Agenda

13 Mag 2025 16:30

Translanguaging in Dutch science museums with primaryschool children: Challenges and opportunities

online

Translanguaging in Dutch science museums with primary-
school children: Challenges and opportunities

Mirona Moraru & Lucía Beatriz Chisari, Utrecht University

"Il webinar fa parte del ciclo di webinar internazionale ""Transformative Plurilingual Education through Museums and the Arts"" organizzata dal gruppo di ricerca MILE in collaborazione con Laboratorio Itals e Laboratorio LaDiLS.

Abstract: Il translanguaging può essere un approccio promettente per promuovere la partecipazione dei bambini migranti plurilingui nei musei. In questa presentazione, esploriamo le sfide e le opportunità implicite nell'adozione di tale approccio in due musei scientifici olandesi nell'ambito del progetto Multi-STEM. Entrambi gli studi si basano sulla ricerca di implementazione basata su design-based implementation research (Fishman et al., 2013), un metodo collaborativo che coinvolge ricercatori che co-progettano interventi con professionisti. I dati dei due studi includono note di campo, interviste semi-strutturate con educatori museali e bambini e artefatti. Abbiamo condotto un'analisi tematica riflessiva. Il primo studio si concentra su Teylers, un museo di scienza, arte e storia. L'intervento consisteva in una serie di strategie di translanguaging che sono state messe in atto da due guide del museo in dieci visite guidate per bambini neo-arrivati ​​della scuola primaria. Le strategie prevedevano l'uso di strumenti multimodali (gesti, immagini), l'istituzione di una politica linguistica inclusiva per la visita e supporti linguistici per i bambini. Le sfide principali erano stabilire in modo efficace una politica linguistica inclusiva in cui tutte le lingue potessero essere utilizzate e diagnosticare la comprensione dei bambini durante la visita. Nonostante queste sfide, i partecipanti hanno interagito sui temi del museo utilizzando una varietà di risorse multimodali e linguistiche. Il secondo studio si concentra su STEM Room [pseudonimo], che offre laboratori di scienza e tecnologia per bambini di età compresa tra 6 e 10 anni. L'intervento ha comportato una serie di quattro laboratori incentrati sulla creazione di etichette di oggetti plurilingui e una mostra plurilingue. Alcune delle sfide facevano riferimento all'ampia gamma di competenze linguistiche e di alfabetizzazione e a una discrepanza iniziale tra le aspettative dei bambini dalle normali attività del museo e le attività proposte. Alcune opportunità hanno coinvolto le risorse per fornire supporto individuale ai bambini; utilizzando modelli plurilingui e il paesaggio linguistico come impalcatura per i compiti. Questi due studi forniscono approfondimenti sulle sfide e le opportunità meno esplorate dell'adozione dell'approccio del translanguaging nei musei.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi completando il modulo Google a questo link: https://forms.gle/kRqASCzv36jdiXBo6

La partecipazione al ciclo di webinar è gratuita. Per domande, si prega di contattare mile@unive.it

 

 

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023

Cerca in agenda