Ines GIUNTA

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 6229
E-mail
ines.giunta@unive.it
SSD
Pedagogia generale e sociale [PAED-01/A]
Sito web
www.unive.it/persone/ines.giunta (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Complexity

Pubblicazioni

Anno Tipologia Pubblicazione
Anno Tipologia Pubblicazione
2024 Articolo su libro i. Giunta Critique of bewilderment. For an ecological moral education , Polis, Milano, Franco Angeli, vol. 1, pp. 38-47 (ISBN 9788835166825)
DOI - Scheda ARCA: 10278/5070950
2024 Articolo su libro I. Giunta Il punto di svolta. Abbracciare il cambiamento nel lavoro , Dignità del lavoro e transizione ecologica. Una prospettiva pedagogica, Lecce, Pensa. Multimedia
- Scheda ARCA: 10278/5070943
2024 Articolo su libro I. Giunta Orientare per dominare la contingenza. Nuovi spazi di soggettivazione , "Orientamento educativo e professionale. Teorie, pratiche e ricerche", Lecce, Pensa. Multimedia
- Scheda ARCA: 10278/5070942
2023 Articolo su rivista Ines Giunta Dalla fiumana all’emergenza. Per un’idea pedagogicamente fondata di progresso in CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, vol. Volume 1, pp. 279-283 (ISSN 2975-0113)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5036580
2023 Articolo su libro Ines Giunta Il comportamento ecologicamente responsabile. Un’analisi epistemologica , Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento, Città di Castello (PG), ZEROSEIUP, pp. 255-266 (ISBN 979-12-80549-37-2)
- Scheda ARCA: 10278/5048220
2023 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta Dal punto di svolta al punto di equilibrio. Formare alla medietà per il benessere organizzativo , Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 1230-1234, Convegno: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, 2-4 febbraio 2023 (ISBN 9791255680598) (ISSN 2611-1322)
- Scheda ARCA: 10278/5044242
2022 Articolo su libro I. Giunta La dimensione antropologica della sostenibilità. Verso la transizione umana in I. Giunta, Educare al cambiamento tra sostenibilità e responsabilità, Zeroseiup, vol. 1, pp. 179-189 (ISBN 9791280549235)
- Scheda ARCA: 10278/5020327
2022 Articolo in Atti di convegno I. Giunta Discontinuità ed effetto Seneca: una necessaria cornice per la formazione dei docenti in I. Giunta, La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 2, pp. 831-834, Convegno: La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, 27-29 gennaio 2022 (ISBN 9788867609451)
- Scheda ARCA: 10278/5020245
2022 Articolo in Atti di convegno Sibilla Montanari, Mustafa Marchych, Ines Giunta, Massimiliano Costa Project-work approach in initial career guidance: a case study in Italian high school education to improve sustainable skills , Proceedings From ICSD 2022, Sustainable Development Solutions Network (SDSN), Convegno: International Conference on Sustainable Development 2022. A decade of ICSD
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5010862
2021 Articolo su rivista I. Giunta Le stanze, i luoghi non-luoghi della narrazione esistenziale in METIS, vol. 11, pp. 212-226 (ISSN 2240-9580)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5002934
2021 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta Utopia o distopia. L’importanza del pensiero riflessivo per l’azione ecologica , La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, Bari, Pensa Multimedia, pp. 1425-1432, Convegno: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali, 14-16 gennaio 2021 (ISBN 978-88-6760-829-4) (ISSN 2611-1322)
- Scheda ARCA: 10278/3757810
2021 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta Virtù ecologiche e impegno pedagogico. Per un’ecologia (finalmente) umana , L’educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un’etica della responsabilità umana. Atti del 5TH International Conference EDUCATION EARTH NATURE dal titolo Knowledge Complexity Sustainability, Bergamo, Zeroseiup, pp. 95-104, Convegno: 5TH International Conference EDUCATION EARTH NATURE , Knowledge Complexity Sustainability, 01–02–03.12.2020 (ISBN 979-12-80549-08-2)
- Scheda ARCA: 10278/3757791
