Agenda

20 Nov 2024 08:30

Identifications. Performing Counter Discrimination

Aula Magna Silvio Trentin, 1st floor, Ca' Dolfin

> Leggi in inglese | Read in English [EN]

Ore 8.30-17.40

Negli ultimi due decenni, i partiti politici di estrema destra hanno guadagnato potere politico a livello globale. Mobilitando stigmate dell'alterità come colore della pelle e caratteristiche somatiche, nome, lingua o appartenenza religiosa, essi propogono e propagandano alla componente della popolazione alla quale si rivolgono l’identificazione con una concezione nativista, monoculturale e statica, di identità. Questi processi di identificazione si manifestano attraverso legami simbolici e affettivi che legittimano il razzismo, le discriminazioni, la xenofobia, l’islamofobia, come strumenti (legittimi) di autodifesa. La psicoanalisi e la teoria politica psicoanalitica evidenziano la profonda influenza dei legami simbolici ed emotivi nella formazione di identificazioni collettive e i meccanismi conflittuali entro la società. Prendendo spunto da queste discipline, questa conferenza intende esaminare come le pratiche di identificazione proposte dalle formazioni dell'estrema destra possano essere contestate, proponendo, in alternativa, un processo di identificazione plurale e interculturale. Si propone di approfondire, cioè, il contributo e le possibilità delle pratiche artistiche corporee nel processo di trasformazione sociale in senso inclusivo e interculturale. Ispirandosi a diverse tipologie di performance, comprese le interazioni quotidiane (come le occasioni sociali, gli incontri della vita quotidiana, i programmi educativi, i momenti istituzionali), gli impegni civico-sociali (come le mobilitazioni di protesta e le iniziative politiche) e le espressioni artistiche (inclusi il teatro, la danza, la musica e l’artivismo), la conferenza si concentera sui processi di creazione di significato, sui nessi tra discorso e connessioni emotive, riconoscendo le dinamiche conflittuali che attraversano la società, e promuove identificazioni collettive basate sull’inclusione, l’internazionalismo, la xenofilia.

"Identifications. Performing Counter Discrimination" è una conferenza internazionale e interdisciplinare organizzata dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia. La conferenza si terrà il 20 novembre 2024 a Venezia, presso Ca' Dolfin (1° piano, Aula Magna Silvio Trentin). La conferenza ha lo scopo di esplorare i processi di identificazione in grado di contrastare la discriminazione, la xenofobia e il razzismo culturale, offrendo spunti da varie pratiche performative. La registrazione è gratuita per tutti coloro che desiderano partecipare alla conferenza.

 

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito web della conferenza: www.unive.it/identifications [EN] o scrivere a goran.petrovic@unive.it

Programma in locandina

Organizzatore della conferenza
Dr. Goran Petrovic Lotina (Università Ca' Foscari di Venezia | UC Louvain | Sciences Po Paris)

Comitato scientifico
Prof. Francesco Della Puppa (Università Ca' Foscari di Venezia)
Prof. Susanne Franco (Università Ca' Foscari di Venezia)
Prof. Milija Gluhovic (Università di Warwick, UK)
Aneta Stojnic, PhD, LP (Psicoanalista, IPTAR Institute for Psychoanalytic Training and Research, New York)

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Marie Curie Actions

Allegati

Poster 1057 KB

Cerca in agenda