Agenda

14 Ott 2024 14:00

Leitmotiv dell'emigrazione: come si è formato il brand "musicista russo" all'estero

Sala Conferenze - Palazzo Cosulich

Aleksandr Polivanov (Humboldt Universität zu Berlin)

Il seminario – che rientra nelle attività del corso di "Storia della cultura russa" (LM3070 e LM 3280) del prof. Dobrenko – intende affrontare la questione dell'identità culturale dei musicisti russi e della percezione del loro lavoro da parte del pubblico occidentale. La storia e i processi politici lasciano inevitabilmente il segno nell’arte musicale, influenzando il modo in cui i musicisti russi vengono percepiti al di fuori del loro paese.

Con lo scoppio della guerra in Ucraina centinaia di musicisti affermati hanno lasciato la Russia. Ciò non è una novità: il mito del musicista russo si è formato per decenni, a partire dall'emigrazione di inizio XX secolo, quando la musica russa si reinventò e guadagnò popolarità in Europa e in America. Al contempo, le politiche culturali sovietiche erano mirate all’esportazione della musica; figure quali Oistrach, Richter, Šostakovič e Prokofiev, divennero simboli di quest’epoca: mentre soffrivano in URSS, creavano l’immagine della grande tradizione musicale russa all'estero. Stesso dicasi per i compositori emigrati, come Stravinsky e Rachmaninov, e figure successive come Schnittke e Gubaidulina: essi contribuirono alla cultura musicale mondiale, plasmando l'immagine complessa e sfaccettata del musicista russo.

La percezione odierna del musicista russo è cambiata radicalmente. La sua immagine è associata incontrovertibilmente a quella di un paese aggressore, il che solleva interrogativi sull'abolizione della musica russa e sulla messa al bando degli artisti russi in Occidente. Cos'è la musica russa? Chi è un artista russo? La cultura russa dovrebbe essere abolita in quanto strumento di propaganda?

Nel seminario discuteremo di cosa significa essere un musicista russo oggi: ciò è determinato dal passaporto, dall'autoidentificazione, dall'istruzione ricevuta in Russia o dal riconoscimento in patria? Qual è l'immagine moderna dell'artista russo in Occidente e quale sarà il suo futuro?

Lingua

L'evento si terrà in russo

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Allegati

Locandina 153 KB

Cerca in agenda