Silvia SCOLARO

Qualifica
Dottoranda
Dottorato
LINGUE, CULTURE E SOCIETÀ MODERNE E SCIENZE DEL LINGUAGGIO
39° Ciclo - Immatricolati nel 2023
Area tematica
Progettazione di un percorso di formazione per docenti che insegnano la lingua italiana a cinesi
Supervisore
Graziano Serragiotto
E-mail
silvia.scolaro@unive.it
775290@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/silvia.scolaro (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc

Pubblicazioni

Anno Tipologia Pubblicazione
Anno Tipologia Pubblicazione
2024 Articolo su rivista Silvia Scolaro Chi salverà il Pianeta? Proposta didattica per la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale per studenti cinesi in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 9, pp. 108-122 (ISSN 1970-1861)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5067382
2023 Articolo su rivista Scolaro, Silvia; Tomasi, Matilde APPRENDENTI UCRAINI DI ITALIANO L2 IN PROGETTI DI ACCOGLIENZA: CASE-STUDY in ITALIANO LINGUADUE, vol. 15, pp. 458-480 (ISSN 2037-3597)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038563
2023 Articolo su rivista Silvia Scolaro; Shanshan Qu DAD DELL'ITALIANO LS IN AMBITO UNIVERSITARIO IN CINA: UNA RICERCA PRESSO LA SHANGHAI INTERNATIONAL STUDIES UNIVERSITY in ITALIANO LINGUADUE, vol. 14, pp. 445-470 (ISSN 2037-3597)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5035580
2023 Articolo su rivista Serragiotto Graziano; Scolaro Silvia La lingua italiana nelle istituzioni accademiche cinesi in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 12, pp. 167-189 (ISSN 2280-6792)
- Scheda ARCA: 10278/5024761
2022 Articolo su rivista Silvia Scolaro CLIL and Tblt con studenti cinesi Marco Polo e Turandot? Perché sì! in BOLLETTINO ITALS, vol. 20, pp. 63-91 (ISSN 2724-5888)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038541
2022 Articolo su rivista Silvia Scolaro The use of TBLT and metacognitive awareness in enhancing the speaking competence of second language learners: a case study in Chinese students learning beginner level Italian languag in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 7, pp. 100-114 (ISSN 1970-1861)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038564
2021 Articolo su rivista Scolaro; Silvia I DOCENTI DI ITALIANO A STUDENTI SINOFONI AFFERENTI AI PROGRAMMI MARCO POLO E TURANDOT FRA ITALIA E CINA in ITALIANO LINGUADUE, vol. 13, pp. 120-140 (ISSN 2037-3597)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038524
2021 Articolo su rivista Scolaro; Silvia IL PROFILO DELLO STUDENTE CINESE DEI PROGRAMMI MARCO POLO E TURANDOT (2019) in ITALIANO LINGUADUE, vol. 12, pp. 137-159 (ISSN 2037-3597)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038526
2021 Articolo su rivista Ilaria Borro; Silvia Scolaro Optimal and appropriate input in a second language: The potential of (modified-)elaborated input in distance and classroom learning in E-JOURNALL, vol. 8, pp. 53-69 (ISSN 2376-905X)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038522
2020 Articolo su rivista Silvia Scolaro, Gloria Canini I programmi Marco Polo e Turandot in Cina: voce a insegnanti e studenti in BOLLETTINO ITALS, vol. 18, pp. 85-97 (ISSN 2724-5888)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038562
2017 Articolo su libro Silvia Scolaro, Raffaella Vercesi Insegnare cultura italiana a studenti cinesi: risultati di una ricerca quantitativa , La Lingua italiana per studenti internazionali: aspetti linguistici e didattici. Riflessioni sul “Manifesto programmatico per l’insegnamento della Lingua Italiana agli Studenti Internazionali” con focus sugli apprendenti sinofoni, Perugia, OL3 edizioni, pp. 164-169
- Scheda ARCA: 10278/5038561
2016 Articolo su rivista Silvia Scolaro, Matilde Tomasi Case-study. Percorso di italiano L2 e scolarizzazione pregressa: impatto sul superamento del CILS livello A2, in un gruppo di titolari o richiedenti protezione internazionale in BOLLETTINO ITALS, vol. XIV, pp. 132-189 (ISSN 2724-5888)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038544
2015 Articolo su rivista Silvia Scolaro, Giuseppe Maugeri Segnali di qualità nell’insegnamento dell’italiano in Cina: un caso esemplare in IN.IT, vol. 31-32, pp. 17-23 (ISSN 2239-1908)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5038560