Agenda

17 Feb 2025 16:30

Translanguaging in multicultural school and community events

online

17 February (4.30-5.30 pm CET)

Translanguaging in multicultural schools and community events in Norway

Joke Dewilde, University of Oslo

Il webinar fa parte del ciclio internazionale di webinar “Transformative Plurilingual Education through Museums and the Arts” organizzato dal gruppo di ricerca MILE in collaborazione con il Laboratorio Itals e il Laboratorio LaDiLS.

Abstract: Gli eventi multiculturali scolastici e comunitari portano in primo piano la diversità linguistica e culturale, trasformando spazi tipicamente dominati dalla cultura maggioritaria in arene vibranti per danza, musica e cibo transnazionali. I partecipanti si impegnano in pratiche di translanguaging (García, 2009; Canagarajah, 2013). Tuttavia, tali eventi sono stati criticati per aver perpetuato ""etnificazione e festivalizzazione"", rafforzando gli stereotipi di ""noi"" e ""loro"" ed emarginando le espressioni culturali invece di integrarle nel ""programma ordinario"" (Øzerk, 2008, p. 223). Questo intervento rivisita queste critiche attraverso casi di studio incentrati sui partecipanti, evidenziando le sfumature di questi eventi come spazi per la costruzione creativa dell'identità e l'appartenenza. Basandosi su casi di studio di un festival scolastico multiculturale e di un festival internazionale per bambini in Norvegia, questo intervento si basa su etnografie iterative a breve termine. I dati includono appunti di campo, interviste ai partecipanti, foto di artefatti e del panorama linguistico e registrazioni video di spettacoli culturali. Mi concentro su due dimensioni dei dati: (1) dati visivi dal festival scolastico e (2) dati audio da interviste basate su app al festival per bambini. L'analisi visiva rivela segni semiotici transnazionali cruciali per la costruzione dell'identità oltre il livello linguistico (Dewilde et al., 2021). L'analisi audio evidenzia le risposte sfumate dei giovani al posizionamento linguistico, poiché molti hanno resistito a essere categorizzati esclusivamente come parlanti di minoranza (Sæther et al., 2024). La conferenza si conclude sostenendo un approccio analitico che trascenda la sola lingua per considerare i segni comunicativi multimodali, pur rimanendo cauto nel rafforzare etichette riduttive quando si valutano repertori multilingue.

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi completando il modulo Google a questo link: https://forms.gle/kRqASCzv36jdiXBo6

La partecipazione al ciclo di webinar è gratuita. Per domande, si prega di contattare mile@unive.it

Link per accedere al corso: https://unive.zoom.us/j/86585137419

 

Lingua

L'evento si terrà in inglese

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ProgettoEccellenzaDSLCC2023

Allegati

locandina/poster 734 KB
Abstract 1057 KB

Cerca in agenda