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità, Lecce - Rovato (BS), Pensa Muiltimedia, vol. La società formativa - ISSN collana 2284-3000 - XVIII, pp. 399-426 (ISBN 9788867601158) - Scheda ARCA: 10278/40857 |
2014 | Articolo su libro |
F.Tessaro La dimensione metodologica: i metodi in U. Margiotta; M. Costa; R. Minello; I.M. Padoan; F. Tessaro; M. Banzato; D. Olivieri; R. Melchiori, Il grafo della formazione. L'albero generativo della conoscenza pedagogica, Lecce, Pensa MultiMedia, vol. 2, pp. 139-170 (ISBN 978-88-6760-201-8) (ISSN 2284-2985) - Scheda ARCA: 10278/3679101 |
2014 | Articolo su libro |
Fiorino Tessaro Le rappresentazioni della professionalità docente per i bisogni educativi speciali. Progettare il futuro , La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, ARACNE EDITRICE, vol. 1, pp. 321-328 (ISBN 9788854873957) DOI - Scheda ARCA: 10278/44507 |
2014 | Articolo su libro |
Rigo, Roberta; Tessaro, Fiorino Mobilitare la professione docente , La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, ARACNE EDITRICE, vol. 1, pp. 249-256 (ISBN 9788854873957) DOI - Scheda ARCA: 10278/44506 |
2013 | Articolo su rivista |
Fiorino Tessaro Libertà ed equità nei processi di scelta. Il capability approach nell'orientamento in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. Dicembre 2013 - Anno XXII - nr 43, pp. 16-23 (ISSN 1971-6680) - Scheda ARCA: 10278/40843 |
2013 | Articolo su rivista |
Fiorino Tessaro Oltre l’ICF. Il capability approach nei nuovi profili di professionalità docente per i Bisogni Educativi Speciali.
Beyond the ICF. The “capability approach” in the new teacher profile competence required for Special Educational Needs in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 2, pp. 75-86 (ISSN 1973-4778) DOI - Scheda ARCA: 10278/38461 |
2013 | Articolo su libro |
Rita Minello; Fiorino Tessaro Cooperazione per l’inclusione. La formazione pre-service degli insegnanti della scuola secondaria come passaggio cruciale , Didattica e pedagogia dell’inclusione Percorsi di valorizzazione della persona, Roma, ARACNE editrice S.r.l., vol. 1, pp. 85-101 (ISBN 9788854863835) DOI - Scheda ARCA: 10278/38724 |
2013 | Articolo su libro |
TESSARO F. Valutazione delle competenze e apprendimento , Valutare per apprendere. Apprendere a valutare, Trento, Erickson, pp. 91-122 (ISBN 987-88-590-0350-2) - Scheda ARCA: 10278/38037 |
2013 | Articolo in Atti di convegno |
Tortella P.; Fumagalli G.; Tessaro F. How can teachers contribute to develop executive functions through motor activity? , Transforming the educational relationship: intergenerational and family learning for the lifelong learning society, Iasi, Editura PIM, vol. 1, pp. 204-209, Convegno: The International Conference. Transforming the educational relationship: intergenerational and family learning for the lifelong learning society, 24-25 october 2013 (ISBN 9786061315581) - Scheda ARCA: 10278/39816 |
2012 | Articolo su rivista |
Fiorino Tessaro Fondamenti pedagogici per una Glottodidattica Speciale in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 2, pp. 31-42 (ISSN 2280-6792) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/37461 |
2012 | Articolo su rivista |
Fiorino Tessaro Lo sviluppo della competenza: Indicatori e processi per un modello di valutazione.
