Agenda

01 Gen 2023 12:00

Prof. Antonio Fernández Ferrer

DSLCC

Antonio Fernández Ferrer Intervista
1.    
Ricercatore e professore ordinario. Materie: letterature ispaniche, teoria letteraria, critica testuale, relazioni interartistiche e cinema. Pubblicazioni scelte: La inexistencia de la literatura hispanoamericana y otros desvelos (Renacimiento), Ficciones de Borges. En las galerías del laberinto (Cátedra), versione spagnola degli Esercizi di stile di Raymond Queneau (Cátedra); edizioni di opere di Alejo Carpentier (Concierto barroco, Akal), Eliseo Diego (La sed de lo perdido, Siruela; Flechas en vuelo, Verbum), Antonio Machado (Juan de Mairena, Cátedra; Más de uno. Antología poética, Renacimiento) y Manuel Machado (Poesías completas, Renacimiento); diversi studi su Borges, Buñuel, Lydia Cabrera, Cortázar, Víctor Erice, Gómez de la Serna, OuLiPo, Octavio Paz, Georges Perec, Virgilio Piñera, Carlos Saura, ecc. Edizione spagnola di Jean-Claude Carrière, Buñuel despierta (Oportet Editores). Antologie: “La lumbra” y otros textos di Salarrué; La mano de la hormiga. Los cuentos más breves del mundo; La isla infinita di Fernando Ortiz; Borges A/Z (Siruela). Curatore di esposizioni su arte e letteratura, e coautore di sceneggiature cinematografiche e teatrali.
2.    
Nell’arco del mio percorso professionale, ho condotto diverse ricerche e pubblicazioni nelle quali Venezia, in quanto importantissimo incrocio di culture, è stato un elemento centrale di analisi. Oltre a quanto segnalato nella sezione successiva (3), l’Università Ca’Foscari mi interessa in modo particolare per la mia affinità didattica e di ricerca con i temi di sicura rilevanza affrontati dal prof. Enric Bou. In questo senso, mi propongo di portare a termine un lavoro, coordinandomi con lo stesso prof. Bou, che possa favorire la realizzazione di future attività (specialmente: preparazione di pubblicazioni, simposi ed esposizioni).
3.    
Collaboratore con continuità (insegnamento come visiting professor, varie pubblicazioni, progetti di scambio di docenti e ricercatori, organizzatore di attività) con il Dipartimento di Studi Anglo-Americani e Ibero-Americani, poi denominato Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati) della Università Ca’ Foscari dal 1999 fino a oggi.

 

Organizzatore

DSLCC

Cerca in agenda