2020 Monografia o trattato scientifico INES GIUNTA Discontinuità pedagogiche. Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative , Lecce, Pensa MultiMedia, vol. 1, pp. 1-232 (ISBN 978-88-6760-736-5) (ISSN 1971-2324)
- Scheda ARCA: 10278/3727957
2020 Articolo su rivista INES GIUNTA L’anticipazione: tra poetica e pragmatica dell’azione in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 92-106 (ISSN 1973-4778)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3727558
2020 Articolo su libro INES GIUNTA La reliance come condizione necessaria per un umanesimo solidale , Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Bari, Pensa MultiMedia, pp. 231-243 (ISBN 978-88-6760-695-5) (ISSN 2421-0846)
- Scheda ARCA: 10278/3727545
2020 Articolo in Atti di convegno INES GIUNTA L’attuale dell’inattuale: la ridondanza , Learning, Competencies and Human Resources. Multiconference EMEMITALIA 2019, SIe-L, vol. 8, pp. 185-190, Convegno: Learning, Competencies and Human Resources Extended Abstracts from Multiconference EMEMITALIA 2019, 9-11 September 2019 (ISBN 978-88-98819-01-0)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3726094
2019 Articolo su rivista Ines Giunta Il nesso responsabilità/relazione/ricerca. Il ‘problema difficile’ della pedagogia e l’apologia delle domande in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XVII, pp. 303-312 (ISSN 1973-4778)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3715346
2019 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta; Paula De Waal L’approccio FLIPPED nei corsi di laurea umanistici: un'esperienza , Atti del MoodleMoot Italia 2019, Verona, MediaTouch 2000, in co-edizione con Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM), Università degli Studi di Verona, pp. 257-264, Convegno: MoodleMoot Italia 2019, 5-7 dicembre (ISBN 978-88-907493-5-3)
- Scheda ARCA: 10278/3728011
2017 Articolo su rivista ines giunta Il curricolo generativo nella formazione universitaria dei docenti in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 2, pp. 453-462 (ISSN 2279-7505)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3705145
2017 Articolo su rivista I. Giunta Il curricolo generativo nella formazione universitaria dei docenti in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XV, pp. 453-462 (ISSN 1973-4778)
DOI - Scheda ARCA: 10278/5003034
2017 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta La funzione abilitante dei laboratori pedagogico-didattici , Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” Università degli Studi di Milano Bicocca, pp. 167-172, Convegno: Oltre il fare. I laboratori pedagogico-didattici nel corso di Scienze della Formazione Primaria, 7 e 8 Aprile 2016 (ISBN 978-88-8434-798-5)
- Scheda ARCA: 10278/3703920
2016 Articolo su rivista Ines Giunta Le ragioni profonde di una ‘resistenza’. Una lettura sistemica del sistema scuola in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 1, pp. 97-110 (ISSN 1973-4778)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3703840
2016 Articolo su libro Ines Giunta Perturbazioni e apprendimento. , L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Dalla scuola dell’infanzia all’Università, Milano, Franco Angeli, vol. 1, pp. 1-395 (ISBN 978-88-917-3419-8)
- Scheda ARCA: 10278/3703835
2016 Articolo su libro Ines Giunta Studi deweyani in M., Muscarà, S., Ulivieri, La ricerca pedagogica in Italia, Pisa, ETS, vol. 1, pp. 329-332 (ISBN 978-884674618-4)
- Scheda ARCA: 10278/3703917
2016 Abstract in Atti di convegno Ines Giunta La dimensione universale della formazione docenti: abilitare alla capacità di una conoscenza di secondo ordine , La professionalità degli insegnanti La ricerca e le pratiche, Lecce, Pensa Multimedia, Convegno: La professionalità degli insegnanti La ricerca e le pratiche, 14-15 aprile 2016 (ISBN 978-88-6760-380-0)
- Scheda ARCA: 10278/3703922
2015 Articolo su rivista Ines Giunta Innovazione e ricerca: un modello sistemico per concetti ad elevato indice di complessità in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XIII, pp. 175-186 (ISSN 2279-7505)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3703865