Competence development: Indexes and processes for an evaluation model in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 105-119 (ISSN 1973-4778) DOI - Scheda ARCA: 10278/35246 |
2012 | Articolo su libro |
Fiorino Tessaro Disabilità e talento. Il potenziale di sviluppo per la cittadinanza di tutti. , Una società a misura di apprendimento. Educazione permanente tra teoria e pratiche, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 139-157 (ISBN 9788856849158) - Scheda ARCA: 10278/35479 |
2012 | Articolo su libro |
Fiorino Tessaro Metodologie attive e collaborative per prevenire la violenza giovanile , Prevenire la violenza giovanile. Il contributo della Pedagogia sociale., Lecce, Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore, pp. 235-254 (ISBN 9788867600311) - Scheda ARCA: 10278/35555 |
2012 | Articolo su libro |
Fiorino Tessaro Strategie di counseling in situazioni conflittuali, di violenza e critiche , Prevenire la violenza giovanile. Il contributo della Pedagogia sociale., Lecce, Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore, pp. 115-125 (ISBN 9788867600311) - Scheda ARCA: 10278/35977 |
2012 | Articolo in Atti di convegno |
Fiorino Tessaro Il senso educativo dei nonni nei vissuti dei preadolescenti immigrati. in M. Corsi, S. Ulivieri, Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, Pisa, ETS, pp. 207-227, Convegno: Convegno Nazionale SIPED, 3-4-5 maggio 2012 (ISBN 9788846734488) - Scheda ARCA: 10278/35290 |
2012 | Articolo in Atti di convegno |
Tortella P.; Tessaro F.; Fumagalli G. Percezione-azione: il ruolo dell’educatore nella attribuzione d significato all’ambiente e al compito, con bambini di 5 anni in Cruciani M., Cecconi F., Atti del 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), Trento, Università degli Studi di Trento, pp. 303-308, Convegno: 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), 3-4-5 dicembre 2012 (ISBN 9788884434524) - Scheda ARCA: 10278/36665 |
2012 | Articolo in Atti di convegno |
Tortella P.; Tessaro F.; Fumagalli G. Prospettiva ecologica: importanza di ambiente e contesto
nello sviluppo motorio dei bambini in Cruciani M., Cecconi F., Atti del 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), Trento, Università degli Studi di Trento, pp. 213-218, Convegno: 9° Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC), 3-4-5 dicembre 2012 (ISBN 9788884434524) - Scheda ARCA: 10278/35794 |
2011 | Articolo su rivista |
TESSARO F. Formazione alla ricerca attraverso la ricerca nell'Inclusive Education. - Inclusive Education: Research Training through Research in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3/2011, pp. 115-121 (ISSN 1973-4778) DOI - Scheda ARCA: 10278/33193 |
2011 | Articolo su rivista |
TESSARO F. Il formarsi della competenza. Riflessioni per un modello di sviluppo della padronanza in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. anno XX - n. 38, pp. 24-40 (ISSN 1971-6680) - Scheda ARCA: 10278/24251 |
2011 | Articolo su rivista |
TESSARO F. Scoperta e valorizzazione del talento. Per la cittadinanza dell'allievo con disabilità. Discovery and appreciation of talent. For the citizenship of the student with disabilities in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1 / 2011, pp. 351-371 (ISSN 1973-4778) - Scheda ARCA: 10278/31773 |
2011 | Articolo su libro |
F. TESSARO Ricerca didattica e counseling formativo. Una frontiera di ricerca-azione , Ricerca didattica e counseling formativo, Lecce - Iseo (BS), Pensa Multimedia, vol. 19, pp. 7-21 (ISBN 9788882328245) - Scheda ARCA: 10278/22744 |
2011 | Prefazione/Postfazione |
TESSARO F. PRESENTAZIONE in FRASSON Damiano, Allenare le competenze trasversali. Apprendimenti e risultati di un percorso formativo, Milano, Franco Angeli, pp. 9-12 (ISBN 9788856840179) - Scheda ARCA: 10278/25399 |
2011 | Articolo in Atti di convegno |
Tortella P.; Tessaro F.; Fumagalli G. Motor cognition during free games in 3 years old children builds up on factors involving space organization and social interaction. in Rubinacci Franco, Rega Angelo, Lettieri Nicola, Le scienze Cognitive in Italia 2011. AISC’11, Napoli, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, pp. 189-193, Convegno: VIII Convegno Nazionale Associazione Italiana di Scienze Cognitive, 1-2 dicembre 2011 (ISBN 9788890453946) - Scheda ARCA: 10278/33916 |
2011 | Curatela |
(a cura di) TESSARO F. Ricerca didattica e counseling formativo , Lecce - Iseo (BS), Pensa Multimedia, vol. 19, pp. 5-335 (ISBN 9788882328245) - Scheda ARCA: 10278/29950 |
2010 | Articolo su rivista |
TESSARO F. Valutare gli insegnamenti: Uno sguardo internazionale in A & D. AUTONOMIA E DIRIGENZA, vol. 7-8-9 Ott Nov Dic 2010 anno XIX/Nuova Serie, pp. 45-53 - Scheda ARCA: 10278/29592 |
2008 | Monografia o trattato scientifico |
TESSARO F. Laboratório: Avalição da Qualidade da formação , PALHOÇA - SANTA CATARINA, UnisulVirtual, vol. 1 (ISBN 9788578171018) - Scheda ARCA: 10278/33302 |
2008 | Articolo su rivista |
TESSARO F. Il valore delle competenze. Per contrastare la dispersione scolastica in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. 33 (anno XVII), pp. 10-23 (ISSN 1971-6680) - Scheda ARCA: 10278/30245 |
2008 | Articolo su libro |
TESSARO F. Il curricolo per lo studente competente. Un’esperienza di ricerca-forma-azione in AA.VV., Lo studente competente. Un format di rete dall’infanzia all’adolescenza, ROMA, ANICIA, vol. 1, pp. 99-117 (ISBN 9788873465027) - Scheda ARCA: 10278/30427 |
2006 | Articolo su rivista |
TESSARO F. La costruzione dei saperi. Quando la partecipazione alla conoscenza è benessere. in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. 29 (anno XV), pp. 4-13 (ISSN 1971-6680) - Scheda ARCA: 10278/25747 |
2005 | Articolo su rivista |
TESSARO F. Il benessere a scuola. Quando il soggetto è responsabile del proprio apprendimento in QUADERNI DI ORIENTAMENTO, vol. anno XIV - n. 27, pp. 4-11 (ISSN 1971-6680) - Scheda ARCA: 10278/25812 |
2005 | Articolo su rivista |
TESSARO F. Una didattica per lo sviluppo della padronanza in ANTHROPOS EDUCAZIONE, vol. VI /1, pp. 15-21 (ISSN 1724-0271) - Scheda ARCA: 10278/13340 |
2005 | Articolo su libro |
TESSARO F. Lo stato dell'arte della ricerca teorica e metodologica in GRECO FRANCESCO, Introduzione all'analisi dei sistemi educativi, ROMA, Armando Editore, vol. 1, pp. 21-74 (ISBN 9788883588488) - Scheda ARCA: 10278/12332 |
2003 | Articolo su rivista |
TESSARO F. Percorso formativo per le attività di sostegno per gli abilitati SSIS in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 69-82 (ISSN 1973-4778) - Scheda ARCA: 10278/13342 |
2003 | Articolo su rivista |
TESSARO F. Strategie didattiche per l'insegnamento secondario in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1/2, pp. 149-159 (ISSN 1973-4778) - Scheda ARCA: 10278/13341 |
2002 | Monografia o trattato scientifico |
TESSARO F. Metodologia e didattica dell'insegnamento secondario , ROMA, Armando, pp. 1-268 (ISBN 8883582713) - Scheda ARCA: 10278/6239 |
1999 | Monografia o trattato scientifico |
Tessaro F. La valutazione nella scuola dell'autonomia , Roma, IRSEF, vol. 9, pp. 1-35 - Scheda ARCA: 10278/38403 |
1999 | Articolo su rivista |
Tessaro F. Nuove tecnologie e cultura della competenza della scuola in NUOVE IPOTESI, vol. 1, pp. 62-80 (ISSN 0394-2651) - Scheda ARCA: 10278/38529 |
1997 | Monografia o trattato scientifico |
TESSARO F. La valutazione dei processi formativi , ROMA, Armando, vol. 1, pp. 1-256 (ISBN 8871447069) - Scheda ARCA: 10278/38376 |
1997 | Articolo su rivista |
Tessaro F. Tra senso e necessità. La modularità nell’educazione in STUDIUM EDUCATIONIS, vol. 4, pp. 594-598 (ISSN 1722-8395) - Scheda ARCA: 10278/38544 |
1997 | Articolo su libro |
Tessaro F. Pedagogia e informatica: dalle opposizioni concettuali alla determinazione reciproca. La formazione del multialfabeta , Pensare in rete. La formazione del multialfabeta, Bologna, CLUEB, vol. 1, pp. 270-299 (ISBN 8880915754) - Scheda ARCA: 10278/38547 |
1997 | Articolo su libro |
Tessaro F. Valutare per formare ... con i Modelli di Lavoro , Riforma del curricolo e formazione dei talenti. Linee metodologiche e operative, Roma, ARMANDO EDITORE, vol. 1, pp. 187-212 (ISBN 887144714X) - Scheda ARCA: 10278/38771 |
1994 | Articolo su libro |
Tessaro F. La progettazione formativa integrata in Margiotta U., Tessaro F., varagnolo L., Rigo R., Progetto Arianna. Corso in autoformazione per lo sviluppo delle attività logico-linguistico-matematiche, Roma, MPI Direzione Generale Istruzione Professionale - ARMANDO Editore, vol. 1, pp. 90-175 - Scheda ARCA: 10278/38405 |
1991 | Articolo su libro |
Tessaro F. Educazione ambientale e progettazione didattica , Un punto per l'ambiente: itinerari educativi, Treviso, Provincia di Treviso, vol. 1, pp. 1-58 - Scheda ARCA: 10278/38763 |
1989 | Monografia o trattato scientifico |
Tessaro F.; Margiotta U. La progettazione didattica integrata , Paese (Treviso), PAGUS, vol. 8, pp. 1-142 - Scheda ARCA: 10278/38770 |
1985 | Articolo su libro |
Tessaro F. La progettazione didattica integrata , La formazione professionale: l'esistente e i progetti, Venezia, Marsilio Editori, vol. 3/4, pp. 54-60 (ISBN 8831748459) - Scheda ARCA: 10278/38749 |
1984 | Articolo su rivista |
TESSARO F. Architettura di un sistema informatizzato del software didattico in QUADERNI DI COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA, vol. 3, pp. 74-83 (ISSN 1120-2122) - Scheda ARCA: 10278/38748 |