2015 Articolo su libro Ines Giunta A systemic approach to a flexible university teaching , Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’e-learning?, Sie-L Editore, vol. 1, pp. 180-184 (ISBN 9788898819003)
- Scheda ARCA: 10278/3703863
2015 Articolo su libro Ines Giunta Interconnettere e solidarizzare conoscenze e umanità. Il caso emblematico della ricerca in Didattica , Pedagogia militante. Diritti, culture, territori, Pisa, ETS, vol. 1, pp. 897-902 (ISBN 978-884674372-5)
- Scheda ARCA: 10278/3703846
2015 Articolo su libro Ines Giunta Le competenze tra specifico pedagogico e prospettiva sistemica , Il dibattito sulle competenze: quale prospettiva pedagogica?, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 225-244 (ISBN 978-88-6760-324-4) (ISSN 2384-9657)
- Scheda ARCA: 10278/3703854
2014 Articolo su libro Ines Giunta Flessibilità: saggio antologico sulla natura del concetto e la questione metodologica , flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 27-82 (ISBN 978-88-6760-115-8) (ISSN 2284-3000)
- Scheda ARCA: 10278/3703868
2014 Articolo su libro Ines Giunta Tante flessibilità, una flessibilità complessa , flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità, Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1, pp. 443-514 (ISBN 978-88-6760-115-8) (ISSN 2284-3000)
- Scheda ARCA: 10278/3703872
2014 Curatela (a cura di) Ines Giunta flessibilMENTE. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità , Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1 (ISSN 2284-3000)
- Scheda ARCA: 10278/3703913
2013 Monografia o trattato scientifico Ines Giunta La flessibilità come categoria pedagogica. Ambienti euristici per nuovi pensatori , Milano, Franco Angeli, vol. 1, pp. 1-185 (ISBN 978-88-204-1439-9)
- Scheda ARCA: 10278/3703819
2013 Articolo su rivista Ines Giunta La mente pertinente come condizione capacitante in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XI, pp. 183-192 (ISSN 1973-4778)
- Scheda ARCA: 10278/3703881
2013 Articolo su libro Ines Giunta Oltre il riflesso. Un paradigma capacitante , Lo specchio deformante: vecchi e nuovi paradigmi della diversità, Pensa Multimedia, pp. 115-130 (ISBN 978-88-6760-114-1) (ISSN 2284-435X)
- Scheda ARCA: 10278/3703879
2013 Curatela (a cura di) Ines Giunta Lo specchio deformante: vecchi e nuovi paradigmi della diversità , Lecce, Pensa Multimedia, vol. 1 (ISBN 978-88-6760-114-1) (ISSN 2284-435X)
- Scheda ARCA: 10278/3703915
2012 Articolo su rivista Ines Giunta Giovani epistemologi: nuove forme di protagonismo a scuola. Riflettere con Morin sulla necessità di porsi al centro del mondo in PROSPETTIVA EP, vol. XXXV, pp. 93-102 (ISSN 1125-3975)
- Scheda ARCA: 10278/3703891
2012 Articolo su rivista ines giunta L’ideale d’insegnamento in Ignazio Caldarera in RICERCHE PEDAGOGICHE, vol. 184-185, pp. 16-21 (ISSN 1971-5706)
- Scheda ARCA: 10278/3705147
2011 Articolo su rivista Ines Giunta Heuristic environments. in INTERACTION DESIGN & ARCHITECTURE(S), vol. 11-12, pp. 77-82 (ISSN 2283-2998)
- Scheda ARCA: 10278/3704708
2011 Articolo su rivista Ines Giunta Pensatori adattivi. Per una pedagogia della complessità in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. IX, pp. 31-39 (ISSN 1973-4778)
- Scheda ARCA: 10278/3703883
2011 Abstract in Atti di convegno Ines Giunta La flessibilità cognitiva come competenza strategica per l’era planetaria. , Vocational designing and career counseling: Challenges and new horizons, Università di Padova, Convegno: Vocational designing and career counseling: Challenges and new horizons, 12-14 settembre 2011
- Scheda ARCA: 10278/3703924
2010 Articolo in Atti di convegno Ines Giunta Teaching complexity in a cognitively tractable way , Proceedings of the IASK International Conference on Teaching and Learning 2010 -Seville (Spain), IASK, vol. 1, pp. 545-549, Convegno: International Conference on Teaching and Learning 2010, 29 novembre-1 dicembre 2010 (ISBN 978-989-8295-02-6)
- Scheda ARCA: 10278/3703923
2008 Articolo su libro ines giunta Il tirocinio come esperienza formativa nella pratica didattica del R. Ginnasio Magistrale di Marsala , Lo sperimentalismo pedagogico in Sicilia e Michele Crimi, Roma, Anicia, vol. 1, pp. 209-228 (ISBN 978-88-7346-472-3) (ISSN 2283-1673)
- Scheda ARCA: 10278/3704783